16 agosto 2021

E la chiamano estate


La aechmea fasciata é una pianta preziosa perché fiorisce in questa fase dell'estate quando il resto del giardino fa schifo, stremato dalla calura e dalla puntuale rassegnazione della proprietaria, cioè io. Le rose emettono rami lunghi e disordinati, sui quali si schiudono fiori solitari dal genere indefinit*.
La lavanda non é più color lavanda, ma i suoi fiori virano al grigio "Fiat Uno canna di fucile"ed. 1981. 
Le achillee sono un fascio riverso al suolo e gridano vendetta come prefiche prezzolate.  
I nasturzi hanno le foglie gialle, quasi a ricordarti che sono annuali, anche tu che cavolo pretendi da un'annuale?!  e implorano di essere stappati e finire nel bidone del verde.
Non sai se indagare più da vicino il malessere dei gerani, per il timore di ritrovarti un rametto in mano, mentre le ortensie hanno sempre le foglie girare in giù come orecchie di un cane. E c'hanno pure la clorosi! 
Ebbene si, le mie ortensie hanno la clorosi! Lo so cosa volevano! Volevano le care ortensiette un impianto fatto a regola d'arte, con la torba mischiata alla terra per acidofile, come facevo un tempo! poi vorrebbero che io le nutrissi con un fertilizzante specifico per acidofile e non di pupparsi quello generico per cani & porci che prendo alla Coop in sacchi da 5 kg. 
Care ortensie, anch'io ho nostalgia dei bei tempi, se non altro perchè ero più giovane e più magra, ma anche voi!Vi avessi acquistate ieri!ma avete minimo 10 anni ciascuna, anzi una di voi ha addirittura 15 anni! vi ho dato un giardino, vi annaffio con regolarità, ogni tanto vi prendete pure il solfato di ferro, almeno un po'di gratitudine, perdindirindina!
In questa landa desolata per fortuna fiorisce lei, l'aechmea fasciata, che non fa storie per il fertilizzante, vuole annaffiature non frequenti, richiede solo di stare alla mezzombra. Come sarebbe cos'è la mezzombra?!
Ogni due anni cambiate il vaso, io ne ho una in vaso di plastica e una in vaso di coccio e non vedo differenza, più che altro al momento del travaso avevo finito i vasi di plastica. Comunque se non cambiate il vaso, la aechmea fasciata si stufa di fiorire. 
Quando si cambia il vaso? A parte che non si cambia quando c'è il fiore, le basi! le basi! cambiatelo quando avete tempo, tipo a fine marzo quando portate la pianta in esterni o la scoprite dal riparo invernale. Marzo, aprile, maggio, poi dopo fa caldo, cioè potete farlo ugualmente, ma avete tre mesi di tempo perchè andare oltre?
Quando cambiate il vaso, valutate se è il caso di dividere i cespi, non ci vuole uno scenziato a capire eh, quindi vi trovate  una pianta nuova che potete regalare, sarà sicuramente molto gradita!

9 commenti:

UnUomo.InCammino ha detto...

Il caldo estremo ha massacrato le mie piante.

Sara ha detto...

Si riprenderanno!

UIFPW08 ha detto...

Meno male che ci sei tu Sara..
Meno male.
Maurizio

antonypoe ha detto...

il genere indefinit* (dovrei mettere un punto interrogativo o esclamativo?).
ecco, quando leggo un post come questo, capisco d'essere ignorantissimo. non solo in materia botanica. buon giorno

Franco Battaglia ha detto...

Guardo il mio "giardino" (piane e fiori in vaso) e le vedo di uno sbrago indicibile, nonostante acqua e cure costanti.. spero si riprendano per Settembre.. ;)

Pier ha detto...

Con l'irrigazione automatica una parte si salva... e resta più tempo per starsene a leggere sull'amaca.

fracatz ha detto...

quanto dura la fioritura dell'aechmea fascista?

semola ha detto...

... Bruno Martino 1965 ...
... ma tu non eri nata...

antonypoe ha detto...

frac@ fioritura che prosegue tuttora. adesso si chiama mascheramento autoritario attraverso la ricerca del consenso. buon giorno :)