09 marzo 2019

La mia opinione sulla TAV (chissene?)

Io ho quasi 50 anni e un po'di bidonate le ho viste, il mio non è un no a prescindere alle grandi opere, ma credo che abbiamo bisogno di sviluppare la rete ferroviaria interna per levare le auto dalle strade, non usare il nostro Paese, il suolo italiano , per far transitare le merci delle imprese che hanno delocalizzato nell'est d'Europa. 
Segue un post scritto per un mega progetto che doveva interessare la mia zona, ma va bene anche per la Tav.


(vecchio post di risulta, ovvero quando il vintage è di moda)

Quando dicono :

"Quest'opera che come amministratori ci accingiamo a promuovere è destinata a sviluppare le potenzialità di questo territorio"

traduzione
"A SPESE DEI CONTRIBUENTI FESSI ABBIAMO TROVATO PER L'ENNESIMA VOLTA IL MODO DI FAR GUADAGNARE SOLDI ALLE AZIENDE DEI NOSTRI AMICI".

"Stiamo lavorando a uno straordinario progetto di riqualificazione del territorio"

traduzione
"CI ACCINGIAMO A FARE UN BEL PO'DI COLATE DI CEMENTO, A FARVELE PAGARE E A METTERVI IN CROCE LA VIABILITA' E A TAGLIARE UN PO'DI ALBERI E OVVIAMENTE AD INQUINARVI PURE FALDE ACQUIFERE E QUALORA NE PASSASSE UNO QUA ACCANTO, PURE IL FIUME E A COMPROMETTERE CORSI D'ACQUA IN GENERALE, DEVIANDOLI DAL LORO NORMALE DEFLUSSO. TANTO ALLA PRIMA ALLUVIONE VERREMO A BATTERE NUOVAMENTE CASSA AI CONTRIBUENTI FESSI ".

Quando dicono:

"Questo progetto è destinato a creare numerosi posti di lavoro"

traduzione
"PER FARE LE NOSTRE COLATE DI CEMENTO,VERRANNO A LAVORARE QUA DITTE PROVENIENTI DA CASA DEL DIAVOLO, CON MAESTRANZE PAGATE 5, 6 EURO L'ORA, OPERAI DISPONIBILI A RESPIRARSI L'AMIANTO E PORCHERIE VARIE, A PAGARVI AFFITTI SCONSIDERATI PER CHI HA TUGURI DA RIFILARGLI. SI PREVEDE ANCHE UN AUMENTO DEL GIRO D'AFFARI DELLE PROSTITUTE PER FAR FRONTE ALLE ESIGENZE DEI CANTIERI ovviamente pure a caricare il costo sanitario di questi lavoratori sulla vostra sanità regionale e sulle vostre liste di attesa.

Quando dicono:
"Bisogna pensare al futuro dei nostri figli!"

traduzione
"AI NOSTRI CI ABBIAMO GIA'PENSATO, ECCOME! "



10 commenti:

Pier ha detto...

aggiungerei anche:
c'erano tutti quei finanziamenti europei che diversamente sarebbero rimasti a Bruxelles anziché finire nelle nostre tasche

Francesco ha detto...

Se avessi chiesto ai miei clienti cosa volevano, mi avrebbero risposto: “un cavallo più veloce”. Henry Ford

il mondo va avanti in velocità, la lentezza è sinonimo di decrescita, che è solo infelice checchè ne dica il milionario coglione nativo della tua regione e che ha permesso la nascita di quel cancro che sta infettando la nazione chiamato movimento 5stelle.

Anonimo ha detto...

Questo post non ha nessun senso.
Potremmo anzi dovremmo entrare nel merito di ogni opera pubblica ma non si può dire che siccome una è sbagliata, fatta male, controproducente allora tutte sono sbagliate, fatte male, controproducenti. Sopratutto, non possiamo pensare di non fare niente. Io per esempio, se fossi costretto a scegliere, farei una strada o una ferrovia o un ospedale o una scuola chiudendo tutti gli archivi storici d'Italia. Ci siamo dimenticati cosa vuol dire avere le pezze al culo e quali sono le priorità di chi ha le pezze al culo. Oggi siamo tutti principi e principesse coi vezzi del nostro rango. Non a caso ci sta crollando tutto addosso.

Franco Battaglia ha detto...

