16 gennaio 2013

Le stagioni del giardino



Il giardino sei mesi fa:tra queste rose si muoveva nella calura estiva, per inebriarsi di profumo di lavanda, una giov...una nereide seminuda, accompagnata da un gattino, dal musetto bianco,  che giocava con lei a nascondino, facendo capolino dietro un  cespuglio di ceanotus dai fiori blu.

Il giardino oggi: tra i rovi spinosissimi e nudi e i rami secchi, si muove una figura in tuta  nera, umana parrebbe, con un giubbotto imbottito nero e un vecchio berretto calato in testa. Si trascinana secchi di letame d'asina, con cui copre il sonno invernale della landa desolata. L'accompagna un gatto perdigiorno, che pensa bene di contribuire all'opera, facendo i suoi bisognini in un folto di iris. 

Questo è il mio giardino: se non vi piace siete una testa di vaso e andate a dare il ramato!

16 commenti:

George ha detto...

A me piace...sembra di sentirne il profumo.

Ady ha detto...

in ogni caso è un'immagine che fa sognare...buona serata cara. baci ady
Look inside my dream

Alexander Biagiolius ha detto...

benchè nn sia amante delle rose davvero una bordura di grande effetto brava

Alberto ha detto...

Come non ci piace? Piace moltissimo a noi che frequentiamo la terra e i suoi cicli e sappiamo che la bellezza della primavera bisogna prepararla. Magnifico il tripudio di rose.

UnUomo.InCammino ha detto...

Che meraviglia bellissima!
In lode allo sterco di asina.
E alla sua carriolante, distributrice, zappatrice direttrice di questa orchestra di petali, colori, boccioli, sfumature, toni e profumi.
Bene brava bis e pure ter!
:)

patrizio spinelli ha detto...

Grazie, non esageriamo!

italiota ha detto...

E la Nereide?

il vivaio ha detto...

Bellissimo.
Simpatico anche il tuo gatto perdigiorno ,anche i miei mi aiutano con le concimazioni, solo che nascondersi tra iris a loro piace farli sopra i vasi appena trapiantati.
ciao

Kylie ha detto...

Che bello il tuo giardino fiorito. Non vedo l'ora che sia primavera!

Bacio cara

Adriano Maini ha detto...

Ogni immagine che pubblichi del tuo giardino rivela quanto grande sia il tesoro di natura che curi con tanto amore!

Francesco ha detto...

mi piace sì! guarda, io abito in 60 mq, ma ho una monstera che è alta due metri (ma è arrivata quasi a toccare il soffitto in passato). ce l'ho da fine 2002, 10 anni esatti! e la curo sempre con molta passione, quando vedo i rametti nuovi, lo foglie verdi chiare provo sempre un gran piacere!

Ernest ha detto...

ci piace ci piace!!

nucci massimo ha detto...

Il letame d'asinA,
vuoi dire che se fosse d'asinO non adrebbe bene?
Perchè ho idea che ce ne sarebbe di più sul mercato.
Notte Sara

Eva ha detto...

Poesia sempre e comunque... ogni stagione ha i suoi frutti, no? Bacio.

Ubique Chic

nonno enio ha detto...

vedo che il letame che usi è anch'esso biologico!!!! io ho solo da preservare i miei vasi con i gerani dal freddo invernale per il resto ripianterò tutto al momento giusto. Adoro i peperoncini piccanti e sto preparando la mia bella serra per ottenere poi le piantine da interrare.

Lara ha detto...

E com'è possibile che non piaccia un giardino simile???
L'avessi io, come il tuo...
Ciao:)
Lara