18 dicembre 2011

Il Penny Bar di Sarzana



Dove? In via Dogana Vecchia!
Centralissimo che più di così non si può, ma al tempo stesso, un po'defilato.
Volendo, se stai seduta fuori ai tavolinetti, guardi chi passa, ma non ti esponi se non con discrezione.
Bar strategico.
Partecipi alla movida, ma senza dover subire gli aspetti più scomodi, cioè in privacy, cosa che da adulti si apprezza molto!
(in basso a destra: Pitt)


Dentro le mura antiche.
Io capito al Penny di mattina per un caffè o per un orzo (!). Spesso ci arrivo carica di borse nel corso dei miei giri di shopping responsabile . Oppure vado al Penny quando esco dal parrucchiere e così tutti mi dicono che sono carina! Alle volte invece entro e chiedo se sono avanzati "dei mariti".
Quando vado al Penny di sera, prendo un prosecco, Macs il barista lo sa e del resto il momento dell'aperitivo al Penny è un momento di grande socialità ...e proporzionalmente di percentuale dei decibel!
Comunque i drink più rinomati del Penny sono la rumenta (rum & menta) ovvero il mohito e LA BEVANDA, ovvero il Martini cocktail.



Scultura del maestro Walter Tacchini. 

Va beh, d'estate è tutto più bello, pure le cene all'aperto, che iniziano alle 9 e proseguono fino a notte inoltrata e sono un'altra specialità: Dodo e Macs sono proprio bravi!
D'inverno le cene si tengono nella saletta, sempre il venerdì sera e così quest'anno ne ho approfittato per festeggiare lì il mio compleanno...si, quando sono salita sulla sedia e ho recitato in dialetto carrarino la poesia del "bastian contrario".



Gente del Penny.
A chi fosse interessata c'è ancora in circolo una dignitosa percentuale di scapoli, taluni senza situazioni pregresse. Praticamente intonsi. Eventualmente ve li spediamo anche a casa.

8 commenti:

Franz ha detto...

Un caffè-ristorante, se condotto con sapienza, anzi direi con arte, può diventare un porto, un approdo, un oasi di viaggiatori dispersi nel piccolo o nel grande mondo, e che vi ritrovano le buone e conosciute vibrazioni, e l'attaccamento nativo alla vita quotidiana.

Grazie, cara Sara, per averci fatto approdare virtualmente, con le immagini e le parole, alla tua piccola oasi.

nonno enio ha detto...

anche da noi c'è un bar simile, il bar Vittorio, uno dei più vecchi di Chieti, stesse caratteristiche, tavolini dentro e fuori dal bar. Caratteristica i grossi finestroni di vetro che ti permette stando seduto di vedere lo "struscio" per il corso della gente !

Isabel ha detto...

ma che bel posticino :P

Lara ha detto...

Concordo con Franz. Alcuni locali, condotti con sapienza, diventano davvero come un approdo.
Bella e gradita questa tua condivisione.
Ciao Sara, buon lunedì:)
Lara

Unknown ha detto...

Knoc-Knoc-Knoc Penny!
Knoc-Knoc-Knoc Penny!
Knoc-Knoc-Knoc Penny!

viola ha detto...

Delizioso questo "dipinto" del Penny Bar! :)

Conte di Montenegro ha detto...

Più è piccolo il bar, migliori sono i casi umani che ci sono al bancone! Il miglior bar del mio paese, può contenere 8 persone in piedi. 9 se si conta anche quello in bagno.

UIFPW08 ha detto...

Bella gente al Penny Bar, complimenti.