17 novembre 2018

Caffè, caffè!

Quello del bar mi piace di più: e quando la barista mi chiede"macchiato?", rispondo "No, normale".
Non ho ancora capito se il caffè fa bene o fa male, ma da quando ho eliminato il secondo la mattina, mi sembra che vada un po'meglio. D'altro canto l'alternativa era una capsula e io il caffè con la capsula in plastica non lo voglio.
A casa ho la macchinetta moka, quella che si usava nel secolo scorso.
Di solito compro il caffè di marca Coop, talvolta  quello equosolidale e quando vado al Conad acquisto il caffè Crastan, che producono dalle mie parti a Romito Magra (SP), ma se lo trovassi in vendita anche alla Coop, praticamente prenderei solo questo. Quando ci sono le offerte convenienti, compro pure il Lavazza, il Kimbo etc.
Perchè non le cialde o le capsule? A me sembra che un caffè prodotto così sia molto più costoso , voglio dire, sei lì che bevi il caffè di mattina e ti guarda il tuo gatto, non George Clooney, quanto deve costare un caffè al netto delle suggestioni?
Ti affacci con la tazzina in mano sul terrazzo, ma non sei in una lussuosa villa in riva  all'Oceano, con indosso un abito di Re Giorgio, piuttosto sei in pigiama e ciabatte e scruti le nuvole con il pensiero se è il caso di stendere i panni, oggi pioverà o non pioverà?
Inoltre pure il reperimento delle cialde o capsule che dir si voglia mi sembra un po' laborioso, per una questione di prezzo e cioè non è che vai al supermercato le scegli le compri , insomma qualcuno lo fa però mi sembra che in prevalenza vengano acquistate attraverso fornitori esclusivi o comunque agenti di commercio etc.
Il problema è che io ho già da fare approvvigionamenti per i gatti(molti gatti...) e il cane di mio padre  e poi devo comperarmi la verdura fresca, devo passare in farmacia...e poi ancora devo recarmi spesso al mulino e quindi i miei pellegrinaggi per gli acquisti sono già un peso, ci manca aggiungerne altri, insomma devo cercare di semplificare le cose della mia vita, devo togliere, non aggiungere altri impicci!
O forse sono solo una donna del secolo scorso.

6 commenti:

Federica ha detto...

per me il profumo della moka è imbattibile!
anche io sono una donna del secolo scorso e non ho la macchinetta del caffè a casa, ma solo la cara e vecchia caffettiera

Francesco ha detto...

Anche l'uomo del secolo scorso si tiene la moka

Pier ha detto...

poco ma buono, io faccio la napoletana con il caffè in grani preso alla torrefazione e macinato in casa. Le cialde ci sono anche in alluminio, ma il costo al kg è pari a quello della polvere d'oro.

Franco Battaglia ha detto...

Anch'io moka a casa per il caffè latte mattutino...poi caffè dopo pranzo...ma è solo abitudine, se me lo togliessero...amen, senza particolari tragedie... 🤓

Icaro ha detto...

A me il caffè della moka piace in assoluto di più di quello del bar, figuriamoci quello delle capsule. E mi piacepiace, ma ne ho sempre presi pochi (2) al giorno, sennò mi da fastidio... E ni succedeva anche prima dei 30 anni :-P

Alberto ha detto...

Io adopero Brikka, una caffettiera della Bialetti che fa un caffè buonissimo con la crema. Non capisco perché la tengano quasi nascosta.