11 novembre 2019

Ludi plebei, come sopravvivere a novembre. 2019

Ho ricoverato le piante per la brutta  stagione, è stato il solito lavoraccio di sempre, cioè da una 15ina di anni a questa parte, da quando ho la passione per il giardinaggio.
E allora i vasi da spostare tra varie imprecazioni, sono sempre più pesanti,  mentre i gatti  rannicchiati nell'aia mi guardano oziosi. Poi al solito , le spine che si piantano a tradimento, poi mi casca un vaso, esce la terra, cerco di rimetterla alla bell' e meglio, mi sporco le unghie. Basta, troppe piante, troppi vasi! Che vita! Mai più piante grasse! Ah questa la presi nel 2006 e agonizza da allora! Giuro! Come fa una pianta a tirare a campare 13 anni così? 
Ho le poche piante di mio padre, mi sono fatta portare qua pure  il vaso con il limone, mi è costato 50 euro il trasporto da casa sua a casa mia e 9 euro uno scatolino di fertilizzante. Mi ha raccomandato la cura di quel vaso il giorno che è morto.  
La vita è breve, l'inverno è lungo. Voglio costruirmi una veranda e mettere tutte dentro tutte le mie piante per gli inverni a venire! 

9 commenti:

Francesco ha detto...

L'inverno è un po' meno lungo che in passato

blogredire ha detto...

O una serra,magari riscaldata,io sono anni che ci penso,comprare o costruire una serra è relativamente semplice il problema è tenerla alla temperatura desiderata senza spendere una follia,è solo questo che mi ferma,ci vorrebbe un'idea che al momento non mi sovviene:-(

fracatz ha detto...

bah, quanta pazienza. Io conservo tutte le buste di nylon che mettono in tintoria quando ritiro i vestiti ed a novembre le metto sopra tutte le piante e gli alberelli di agrumi giovani

Icaro ha detto...

Io ne ho pochissime di piante, ho solo un paio di piccoli terrazzi. Ma ci tengo molto e anche io le sto ricoverando per prepararle alla stagione fredda! Chissà che fatica tu con quante ne hai.

Mariella ha detto...

Che bella idea, la serra.

nina ha detto...

Mia madre ha il pollice verde, purtroppo io non troppo, però le amo… e trovo che sia un modo per prendersi cura anche del resto, un modo, come dire, di prestare attenzione

Ernest ha detto...

io novello pollice verde…. per ora messo dentro casa il Bonsai Ginseng, il melo resiste fuori insieme al Bonsai Falso Pepe e l’acero Rosso. Sto pendando ad una miniserra da poggiolo per evitare il vento
Che dici?

LaLaura ha detto...

Una veranda! Ottima idea, il mio sogno. Fallo se possibile ti piacerebbe (la schiena ringrazierà) 👍🏻

Claudia ha detto...

Io da anni dico che non ritirerò più niente. Selezione naturale. Poi alla fine ritiro.