17 agosto 2021

Il blog

Questo blog ha quasi 15 anni, anche se ad essere pignoli li compie il 14 ottobre, quindi non sto festeggiando il compleanno del blog, ma solo sto facendo qualche riflessione. 
Intanto mi viene da considerare  che 15 anni sono tanti, davvero tanti anche nell'arco di vita di una persona, nel mio caso da una 36enne di allora alla quasi 51enne di oggi (apro una parentesi, avevo preso atto che dopo i 40 gli anni corrono veloci, ma mi pare che dopo i 50 ancora di più!ditele queste cose che almeno si arriva preparate!)
Ad oggi ho pubblicato 3527 post, compreso questo, mentre in tutti questi anni il blog ha raccolto 21208 commenti.
I dati totali delle visite li ignoro, per altro dubito che i contatori siano così attendibili nel distinguere visite reali da spam, insomma per quanto uno possa scrivere bene e non è il mio caso, dubito che un blog non professionale possa raggiungere milioni di utenti. 
Tutte le foto del blog sono mie, beh, non c'è da vantarsene, però mi sembra giusto postare foto mie, quantunque un po'naif,  piuttosto che utilizzare immagini fighe, ma realizzate da professionisti.
Il primo blogger che ho iniziato a seguire è Ernest del blog  I diari dello scooter, che ho avuto pure il piacere di vedere recitare in un travolgente spettacolo teatrale che portò anni fa a Sarzana. 
Tra i tanti blogger persi per strada, quello che mi manca di piú è Emix, del blog Drink , e dire che avevo chiamato pure con il suo nome un riccio marsupiale . 
Non ho idea in merito al fatto che le persone che frequento nel quotidiano leggano o meno il mio blog, se lo leggono non me lo dicono. 
Magari mi legge pure qualcuna a cui sto antipatica, per farsi i vasi miei. 
Ma io vorrei restare sui numeri e non cedere alle inclinazioni, ma più di tanto non riesco a indagare nello storico del blog. 
Questo sicuramente  non è un blog popolare, ma è un blog longevo: non mi sono mai stufata di scrivere in questi anni, magari ho avuto dei periodi di pausa, o meglio in cui il blog ė andato a rilento, quando ė mancata la mia collega Catia, quando mi sono separata e quando si è consumata la vicenda del mio ex marito e credo che sia comprensibile. 
Scrivere mi piace ovviamente, ma il blog non mi ha migliorato lo stile, perché  scrivo sempre con la fretta di postare, potrei selezionare meglio i vocaboli, comporre i miei pensieri con frasi un po'più ricercate, ne sono consapevole! Pazienza!

20 commenti:

Pier ha detto...

un blog-diario, forse per questo è longevo...

Sara ha detto...

Eh si.

semola ha detto...

... un abituale punto di ritrovo ...

antonypoe ha detto...

piacere: 3128 post e 45221 commenti :)
ma l'attuale è il mio secondo blog. il primo disperso nell'etere con un sacco di amici virtuali (che non dimentico: chissà se ogni tanto sentono un tenue fischio :)

Franco Battaglia ha detto...

Blog testimone e compagno di vita, perché no.. ogni tanto anch'io mi tuffo nel passato più o meno remoto scoprendo persone che non ci sono più, altri conosciuti, tanti che resistono affezionati più di un'edera tenace. Si scrive per noi comunque, cara Sara, siamo noi i più fedeli compagni di viaggio, ci si scrive come ad un vecchio amico, tenendoci informati mentre ci facciamo l'occhietto tra le righe. Scrivere ci piace, dici bene, e credo sia più che sufficiente. ;)

fracatz ha detto...

chissà che fine avrà fatto quel caro ragazzo, se avrà trovato un lavoro stabile, comunque il suo blog ed i commenti sono sempre a disposizione se uno ama rivivere il passato.
Altri blogger invece spariscono e chiudono tutto, rinnegando gli attimi vissuti assieme

Anonimo ha detto...

Credo che siano 13 anni buoni che leggo il tuo blog,mai stanca di farlo.
Grazie Sara
Franca

Sara ha detto...

@ Fracatz, credo che sia in Spagna

@ la mia amica Franca!🌹

Anonimo ha detto...

Neoromanticismi a parte, bisogna ricordarsi di due cose fondamentali.

