30 maggio 2019

Un omaggio a Catullo (dopo 6 anni)

Era il luglio del 2013 quando vergai sul blog questa celebre poesia di Catullo.
Stasera mi è tornata la voglia di leggerla e farla leggere.  Credo che si presti per una lettura a voce alta, non già "a mente".
Mi piacerebbe tornare ad essere una voce recitante di poesie!

Vivamus, mea Lesbia, atque amemus
Rumoresque senum severiorum
Omnes unius aestimemus assis.
Soles occidere et redire possunt:
nobis cum semel occidit brevis lux,
nox est perpetua una dormienda.
Da mi basia mille, deinde centum,
dein mille altera, dein secunda centum
deinde usque altera mille, deinde centum.
Dein, cum milia multa fecerimus,
conturbabimus illa, ne sciamus,
aut nequis malus invidere possit,
cum tantum sciat esse basiorum

Catullo

Viviamo, mia Lesbia ed amiamoci
e le chiacchiere dei vecchi malvagi
stimiamole tutte un soldino.
I soli possono tramontare e ma poi risorgono,
per noi invece quando viene meno la breve luce,
resta solo una eterna  notte da dormire.
Dammi mille baci e poi ancora altri cento
e poi ancora mille e ancora altri cento.
E infine quando abbiamo messo insieme un migliaio di baci
mescoliamoli tutti insieme, 
affinché nessuno, invidioso del nostro amore,
possa sapere quanti siano i nostri baci.


trad. libera di Sarissa

6 commenti:

fulvio ha detto...

Ciao Sarà,la poesia e bellissima ma Catullo non lo amo,mi ha rovinato la media al liceo.
Ciao.fulvio

fracatz ha detto...

eh, me pare ieri, quanno co' Catullo, Clodia, e gli altri 298 ce n'annavamo in giro di colle in colle fino a che non caddi nella rete della mia astuta consorte compagna della Cornelia, Lucrezia e Turia che si appropriò della mia persona, spegnendo definitivamente i miei maschili ardori

UIFPW08 ha detto...

Catullo e' Catullo
Un abbraccio Sarà
Forte
Maurizio

Ernest ha detto...

davvero davvero bella

UnUomo.InCammino ha detto...

Mi è capitato sovente di fare una stima dei baci che ho appioppato/appioppai a qualche morosa in qualche bella serata e ne ho stimati nell'ordine delle migliaia.
:)

diego ha detto...

bel post, davvero