05 giugno 2021

La privacy

Ho ricevuto una mail della FIAT RCA, dopo che ho fatto il tagliando alla Panda da un concessionario che ha  un'officina autorizzat :mi hanno chiesto in che proporzione da 1 a 10 consiglierei quell'officina e io gli ho risposto "non lo so"
Insomma più di 300 euro per un tagliando non mi sembrano poche, ma io non me ne intendo di officine,  come posso consigliarne una, che poi mi è obbligata dal tagliando?
Con buona pace della privacy il giorno dopo mi hanno chiamato dal concessionario  in questione per sapere come mi fossi trovata con il loro servizio. Ecco.


12 commenti:

Mark Renthon ha detto...

Perché sei "obbligata dal tagliando"?

Sara ha detto...

Per la garanzia.

Mark Renthon ha detto...

Per i tagliandi in garanzia non sei obbligata a rivolgerti a un concessionario ufficiale, puoi andare anche in una officina indipendente purché abbia i requisiti per farli. In fattura il meccanico dichiara di avere usato ricambi originali (o equivalenti) e che il lavoro è stato eseguito rispettando le procedure di casa madre. L'unico caso in cui non ti puoi appoggiare a officine indipendenti è quando stipuli una estensione della garanzia (esempio da 2 a 4 anni), in quel caso sei vincolato a eseguire i tagliandi solo da un ufficiale.

http://www.studiolegalemandolesi.it/varie/tagliandi-ufficiali-o-no/

Alberto ha detto...

Con buona pace della privacy il giorno dopo mi hanno chiamato dal concessionario in questione per sapere come mi fossi trovata con il loro servizio.
Fosse tutta lì la violazione della privacy. Assistiamo a casi ben ma ben più gravi.

Sara ha detto...

@Mark si per 4 anni!
@ Alberto, ma certo!

Alahambra ha detto...

I concessionari fanno le loro indagini indipendentemente dal sapere o meno cosa il cliente ha risposto a quelle ufficiali, proprio per capire dovce alzare gli standard e non trovarsi recensioni negative che casa madre prende molto male.
La privacy non c'entra.

Sara ha detto...

@Alahambra no, qua è la casa madre che ha fatto il quesito e doveva essere un dato anonimo.

Alexander Biagiolius ha detto...

dati!dati!dati! ossessione per il cliente!!!una mania tutta amazoniana ..pensa alla connessione in postazione i dipendenti sono chiamati ad esprimere giudizi su manager,pulizia ,sicurezza ..poi test di gradimenti via sms...pop up!pop up!! pop up!!per calibrare meglio le offerte commerciali e compatibilita' alla fruizione stile netflix -controllo delle menti ,spegnimento dei neuroini azzeramento della curiosita' --e la follia è che il mondo ci sembra piu bello e calibrto su noi stedssi..in realta' è calibrato sulle strategie commerciali delle multinazionali

Alahambra ha detto...

Casa madre chiama, il concessionario chiama, due elementi indipendenti tra di loro.
Ho lavorato in VW, so di che cosa sto parlando.

Alahambra ha detto...

Dimenticavo: tutto questo è ben antecendente ad Amazon, sono più di 20 anni che funziona così.

Sara ha detto...

@Alahambra ho fatto il tagliando il 12, ho compilato il questionario il 28 e la concessionaria mia ha chiamato il 29, tempistica quanto meno sospetta!

Alahambra ha detto...

Pensala una po' come vuoi, ma non è sempre per forza necessario vedere o esser convinti che ci sia del marcio.