28 agosto 2021

Luni



Ieri sera sono andata nel parcheggio  ad aspettare una coppia di amici che avevo invitato a cena e nell'attesa ho preso la stradina e ho cercato di sbirciare i resti della basilica di Santa Maria, ma si vedeva ben poco per via delle folte chiome degli ulivi lì intorno.
Ricordo certe mattine da sola, aprire il cancello ed entrare lì, tra le rovine di quello che nell'alto medioevo era un luogo sacro e respirarne la pace attuale in mezzo a quella dolce campagna.
Io sono nata qua, tra questa piana e un paio di colline intorno, in linea d'aria, da Castelnuovo Magra a Candia. 
Io sono la nipote ( bis, bis)di Filomena, che ai primi anni del Novecento aveva una locanda da queste parti, chissà se tra gli avventori, la maggioranza saranno stati contadini, ogni tanto capitava anche un appassionato di archeologica, venuto a cercare i reperti della splendida civitas. 
Cosa avrà pensato Filomena mentre gli serviva un bicchiere di vino di Candia, non escludo che gli studiosi le siano sembrati un po'strambi. 
Filomena è rimasta sempre qua, io almeno dal punto di vista lavorativo mi sono spostata, pur amando sempre tantissimo Luni, a questa quiete ho preferito una realtà diversa quando mi è sorta una vocazione tarda per l'archivistica.
Ma a Luni ho lavorato 13 anni e mi sentivo un po'una padrona di casa e insomma,  amavo il mio posto di lavoro e tutt'oggi  amo Luni, vivo poco lontano da qua e nella mia campagna si vedono ancora le tracce del reticolato dell'antico asse viario di cardi e decumani minori, che un tempo caraterizzavano la splendida civitas di Luna.
Oggi è il 28 agosto  ed è Sant'Agostino, il mio santo preferito o forse dovrei dire il mio filosofo preferito e questo giorno per me è come se fosse la festa di una persona cara. Ha attinenza con Luni? Per me si!

4 commenti:

Andrea Sacchini ha detto...

Mi hai fatto venire in mente Radici, di Guccini. "...e tu ricerchi là le tue radici, se vuoi capire l'anima che hai..."

luigi ha detto...

Carissima Sara ,
sono luigi e frequento RUDI IL BLOG (conosco Rudi personalmente).
All' Anfiteatro di Luni vissi un bellissimo concerto
di Massimo Bubola (ero in vacanza a Giucano di Fosdinovo).
Egli era molto emozionato perchè rimembrava il "mitico" concerto di Sarzana
di De Andrè.

Sara ha detto...

@ Luigi! C'ero anch'io!non mi ricordo se fosse il 2010 o il 2011!

luigi ha detto...

Cara Sara...mi sa che era il 2011.
In quegli anni ho vissuto tante meravigliose serate anche alla Fortezza a Sarzana
con i miei amici Fratelli Tonelli (dell'Agriturismo LA MAESTà) o anche da solo: Richard Galliano, Winton Marsalis con la sua Band e La PFM con l'orchestra , anche
Venditti in Piazza a Sarzana. Mancai Battiato perchè non ero ancora in vacanza.
La Lunigiana e Tellaro, specialmente , sono diventati miei luoghi di elezione.