27 agosto 2018

Allerta meteo

Vivo al confine tra due regioni, Liguria e Toscana. Gli avvisi di "allerta metro", gialla e soprattutto arancione sono frequenti. Poi magari piove, ma in misura insignificante o comunque il dichiarato stato di aĺlerta, la telefonata sul cellulare del sindaco, della protezione civile , sono sembrate una misura esagerata.
La reiterata proclamazione dello stato di "allerta meteo" ha diffuso tra la popolazione il seguente ritornello :lo fanno fanno per pararsi il culo.
Il mio timore è che  si stia pericolosamente gridando :al lupo!al lupo! 
Non so se accade anche da altre parti o se è una caratteristica tosco-ligure.

4 commenti:

Francesco ha detto...

no, è molto ligure, ma visti i precedenti (guarda la Vincenzi a Genova) direi che fanno più che bene a pararsi il culo !

ilcuorecomeilmare ha detto...

E' un modo come un altro per conferire al popolo le responsabilità altrui. Insomma un modo alla Ponzio Pilato.

Gabriel garden ha detto...

Lo fanno spesso anche qui. Diciamo che quest'anno per fortuna tutte le allerte sono finite in niente. L'anno scorso invece hanno dato le allerte ed infatti i temporali hanno fatto dei gran disastri. Credo che più che dei paraculo siano solamente poco precisi nelle previsioni :)

Icaro ha detto...

Io sono toscana come penso tu abbia capito.. Beh da noi stanno facendo proprio come dici tu! Magari facessero meno telefonate e che so.. Pulissero i fossi e cose così!