13 marzo 2019

Gli inizi sono sempre un po'oscuri. F. Nietzsche



Lui è Angelino, il gatto di mia mamma, traslocato qua la scorsa estate con la sua padrona- salvatrice.
Sul cemento fino a giorni fa c'era una gabbia per cani che io usavo per tenere i vasi di plastica, teli, sedie da giardino etc., come dire, rumenta!
I sassi grossi li devo togliere, idem quei vasi rotti di cemento. 

La rosa sulla destra  è sua Maestà Pierre de Ronsard. Lì tra l'erba, lungo il perimetro c'è molto altro e pure una rosa Graham Thomas, piccina, messa a qualche giorno fa. E poi ancora le immancabili iris, le  hemerocallis, le nigelle, una clematide  e  molto altro ancora che questo momento non mi ricordo. Ci sono pure i gigli e speriamo che quest'anno non vengano divorati dalle lumache come l'anno scorso perché non sono riuscita a vederne uno fiorito, cioè bisogna che nel frattempo io elabori un piano strategico, sistematico contro le lumache. Forse devo anche fare delle trappole di birra non lo so, non posso più limitarmi a lanciarmi nel campo del vicino, poi le bastarde ritornano qua!

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Sara. Qualcuno che non ricordo più,riguardo alle lumache,mi consigliò di mettere, nei vasi, gusci rotti di uova. Li ho usati e mi pare di ricordare che non fu una cattiva idea,forse ora li metterei nel sottovaso e non alla base del colletto;c'è però bisogno poi dell'aiuto di tanti vicini ed amici che ci aiutino a raccogliere tanti gusci 😁🍳

Franca

Sara ha detto...

Ehilà Franca! Si, mi devo ricordare dei gusci!

Costantino ha detto...

Bianco-nero ?
Un bellissimo gatto juventino !

Francesco ha detto...

Trappola di birra?

Icaro ha detto...

Che bwl miciorro! 😍

Alexander Biagiolius ha detto...

ma niente. anche le lumache nel loro piccolo sono utilissime in giardino !capirai poi le iris ma che le mangino -son fiori bruttissimi !! piutto sto quel cemento non cè un martello demolitore con volontario per eliminarlo?

fracatz ha detto...

il lumachicida in granuli costa pochi centesimi e ti riconcilierà con il tuo amore per le piante ludiche o mangerecce che siano

semola ha detto...

... sicura siano state le lumache e non le criocere?
... per 2 anni quei famelici insetti rossi si sono mangiate i miei gigli...
... ma ora ogni giorno controllo e manualmente stermino l'invasore...

Sara ha detto...

@Semola, si, le criocere del giglio!

Federica ha detto...

@fracatz: la lumachina è velenosissima per cani e gatti, meglio non usarla.

anni fa le lumache ci hanno divorato tantissimi piantini di zucchine. alla fine le abbiamo dovute piantare in vasi da giardino perché le bastarde stavano vincendo la guerra! abbiamo provato con la birra, con la segatura, con qualsiasi mezzo... e quelle ci fregavano sempre

Anonimo ha detto...

Basterebbe arrivasse un riccio nelle vicinanze, ne fa strage... attiralo con uva passa ... chissà

UIFPW08 ha detto...

Le tue attenzioni mi piacciono tutte
Sempre
Maurizio

Sara ha detto...

Non voglio usare la lumachina!
Da queste parti non ho mai visto ricci purtroppo.

Alahambra ha detto...

Per me, per come sono fatta io, meglio chiocciole e lumache vive che fiori splendenti.
I fiori saranno mangiucchiati ma le lumachine saranno pasciute *.*

Samantha ha detto...

Che dolce gattino!

Ernest ha detto...

oh mamma le trappole di Birra!!!!

viola ha detto...

Ma che bel cicciottello l'Angelino ! Sara le lumachine sono utilissime per far bella le pelle; un giretto sul viso e via sparisce la ruga :) ahahahah