I servizi che adoperiamo via Internet sono EFFIMERI.
Cioè adesso ci sono e domani non ci sono più. Che richiedano di pagare un abbonamento o che siano "gratuiti" non fa differenza. Il fornitore si riserva di modificare e cessare il servizio senza preavviso e senza rendere conto a nessuno. Nello specifico Blogger da anni vivacchia ignorato da Google e aspetta che cali la mannaia sul ceppo. E' cambiata l'utenza, è cambiata Internet, il business è altrove. Un esempio ovvio è la cancellazione di "Google+" che doveva essere l'alternativa a Facebook, aperto nel 2011 e chiuso nel 2019.

I fornitori di questi servizi NON SONO NOSTRI AMICI.
In sostanza tramite i servizi vengono continuamente raccolte e catalogate informazioni su ognuno di noi per poi definire un "profilo" e, quando questo viene riconosciuto, creare attorno ad ognuno una sua "bolla" che gli presenta solo certi contenuti, i contenuti che fanno il gioco degli inserzionisti che pagano il fornitore per potere condizionare l'utenza in maniera il più mirata possibile. Nello specifico, l'unica cosa da fare è ridurre al minimo l'uso dei servizi di Google, incluso Blogger e MAI usarli come "utente registrato".

Il finale di questo discorso è che il blog di Sara dovrebbe essere auto-prodotto da Sara, pagando un servizio di hosting dove collocare una istanza di un certo software e pagando un dominio registrato tipo "ilblogdisara.it".

Io ho chiuso il blog su Blogger tempo addietro e ne ho aperto un altro assolutamente anonimo. Dove per "anonimo" si intende che non solo non c'è il mio nome da nessuna parte ma io accedo sempre tramite apposito sistema per non mostrare il mio IP, ne al fornitore ne ad altri. Sfiga vuole che non ci siano i commenti, però si può mandare una email ad un indirizzo anonimo.

antonypoe ha detto...

ho appena "scoperto" che nel numero dei commenti sono compresi anche quelli del titolare del blog. siccome io rispondo quasi sempre in pratica la cifra va dimezzata :)

Andrea Sacchini ha detto...

Il primo post sul mio blog lo vergai il 15 ottobre 2006, e anch'io avevo 36 anni, mentre oggi sono anche per me 51. I post non so di preciso quanti siano, e sinceramente non ho voglia di andare a guardare. Credo comunque più di 8000. I visitatori non sono tantissimi ma non m'importa; se basassi la mia intenzione di continuare a bloggare basandomi sul successo del blog, a quest'ora avrei già smesso da un pezzo. Invece a me piace scrivere e dire le cose che voglio dire, se poi qualcuno mi legge, sono contento.
Ho passato anch'io periodi in cui ho "rallentato", e altre in cui avevo pensato di smettere e chiudere tutto, poi non l'ho mai fatto. Né, a questo punto, credo che lo farò.

Sara ha detto...

@ Andrea per un giorno sono più vecchia io!

Andrea Sacchini ha detto...

Bello ;-)

antonypoe ha detto...

se non ricordo male ho iniziato pure io nel 2006 (splinder)

UnUomo.InCammino ha detto...

Tutto effimero, messer Nessuno ha ragione.
Già una volta mi sparirono i diari su Splinder.
>:/

antonypoe ha detto...

la bellezza dell'effimero. buon giorno

MAX ha detto...

Ti seguo da poco anche se in questi anni ( dal 2016) che giro i blog , ho letto sempre i tuoi commenti in giro.
Non credo di sbagliarmi se affermo che questo tua riflessione è una delle più oneste che ho letto in giro questi anni .
Riguardo i bilanci dei vari blog.
Il problema a mio avviso è che si vuol far passare per professionali blog che nascono amatoriali e non lo potranno mai essere.
Nascono e in questi anni ne ho viste tante delle guerre per così dire dei poveri che di sicuro non portano giovamento alla blogosfera in generale.
Ma la trasformano in un triste carrozzone sempre più depotenziato.
Purtroppo.
Complimenti davvero ..sei una persona schietta che non ha paura a mettere su “carta” sia le proprie debolezze che i punti di forza.
Per gli auguri però del blog ripasso Il 14 di ottobre , farlo prima porta sfiga-:)

Sara ha detto...

Grazie Max, io credo che il momento buono dei blog sia passato, spero che ci facciano restare, sarebbe un peccato perderci!

viola ha detto...

Buon Compleanno al tuo blog Sara :)
Ci bazzico poco purtroppo ma è un piacere averti incontrata anche se solo on line!
p.s. ti ho pensata passando per Luni, Sarzana e Marina di Carrara !

Sara ha detto...

Grazie Viola!manchi!🌹