07 novembre 2019

Addio Professore!

Ho già scritto in questo blog di Remo Bodei che fu il mio professore alla facoltà di Filosofia dell'Università di Pisa e poco fa per caso ho appreso che è mancato. 
Il suo insegnamento andava al di là dei contenuti, era un piacere ascoltarlo: quando era in cattedra era per così dire ireneo, entrava in un'aula e tutti si placavano ad ascoltarlo. 
Ho condiviso l'ammirazione nei suoi confronti con le mie amiche storiche Elena e Sabrina e tra di noi è rimasta memorabile l'espressione , che poi era la dedica di un libro "per molte ragioni e per molte passioni", egli infatti ha riportato le passioni al centro del dibattito filosofico riscattandole  da un secolare ostracismo.
E molto, moltissimo altro ancora, un grande filosofo, un brillante oratore e un insegnante molto amato da generazioni di studenti!

4 commenti:

fracatz ha detto...

pace all'anima sua

Francesco ha detto...

a volte anche io mi interrogo sul fatto che siano vivi o meno i miei docenti universitari. sono passati 27 anni dalla mia laurea!

Andrea Sacchini ha detto...

Non sono moltissimi, ormai, i docenti che riescono ad affascinare, oltre che insegnare, e quando uno di questi se ne va il vuoto si sente.

Ernest ha detto...

mi dispiace molto