29 novembre 2019

La compostiera

Mia mamma mi ha comperato una compostiera, anzi devo dire che  me l'ha regalata perchè la desideravo da tanto! C'è chi desidera smeraldi, chi rubini, chi compostiere :come diceva il mio prof. di matematica del liceo "Il mondo è bello perchè vario".
Dove vivo la raccolta dei rifiuti si fa con i cassonetti, quindi magari vai a buttare l'umido e  trovi il cassonetto pieno di bottiglie di vetro, oppure vai a buttare il vetro e trovi il cassonetto pieno di pannocchie di grano! Non mancano i quotidiani apporti abusivi di rifiuti da gente che viene dalle zone limitrofe dove vige il più rigoroso porta-a-porta .
Va detto che io non ho tantissimomo posto , l'orto-giardino è attaccato a casa, quindi il bidone di plastica verde in effetti non è il massimo dell'estetica, pertanto l'ho piazzato dietro una casetta di legno, quindi non esattamente in bella vista.
In questi giorni ho un bel po'di foglie da mettere nel compost, foglie che comunque sono una bella rottura  di belino  , oltre ovviamente agli scarti di frutta e verdura, che in questo periodo dell'anno sono piuttosto ingombranti.  Pensiamo lo scarto che danno le verdure di stagione, cavoli, finocchi, bieta , ad esempio rispetto a quelle estive, pomodori, zucchine, fagiolini.
Stavo pensando di acquistare una lettiera per gatti compostabile, credo di averla già presa qualche volta, praticamente dopo che Sissi si è trasferita da mia mamma, ora ho un gatto solo, che vive anche all'esterno, non consuma molta sabbietta in casa, comunque la lettiera tradizionale non vorrei più adoperarla, inquina troppo!
Ho capito che più si varia il materiale che si mette nella compostiera, meglio è, anche per non farlo compattare, perchè altrimenti puzza.
Ho pure letto che la compostiera potrebbe attirare topi, ma questo dovrebbero pensare i gatti.

8 commenti:

Icaro ha detto...

In qualche comune la danno gratis. I miei l'hanno presa in questo modo per metterla nel pezzo di terra che abbiamo.

Stefyp. ha detto...

Io ce l'ho in giardino da diversi anni, me l'aveva data gratis il comune. Mio marito ne usa il compost per il piccolo orticello che teniamo d'estate.
Buon fine settimana, Stefania

blogredire ha detto...

E' abbastanza normale che la compostiera porta dei topastri,io li ho debellati mettendoci dei bocconi avvelenati appesi all'interno di una parete della compostiera.

Sara ha detto...

No, niente bocconi, ci sono tre gatti titolari!

Federica ha detto...

io la uso da anni e, una volta presa la mano, è comodissima.

Sulla lettiera del gatto ti consiglio di informarti se è compostabile in generale o compostabile a livello domestico: non è esattamente la stessa cosa.

Buon compost :)

redcats ha detto...

per me che abito in un appartamento al centro al settimo piano senza terrazzi quello che descrivi è un mondo sconosciuto!!!!
Ma affascinante....

Angelo G. ha detto...

Brava. Mio padre se n'è procurati 2, adesso ha sviluppato una certa affezione nei confronti delle creature che li abitano, lui le chiama affettuosamente "le me bestiuline (le mie bestioline)", inizialmente credevo si riferisse a scarafaggi e simili, e invece poi ho scoperto che sono vermetti. Lui ne studia con assiduità il comportamento e verifica i "cibi" che prediligono.

alberto bertow marabello ha detto...

Ottima idea, anche noi abbiamo una compostiera per il nostro orto e ne siamo molto contenti.solo rifiuti vegetali e non cotti, così non puzza per niente. Il resto di rifiuti organici per il porta a porta.