05 aprile 2021

Cat calling

Confesso che sull'argomento sono molto perplessa, forse qualcuno direbbe che ho introiettato un modello di pensiero maschilista, però non avverto il cat calling come una molestia e mi pare molto più pericoloso il nuovo patriarcato legato al concetto di identità di genere. 
Cioė se uno mi fischia per la strada ė una molestia? 
Io vedo molta ipocrisia in chi vuole stigmatizzare talune abitudini che non brillano certo per buon gusto , gridare a una "a boooona!", non è come sussurrarle "complimenti!", ma vorrei davvero conoscerle nella vita reale queste donne che si dicono violate se un uomo avanza un apprezzamento galante.
Mi pare che ci stiamo a prenderci in giro. 
Se ti vesti infagottata e con una pinza di plastica in testa, a meno che non sei di una bellezza sfolgorante , è difficile che qualcuno ti dica qualcosa. 
In tutte le altre occasioni  può capitare. Indubbiamente  quando sei vestita in figa con i tacchi capita di più. 
In certe zone d'Italia indubbiamente è un costume più in uso  più che in altre. 
Certo se a farti i complimenti è il sosia di Brad Pitt, poi voglio vedere quella che si lamenta. 
Poi magari accettiamo che due uomini si comprino un figlio volando a Kiev, ma stigmatizziamo il muratore trasfertista che ci lancia uno sguardo che vorrebbe essere da seduttore e invece è ridicolo.
Certo se un uomo adulto apostrofa una ragazza che potrebbe essere sua figlia, è un scemo. Ma allora iniziamo a non affiancare più nella tv di stato ragazze con mera funzione decorativa a presentatori maturi o decisamente anziani.


19 commenti:

Franco Battaglia ha detto...

Hai stigmatizzato come meglio non si poteva, poi questa anglofonia galoppante sta veramente rompendo...in più io la mia gatta, hai voglia a chiamarla: se le va viene altrimenti posso pure morì..

Alberto ha detto...

Sono d'accordo. Ma hai provato a parlarne con qualche donna per sentire cosa ne pensa?

Sara ha detto...

@ Alberto io sono una donna adulta e frequento donne adulte, di solito chi fa apprezzamenti viene qualificato come "scemo". Poi c'è chi è lusingata, chi è infastidita forse, ma le molestie sono un'altra cosa a mio giudizio.

Federica ha detto...

Io invece l'ho sempre trovato molto fastidioso.
Sia che io esca vestita da barbona (molto spesso) sia che io mi metta in tiro trovo insopportabile che qualcuno si permetta di fare commenti ad alta voce per strada per mettermi in imbarazzo.

E ti dirò di più: fosse anche brad Pitt mi cascherebbe subito molto molto in basso. Un cavernicolo!

UnUomo.InCammino ha detto...

Isterie per cretini del politicamente corretto.
Ho conosciuto tante kompagne femministe che bramavano un tot di cazzo che avrebbe restituito loro stabilità e serenità.
Questi talebani dell'ugualismo non hanno capito che il mondo è fatto anche di rozzi burini, che non ci sono solo damerini e cicisbei.
Molte di queste poi si mettono con un fasciomacho islamico che le sistema q dovere.
L'inglesano è pari al resto della cacca.

Mark Renthon ha detto...

A parte il fatto che se vado al bar del mio paese e dico "cat calling" la gente mi risponde "ma te se scemo?"

Comunque ricordo certi miei approcci di un po' di anni fa, roba che farli adesso ti mettono in galera. Un pomeriggio d'estate ero fuori dal bar insieme a un tizio che mi mostrava la moto nuova, passa lì davanti una biondina che doveva entrare e io dico a voce alta: "va che telaio". Lei continuò per la sua strada ma sorrise tenendo gli occhi bassi. Dopo tre settimane eravamo fidanzati.
Altro giorno, sempre al bar, arrivano due ragazze mai viste, carine ma se la tiravano troppo e facevano le preziose. Io seduto sullo sgabello alzo la gonna di una delle due mentre le dico "fai vedere lo sponsor". Mi presi una sberla sulla testa dalla tizia ma la sua amica rideva come una pazza, tutti i presenti le videro le mutande. In quel periodo si poteva fare questo e altro, la gente non si prendeva troppo sul serio e soprattutto il mondo non era guidato da individui fuori di testa, messi lì da qualcuno con lo scopo di distruggere il mondo per come lo conosciamo.

Mark Renthon ha detto...

Ah, buona Pasqua :D

Nuvola ha detto...

Uhm, a me non è che abbiano mai fatto troppi apprezzamenti espliciti a voce, eccetto qualche fischio per strada.
Per contro, per via del periodo in cui ho lavorato in Turchia, di solito notavo gli sguardi di apprezzamento (credo che non sia costume commentare in modo esplicito in pubblico, in presenza di donne).
Se ora mi dicessero "a' bbona!!!" per strada più che altro mi verrebbe da ridere, più che sentirmi violata. Mi sentirei violata se il commento volesse offendermi/deridermi in modo cattivo, o se qualche sconosciuto mi mettesse le mani addosso per davvero.
Certo, mi sta meglio essere trattata normalmente, ovvero, senza troppo clamore, ma non mi viene da dire che i commenti di apprezzamento li vivo come violenza o violazione....

Sara ha detto...

@Nuvola!!!

semola ha detto...

... concordo con te Sara, le battaglie serie si fanno su argomenti seri ...
... la mia gatta non si è mai offesa quando la chiamo fischiando per darle i croccantini ...
... poi non è che la figlia della Hunziker sia sta gran bellezza ...

fracatz ha detto...

peccato che la liberazione femminile (equipararsi ai maschi) ancora non si sia completata, che anche oggi da attempato, avrei gradito qualsiasi tipo di commento pubblico sulla mia possanza fisica e morale

Francesco ha detto...

senza contare che una bruttarella di commenti per strada ne raccatta pochi e potrà capitare che invidia le sue amiche che ne ricevono tanti

fulvio ha detto...

Ciao, ti parlo da uomo anziano:non credo che un garbato complimento possa offendere, secondo me rattrista di più l'indifferenza. Io sono sempre stato a favore della libertà della donna anche quando la maggioranza femminile preferiva alla libertà una agiata, forse, schiavitù Per le coppie "Arcobaleno" sono per la parità del diritti e se hanno i requesiti e giusto che abbiano la possibilità di adottare.
Ciao Sara.
fulvio

Sara ha detto...

@ Fulvio io crede i bambini abbiano diritto ad avere una mamma e un papà. Gli adulti non hanno diritti sui bambini.

Mark Renthon ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pier ha detto...

Da uomo ho sempre pensato che sia un atteggiamento da adolescente represso che si spruzza nelle mutande non appena vede una donna... patetici!

Mariella ha detto...

Una grandissima "belinata" ecco. Salvo casi eccezionali, non mi sono mai sentita violata da un complimento ricevuto in strada.

Joanna ha detto...

Ti do perfettamente ragione. Fischiare o dire "bona" a una ragazza può essere fastidioso ma non è di sicuro una molestia.
Le molestie sono ben altre le noi donne sappiamo bene quali sono.
Ed è ora di finirla di usare ovunque, non solo in tv, la donna come accessorio sessuale: così si possono cominciare a fare dei concreti passi avanti.
Buona serata.

Ernest ha detto...

anni fa, ero di schiena, e qualche chilo fa quando avevo i capelli ancora più lunghi di adesso da una camionetta di carabinieri mi arrivarono dei fischi.. per dire.