Ho già scritto in questo blog di Remo Bodei che fu il mio professore alla facoltà di Filosofia dell'Università di Pisa e poco fa per caso ho appreso che è mancato.
Il suo insegnamento andava al di là dei contenuti, era un piacere ascoltarlo: quando era in cattedra era per così dire ireneo, entrava in un'aula e tutti si placavano ad ascoltarlo.
Ho condiviso l'ammirazione nei suoi confronti con le mie amiche storiche Elena e Sabrina e tra di noi è rimasta memorabile l'espressione , che poi era la dedica di un libro "per molte ragioni e per molte passioni", egli infatti ha riportato le passioni al centro del dibattito filosofico riscattandole da un secolare ostracismo.
E molto, moltissimo altro ancora, un grande filosofo, un brillante oratore e un insegnante molto amato da generazioni di studenti!
4 commenti:
pace all'anima sua
a volte anche io mi interrogo sul fatto che siano vivi o meno i miei docenti universitari. sono passati 27 anni dalla mia laurea!
Non sono moltissimi, ormai, i docenti che riescono ad affascinare, oltre che insegnare, e quando uno di questi se ne va il vuoto si sente.
mi dispiace molto
Posta un commento