24 maggio 2017

Che bei gerani, signora mia!


I gerani non mi fanno impazzire, proprio no. Però mi è accaduto lo scorso anno di mettere mano a quelli di mia nonna, alquanto ridotti male sul finir dell'estate, vessati dalla lunga stagione calda e da non so quale patologia.
Così anche se la stagione volgeva al termine, cambiai la terra a tutti i vasi e feci pure qualche talea dei suddetti gerani.

Passata l'estate, l'avvento del riposo, trascorso sotto un telo di nylon, accampati a ridosso del muro di casa.
E così i miei gerani si sono risvegliati con la bella stagione e hanno trovato la terra "nuova", o meglio ricca, perché durante la stagione del riposo non l'hanno consumata.
E sono esplosi! si sono caricati di fiori!tanto erano penosi lo scorso anno, tanto sono in buona salute quest'anno e io mi sono fatta un'idea a tale riguardo e cioè che avendoli rinvasati lo scorso anno, ho evitato di farlo quest'anno, quindi i gerani hanno avuto mesi per metabolizzare lo stress del cambio del vaso, le loro radici si sono orientate per tempo nel vaso nuovo e la terra buona ha fatto il resto!

8 commenti:

Mariella ha detto...

Che belli, io invece li adoro. Mi ricordano la mia infanzia e i balconi fioriti di mamma e nonna.
Il mio non sarebbe lo stesso senza quel rosso.
Quest'anno mi sono regalata anche i papaveri. tonalità arancione. Sono splendidi.

Lorenzo ha detto...

Se diventassi imperatore, dopo avere sistemato un po' di altre questioni, ti trasferirei dall'archivio storico alla manutenzione dei giardini.

UIFPW08 ha detto...

Bellissimi come tutto cio che con te fiorisce.
Maurizio

fracatz ha detto...

non mi piacciono, però son a costo zero, mentre le surfinie costano
Non son mai stato capace a riprodurre le surfinie, chissà, forse sono degli ibridi

Alahambra ha detto...

Non c'è nulla fa fare i geranei non li sopporto. Qui ce n'è ovunque, noia. E puzzano anche. Piantacce.

Novella Semplici ha detto...

A me piacciono quelli parigini e ancor di più quelli imperiali che stra-amo. Ma non si trovano facilmente, sono un po' passati di moda. Quelli classici che mia nonna chiamava volgarmente "malvoni" non mi hanno mai attratta.

elenamaria ha detto...

Niente. Qui neanche i gerani!

RobbyRoby ha detto...

ma che belli. Ciao e buona serata.