21 marzo 2021

La femmina giardinicola in primavera


La femmina giardinicola attende tutto l'anno la primavera perchè è la sua stagione migliore: la mutazione si avverte dall'aspetto esteriore, ella infatti smette l'abbigliamento ordinario che è solita indossare ( sobrio-ministeriale per il lavoro, sexy-proletario da aperitivo, la-prima-cosa-che-capita per incombenze/scocciature tipo spesa alla Coop, fila in posta, veterinario etc.) ed indossa un vecchio paio di pantaloni da tuta, una vecchia felpa, un vecchio paio di scarpe, insomma tutto molto vecchio, tant'è che i nuovi vicini che ancora non conoscono la mutazione stagionale ,la guardano perplessi e pure un po'timorosi.
Così agghindata le femmina giardinicola scarica sacchi di terra da 45 litri dal bagaglio, vanga per le messe a dimora, si arrampica sugli alberi , armeggia con una lunga trinciarami dall'aspetto palesemente castrante, sposta il bidone degli sfalci etc.
Il tratto distintivo dell'aspetto esperiore della femmina giardinicola, con le chiome sempre in ritardo con  il parrucchiere " non ho mai tempo, devo dividere i bulbi di narciso tazeta" , sono le unghie, inevitabilmente corte, sbeccate,irregolari, insomma una pena!
In primavera la femmina giardinicola è solita bazzicare garden, vivai, consorzi agricoli, dove avanza richieste che non entrano nell'abituale listino commerciali degli esercenti  , " me la fai arrivare una rosa di Meilland?", "ma queste azalee da dove arrivano, non saranno mica olandesi?!perchè non le prendi a Borgo a Mozzano?"
Nei luoghi in questione  la femmina giardinicola è solita interagire con gli altri clienti, dando consigli sovente non richiesti " si, le primule durano se le mette in un vaso di coccio!", "questa rosa ha la fioritura forzata, è fuori stagione!", "è tardi ora per mettere a dimora i bulbi di giglio, i miei stanno già spuntando!".
Se andate a trovarla  in questo periodo, la femmina giardinicola vi conduce passo a passo nel suo giardino "Vedi quelle sono hemerocallis fioriscono a giugno, quelle lì sono calle hanno sofferto il freddo per questo le foglie sono gialline, questa è una talea di Sally Holmes, guarda che belle foglie verdi!"  e a voi vi sembrerà tutto sommato qualcosa di molto simile al banco dell'ortofrutta del discount dei cinesi dove vendono verdura improbabile. 
Ma lei è generosa! E dunque mica vi lascia andare via a mani vuote, ma insite per regalarvi uno stecco piantato in un vasetto di plastica: "Fidati, è una rosa Cardinal Richelieu, diventera bellissima!". E ha ragione lei!

In foto : quella che sarebbe una talea radicata di rosa Rio Samba, ma c'è cresciuta sopra una borragine gigante!

8 commenti:

fracatz ha detto...

certo che una borragine così sarebbe un peccato mandarla sprecata, al limite si potrebbero mettere un paio di galline giù in fondo all'angolo con un piccolo recinto

Francesco ha detto...

sono perverso, anzichè borraggine ho letto altro

Ernest ha detto...

ah la Primavera… quando c'è

Franco Battaglia ha detto...

Mi viene in mente la battuta della Massironi, credo, in uno sketch di Aldo, Giovanni e Giacomo: "E no eh.. perché io non ho il giardino!!" ;)

Alexander Biagiolius ha detto...

beh io ti preferisco stile sexy aperitivo pero quanto sapere nelle tue parole ma sopratutto quanta poesia!

OLga ha detto...

amo i fiori di borraggine,buona giornata.

Federica ha detto...

i ravioli alla borragine che fate in Liguria: che bontà!

Vivì ha detto...

Anche io ho un giardino e condivido la tua passione per le piante e i fiori. Buona giornata con un sorriso.