Siamo pieni di Fondazioni, Archivi, Movimenti, Partiti, Organizzazioni...tuta roba da eliminare... ma chi ci pensa, questi portatori del nuovo si sono rubati 49 milioni senza fiatare... brutto paese questo...

fracatz ha detto...

più che altro occorrerebbe resuscitare dalle tombe la generazione dei nostri nonni e metterli nelle stanze dei bottoni, altro che voli pindarici sulle spalle dei giovani. Con un debito ormai inarrestabile ci siamo permessi di fabbricare il mose per evitare che i turisti si bagnassero le scarpe con l'acqua alta a venezia ed il risultato è stato quello di riempire i tribunali di carta e mettere a vitto ed alloggio qualcuno nelle patrie galere.
A proposito, ma come è finito il mose?
qualcuno sa se sta funzionando?
qualcuno sa quanta di quella beata gente condannata, adesso stà godendo della galera?
L'accortezza dei media adatti al nostro caro amato generoso variegato immaginifico bobbolo che tutti NOI sostiene sulle sue esili spalle

Alexander Biagiolius ha detto...

si chiama corridoio europeo non è una linea di periferia è un progetto europeo non paragonabile ad opere nazionali.chi è contrario è finanziato dalla lobby dei voli low cost e dai padroncini dell est europa che dopo essersi accaparrati il mercato delle merci su gomma certo non vogliono perderlo .il trasporto su gomma in Italia muove miliardi e posti di lavoro che vorrei sapere come ricollocheremmo in caso sparissero di colpo i tir dalla strada .comunque per la Crusa si deve dire il Tav ,visto che significa Treno ad ALta Velocita

Alexander Biagiolius ha detto...

non avremmo neanche la napoli roma milano se all epoca avessero ragionato cosi come i no tav,figuriamoci all epoca disboscarono tutta la pianura padana per ricavarci i milioni di traversine con le quercie .

Marco Poli ha detto...

1 – ma chi ci pensa, questi portatori del nuovo si sono rubati 49 milioni senza fiatare

I 49 M € ... non sono 49.
49 M è il totale dei rimborsi percepiti dalla Lega Nord in un periodo di anni ( mi pare dal 2008 al 2010, ma dovrei verificare ) per le elezioni politiche e regionali.
I ''fenomenali'' magistrati non sono stati capaci di individuare la parte di fondi spesi in maniera illecita sul totale, quindi hanno sparato la cifra complessiva ritenendo che i fondi debbano essere interamente revocati in caso di irregolarità di bilancio.
Che è una cosa gravissima, perché questa procedura arbitraria e mai applicata ( ad esempio, non venne usata contro la Margherita ) dà a qualsiasi magistrato il Potere di chiudere un partito politico sulla base di un imprecisato ammanco.

La carta igienica detta ''quotidiani'' c'è andata, ovviamente, a nozze, e ha ripetuto la sparata.

Il Bobbolo, che quotidianamente si pastroia nel fango, non aspettava altro per vociare ''partiti ladri !''.

2 – Come è stato detto sopra, la linea ad alta velocità abbatterà il trasporto su gomma lungo l'asse europeo Est-Ovest.
1 M di camion attraversano quel tratto delle Alpi, ogni anno.
Si potrebbe commentare ''e chissenefrega, siccome oramai sono tanti i camionisti dell'Est, saranno cazzi loro''.
Faranno una guerra commerciale ancora più aspra ai camionisti italiani, purtroppo il mercato è in mano ai profittatori della finanza, e chi fabbrica l'economia reale non conta più nulla e non viene tutelato.

===

UnUomo.InCammino ha detto...

Sara, in maniera precisa e con un po' di sarcasmo hai evidenziato le assurdita' che animano questa fede cieca e cogliona nel progresso senza se e senza ma (l'assenza di spirito critico contraddistingue i cretini di ogni religione) e i disegni malaffaristici che la sfruttano per bene.

Qui c'e' una linea vuota su cui non viaggia una cipppa (nnostante abbiano speso gia' 700M€ per far passre i Gabarit) semplicemente perche' il sistema merci ferroviario e' stato distrutto, smantellato, annichilito da decenni di investimentifolli nel catrame e gomma.

Ogni miliardo di euro messi in quella insensatezza della TAx Val Susa e' viene sottratto al sistema ferroviario merci, alle linee adriatica e tirrena, alla ferrviarizzazione dei porti, al ripristino di migliaia di scali aziendali demoliti etc. .
Da solo, lo scaldo di Dinazzano (che peraltro senza i magnacrauti sarebbe gia' stato chiuso, sono ancora li' a volere la A22 prolungata da MO a Sassuolo) muove piu' merci della Val Susa.

Non ha alcuna importanza che la TAx Va di Susa non serva ad una minchia, l'importante è che si faccia senza se e senza ma.

UnUomo.InCammino ha detto...

> il mondo va avanti in velocità, la lentezza è sinonimo di decrescita

La velocita' non e' alcun valore in sé.
Dipende dal contesto.
Velocita' per un'ambulanza indispensabile.
Velocita' per una situazione di benessere, a letto, ad esempio, oppure a tavola, in vacanza e' pessimo.
Purtroppo ci sono persone che non lo capiscono e proclamano dei dogmi assurdi.
Mah.