20 marzo 2021

Strappa!strappa! Pianta!Pianta

Sto lavorando molto in giardino e tra i vasi, lavoro mentre i gatti mi guardano alternando momenti d'ozio a momenti in cui fanno la posta ai topolini che colonizzano la compostiera.  
Strappo erbacce a più non posso, l'errore è stato fatto a monte, cioè quando sono venuta a vivere in questa casa, avrei dovuto prima bonificare il terreno e dopo avrei potuto mettere a dimora le piante, invece non l'ho fatto e ora è una lotta continua!
Ho tolto un kumquat che vivacchiava da anni, del quale mi sono rotta le scatole, poi ho spostato delle hemerocallis, praticamente mi ero accorta che stavano regredendo, quindi ho intuito che non gradissero il terreno dovere erano collocate e  le ho levate tutte senza difficoltà, cioè tutte tranne un gruppetto, rognosissime, tant'è che nel tentativo di sradicarle dal terreno, ho forzato tanto la vanga, cosi che si è rotto il manico.
Ho tolto due gruppi di bulbi  scrocconi che da anni non fioriscono e li ho buttati nel bidone degli sfalci. 
Ho eliminato pure alcune piante grasse che avevo da anni, erano brutte da tempo,  e mi ero stufata di aspettare che migliorassero: sicuramente tenerle al riparo sotto un telo di nylon d'inverno non ha giovato loro, ma io non posso offrire un riparo migliore, ho troppe piante che necessitano di un ricovero invernale e il mio spazio è limitato. 
Un paio di piante grasse belline le ho regalate a un mio cugino.
Ho  generosamente distribuito fertilizzante granulare e ho inizito le prime annaffiature con l'annaffiatoio a pigna. Molti bulbi fanno capolino, gigli, gladioli, hippeastrum, li accolgo annaffiandoli con attenzione.
Ieri mattina mentre lavoravo mi è venuta l'idea che in un'aiuola ci potesse star bene una rosa rossa, quindi di pomeriggio sono andata al consorzio ad Avenza e ho acquistato una pianti di rosa Marcel Pagnol di Meilland .
E naturalmente ho seminato i nastrurzi!

3 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

Io ho tantissime piante grasse, più di trenta. In inverno le tengo in cantina e non le bagno, le ho portate fuori da poco. Ne ho alcune che hanno circa 25 o 30 anni, sono cresciute e pesano, inoltre son pure spinose, non so se riuscirò ancora per molto a portarle dentro e fuori dalla cantina. In grecia bevevo un aperitivo fantastico a base di kumquat !!! Saluti.

fracatz ha detto...

quando ero ragazzo, se si rompeva il manico alla vanga, si andava dal fabbro e lui con 4 lire ci saldava un bel manico di ferro.
Oggi non so se esistono ancora i fabbri e la vanga col manico di ferro non credo se ⁸la litigheranno i miei eredi

UIFPW08 ha detto...

Mm..ottima in cucina
Maurizio