25 maggio 2021

Fedez

Ha fatto bene la Rai a querelare Fedez per la vicenda del 1 maggio.
A parte la discutibilità di avere tra i protagonisti della giornata dedicata al lavoro uno che è pagato da Amazon.
La compagine populista a cui appartiene Fedez è nota per "dimenticare" talune conquiste democratiche, vedi la par condicio. 
Se parli utilizzando il servizio pubblico di una cosa che ti sta a cuore, deve essere data anche contestualmente la possibilità di esprimersi a chi ha idee contrarie alle tue.
La divulgazione della telefonata poi è un altro atto di meschinità del personaggio, sempre pronto alla protesta sociale, che poi passa a ritirare l'assegno dello sponsor di turno.

5 commenti:

Franco Battaglia ha detto...

Bah.. Fedez è un periodo che batte il ferro caldo.. anche registrarla quella telefonata, a priori, denota coscienza stranuccia. Da cosa voleva tutelarsi? Comunque tutto fa pubblicità.. e loro la cavalcano alla grande..i ferragnez intendo..

Andrea Sacchini ha detto...

A mio parere Fedez ha fatto bene a pubblicare la sua telefonata coi dirigenti Rai, perché quella pubblicazione ha messo in luce nel modo più chiaro possibile i tentativi, patetici, oltretutto, di censura da parte della Rai. Poi, se la pubblicazione di quella telefonata rappresenti un illecito o no, lo stabilirà un giudice.
Concordo nel rilevare l'incongruenza del fatto che uno dei maggiori sponsor viventi di Amazon sia invitato a partecipare alla giornata simbolo dei diritti dei lavoratori, ma questo è. Avrebbe potuto, al limite, anche parlare di come si comporta la multinazionale americana con i lavoratori. Tuttavia, l'appello perché si velocizzi l'approvazione del ddl Zan, da mesi bloccato a causa dell'ostruzionismo della lega, a me è piaciuto, così come mi è piaciuto il fatto che abbia messo alla berlina l'omofobia e il disprezzo di molti esponenti leghisti per chi ha orientamenti sessuali diversi dal canonico.
A proposito di incongruenze. Fedez - Amazon a parte, mi limito a segnalare che i tre sponsor principali dell'evento sono Eni, Unipol e banca Intesa, non esattamente dei fari per quanto riguarda il rispetto dei diritti dei lavoratori. In particolar modo Eni (qui ci sono alcuni esempi).
Insomma, in generale, credo che se l'evento del 1 maggio dovesse reggersi su aziende eticamente irreprensibili, forse non si potrebbe neppure fare.

Nuvola ha detto...

Insomma, in generale, credo che se l'evento del 1 maggio dovesse reggersi su aziende eticamente irreprensibili, forse non si potrebbe neppure fare.

Secondo me, a non farlo non si perderebbe poi molto.

:D

Io comunque sono d'accordo con Sara, per quello che ne posso dire, anche se non ho simpatia per i vertici Rai.

E di sicuro, se dobbiamo seguire la guida di Fedez, boh, stiamo un po' messi male, a mio avviso. Preciso: non ho niente contro Fedez in sè. Però, ecco, se è un faro intellettuale dell'Italia di oggi, c'è da farsi qualche domanda su cosa sia l'Italia di oggi.

semola ha detto...

... quando Fedez Cantava...

... "Mi interessa che Tiziano Ferro abbia fatto outing..
... ora so che ha mangiato più wurstel che crauti .... (ps era meglio crauting)
... Si era presentato in modo strano con Cristicchi ...
...‘Ciao sono Tiziano non è che me lo ficchi?" ...

... un omofobo da condannare col DDL Zan (facciamolo retroattivo) ...
... ma l'opportunismo ti fa cambiare idea...

Nuvola ha detto...

Oh, interessante!

Chissà come lo spiega? Licenza poetica?

Con un google si trova il testo. Nessuno a ricordargli la cosa, a Fedez?