07 maggio 2014

tappezzare con moderazione!

 photo f038a778-076a-43dc-8f2b-f4ee37653628.jpg

Il lamium, manco a dirlo, me l'ha regalato la Tilla, tappezza tutto!
dategli un angolo sfigato del giardino, dove appassiscono anche i fiori di plastica, ma lui no! il lamium è un tappezzante formidabile inoltre resiste e prospera ovunque. Compresa l'ombra? Si! Si!
Stolonifero, radica per talea, dopo un po'diventa difficile da gestire  quando cresce ai piedi delle rose, non mi convince, perché temo che possa danneggiarle, soffocandole. Idem per gli arbusti.
Ma è un'idea mia. In ogni caso il lamium va contenuto, perché altrimenti vi tappezza anche il gatto!


8 commenti:

Unknown ha detto...

L'importante che non ci tappezza i nostri amici: Peppa Pig e George Pig. Altrimenti chi ti sente Sara, senza pensare che il nostro sguardo andrebbe fuori pantone. Sogni d'oro....

fracatz ha detto...

io rimpiango ancora quando ne rubai una piantina dal cimitero e la portai nel mio terreno.
Infestante senza speranza di estinzione

George ha detto...

Ah,ah, ah, in effetti, sembra proprio pronto a tapezzare anche il gatto... attento miciolone!

Francesco ha detto...

e quindi è un bene averlo, giusto ?

Unknown ha detto...

Per Forums ti sei limitato alla piantina e no a un femore da usare per legare le giovani e tenere piantine all'intemperie dei venti. Comunque io mi lavo ogni mattina sotto la doccia, voi no? Buona giornata fanciulla....

Carlo ha detto...

La scoprii, in giardino, alcuni anni fa perché faceva dei fiorellini rosa e tappezzava, magnificamente, un muretto a secco. Nella mia profonda ignoranza più che ad un'ortica la scambiai, inizialmente, per menta selvatica ma poi, siccome non odorava di menta, dopo una ricerca scoprii che era lamium purpureum. Con qualche taglio mirato, provo a tenerla sotto controllo e, comunque, è sicuramente molto particolare come tappezzante di quel muretto a secco in cui si è insediata e ricovero delle tante lucertoline potenziali vittime della caccia a loro riservata da ben tre gatte!

Ciao Sara, buon pomeriggio.

Giò ha detto...

Quando stavo in Sicilia ho cercato il "tappezzante" ed ho risolto con il mesembriantemo che è piuttosto efficace e fa dei fiori splendidi, oltre a non necssitare praticamente di nessuna cura da quelle parti.

Ernest ha detto...

da provare in casa! :-)