19 dicembre 2020

Sconforto pre -natalizio

Natale viene ogni anno, insomma io i regali li ho presi tutti con un certo anticipo o quasi.Ovviamente li ho presi nei negozi vicino a casa.  Ho fatto acquisti anche in un birrificio artigianale.Come si dice? Pensare globale, comprare locale! Che poi magari io penso pure solo locale.

Questa storia delle chiusure regionali mi ha impedito di avere in tempo l'olio nostrale di una piccola produzione domestica  dalla quale ogni tanto riesco a rifornirmi. Ho ordinato quello per me e poi un paio  di bottiglie da regalare, olio prodotto a 25, 30 km da qua dal padre di una mia amica. Speriamo di non dovere aspettare Pasqua. Dato che vivo in Toscana le restrizioni sono state più penalizzanti che da altre parti. Anzi decisamente ingiuste.Avevo  smesso di prendere il caffè , ma poi ho ricominciato perchè quasi ogni giorno sono andata nel bar di una ragazza che  conosco a bere il caffè sul marciapiede, sorridendo come se fosse normale fare così.

In  settimana mi sono ritrovata alle 7 di sera nel parcheggio vuoto di un piccolo centro commerciale, pochi i negozi rimasti, i bar chiusi. Ho visto un passante solitario con la mascherina. In quella desolazione di luminose decorazioni natalizie sono stata assalita da un'ondata di sconforto.  Pure per il tipo che ho visto passare e indossava la mascherina per proteggersi da chi, se il parcheggio era deserto?

Ho abbassato la mia. 



 

9 commenti:

Andrea Sacchini ha detto...

Credo che ognuno reagisca a questa desolazione in base al suo carattere e alla sua indole. A me, ad esempio, che per natura amo la solitudine, questa desolazione non dispiace. Ma parlo appunto a titolo personale.

semola ha detto...

... al di là del Natale penso che il covid abbia dato la mazzata finale ad un allontanamento sociale già in atto...
... Sarzana, Carrara sono ancora piccole oasi in cui i rapporti umani hanno ancora spazio ...
... ma anche qui molti non conoscono neppure il loro dirimpettaio...
... tornando a noi dov'è un birrificio tradizionale dalle nostre parti ?
... (ps. Spezia per me non è "le nostre parti")...

Icaro ha detto...

Con la Toscana si sono accaniti ingiustamente. E insensatamente. Abbiamo 3 giorni di tregua. Usiamoli bene. Io andrò dai miei gattini del bosco.

Sara ha detto...

@Andrea lo sconforto di un centro commerciale deserto è per chi non lavora.

Andrea Sacchini ha detto...

Vero.

Federica ha detto...

Magari al teneva per scaldarsi il naso.

Io al mattino quando vado al lavoro dal parcheggio alla scuola non trovo nessuno ma la trovo quasi confortevole :)

Alexander Biagiolius ha detto...

governo di merda inginocchiato al volere mondialiasta di assoggettare i popoli come la cina di mao e post mao .votanti 5 stelle di merda gente piena di livore che ha creduto di vivere una vita a 5 stelle se li avesse votati .votanti di merda che hanno portato uno col diplomino da odontotecnico(a roma tontotecnico) a capo del pd-la cina ci comprera' per un tozzo di pane -

Anonimo ha detto...

Sara negazionista. La mascherina è obbligatoria ovunque e comunque. Qualche "scienziato" governativo-mediatico suggerisce di metterla anche in casa.

Io avrei tanto voluto che il virus cinese avesse fatto strage di compagni e stelline. Purtroppo non è più il tempo dell'Antico Testamento e non c'è giustizia.

Marco Poli ha detto...

Sara, hai visualizzato bene la prostrazione di un Popolo intero generata da una categoria di politicanti burattini.
11 MESI di un [ lungo filare di errori commessi ] e molte costrizioni anti-costituzionali limitative della libertà dell'individuo e collettive agite dal Dittatore Giuseppi e cortigiani, hanno alla fine generato un risultato [ in termini di mortalità ] ed [ economici ] nettamente peggiore di quello [ svedese ], Paese che ha adottato un approccio diametralmente opposto al fenomeno bio-mediatico in corso.

Una bella Norimberga, per i politicanti e gli scribacchini !

===