28 giugno 2021

Messidoro

È un'impressione, bene inteso, magari pure sbagliata,ma mi pare che la gente in giro sia un po' più felice. Sarà che è estate, oppure sono io che ho uno sguardo diverso sulle cose. Ma sabato sera c'era tanta gente a cenare in strada a Carrara, che già occupare spazi insoliti è divertente. 
E poi in gelateria c'era pieno, ahimè,  che proprio questa cosa di aspettare il proprio turno fuori, talune persone proprio non sembrano capirla. 
Ma questa sensazione di una sorta di euforia diffusa l'ho avuta in più occasioni. 
Quest'anno il cocomero è buono, forse va annate? Non me lo ricordo così buono lo scorso anno. Poi uno da 10 kg riesco a farlo entrare nel mio frigorifero, più grande no. Il costante approvvigionamento di frutta è il mio impegno quasi quotidiano, ogni tanto ci penso se sia il caso di piantare un albicocco o un pesco in giardino, ma temo che senza trattamenti raccoglierei ben poco, in più avrei l'impiccio di un albero che mi toglie posto ai fiori.  Fichi e susini invece mi sembrano piante da frutta che  non richiedono trattamenti, ma  il problema è sempre il poco spazio in giardino.
Quando sono uscita nel week end ho visto persone in giro, ma negozi chiusi, o meglio a Sarzana qualche negozio aperto di sera c'è, non come un tempo, ma sempre meglio di nessuno come a Carrara, dove però le attività di ristorazione erano piene e con il doppio turno.
Poi magari aspettano che il Comune organizzi una notte bianca o una notte blu ( o pistacchio?) per aprire tutti? 
Io l'ho scritto diverse volte, la fine dei negozi sguarnirà i centri delle città, riempiempiendole di sale gioco,  bazar cinesi e simili amenità, quindi che senso avrà indossare un bel vestito acquistato on line se non ci vai in giro, ti ci fai i selfie nell'ascensore? 
Però pure chi ha le attività, se non sfrutta ora la voglia di uscire che hanno le persone, quando lo fa?

7 commenti:

fracatz ha detto...

albicocco sì, sopravvive bene, però poi ti sforna una quintalata di frutti tutti assieme.
il pesco, senza trattamenti muore subito, col ramato e senza altri veleni dura di più e quando ti lascia ne pianti un altro

semola ha detto...

... anche l'albicocco non richiede molti trattamenti, mentre sconsiglio il pesco, troppo delicato ...
... ps. non è che la gente a Carrara era allegra perché vedeva te con un kg di rossetto addosso?...

Andrea Sacchini ha detto...

Anche qua a Santarcangelo è così. Quando smonto dal turno pomeriggio-sera, verso mezzanotte, c'è tantissima gente per strada, nei locali, ai tavolini. C'è voglia di tornare a "vivere" (variante delta permettendo).

Sara ha detto...

@Semola no!!!

antonypoe ha detto...

spassosa questa dei "selfie in ascensore" :)
buon giorno

Franco Battaglia ha detto...

Credo anche troppa voglia di stare in giro per ristoranti e gelaterie senza il minimo auspicabile distanziamento..io devo cazziare anche quelli in fila al supermercato che ti montano sopra e se li rimproveri cascano dal pero.. distanziamento?! Di che parla scusi?!

Ernest ha detto...

speriamo arrivi un po’ di felicità, speriamo anche però che le persone si rendano conto del pericolo che ancora stiamo correndo.
Da quello che vedo in giro direi di no