22 agosto 2021

Prima dose

Dall'acquisto delle ultime due confezioni di amuchina sugli scaffali della Coop, credo fosse la prima settimana di marzo 2020, al ritrovarmi un sabato pomeriggio  d'agosto nel padiglione 4 della Fiera di Marina di Carrara per la prima dose di vaccino.
Non lo volevo fare, per molte ragioni, in primis la vita che faccio, pochi contatti sociali, molta prudenza. Tant'è che un giorno alla cassa del supermercato una cassiera nuova ha abbassato la guardia e mi sono trovata appiccicato il cliente successivo, così dalla paura, dal disagio  per un incontro ravvicinato con questo maleducato che mi alitava sul collo, sono andata via in tutta fretta e ho lasciato lì una bottiglia d'olio.
Poi la volta successiva  sono andata al banco dei reclami a riferire  lo sbaglio della cassiera.
Mai avuto bisogno di fare un tampone. Non mi ammalo da 4 anni.
Poi il green pass mi ha bloccato le serate estive di musica, presentazioni di libri, spettacoli etc.
Al lavoro il paradosso di doverlo chiedere agli utenti e non averlo io! 
Chi non si vuole vaccinare confida che le cose possano cambiare, che vengano meno le restrizioni, non hanno capito che la linea adottata è questa e anche se ci dovessero spuntare delle orecchie verdi, lo Stato proseguirà la sua campagna vaccinale  oltranza con ulteriori restrizioni.
Negli ultimi giorni sono state le ragioni dei no vax a convincermi, ma nel senso contrario: tra un primario degli infettivi alquanto stimato che conosco, favorevole al vaccino e un odontoiatra contrario, credo che non ci possa essere paragone. Con tutto che la storia della medicina, della scienza non è un percorso univoco, ma polifonico, poi io ho quasi 51 anni,non devo crescere o riprodurmi, ma resto perplessa per il furor di far vaccinare i giovani.
Comunque è andata, l'ho fatto. Quando sono arrivata a casa mi sono messa sul divano a vedere in tv una dopo l'altra, commedie dei primi anni del 2000 e mi ha preso un senso di fame, o forse era solo golosità e così ho mangiato l'ultima fetta di cocomero e un cono gelato alla panna e all'amarena. 

11 commenti:

Franco Battaglia ha detto...

Facile dire "hai fatto bene". Le ragioni del doverlo fare sono tutte tra le righe del tuo tenero post. Viviamo in società. Non su un'isola deserta. Ecco, in quel caso, solo in quel caso, il vaccino, anche no.

Anonimo ha detto...

Ci sono alcune espressioni in questo post che sono strane.

"Non lo volevo fare, per molte ragioni, in primis la vita che faccio, pochi contatti sociali, molta prudenza."

Tu progetti di vivere TUTTA LA VITA con pochi contatti sociali e molta prudenza?

"... mi sono trovata appiccicato il cliente successivo, così dalla paura..."

Tu progetti di vivere TUTTA LA VITA con la paura del prossimo?
Poi, invece di reagire come un piccione, potevi reagire come un gatto e dire allo sconosciuto di fare due passi indietro.

"Mai avuto bisogno di fare un tampone. Non mi ammalo da 4 anni."

Ecco, qui chiudiamo il cerchio rispetto alla mia prima osservazione. Prima o poi dovrai andare dal dentista, no? Oppure fare un qualsiasi controllo medico. Dovrai andare alle Poste, dovrai fare le cose NORMALI. Se tu non cerchi "contatti sociali", i "contatti sociali" cercano te. Il "tampone" è perfettamente inutile dal tuo punto di vista. Serve a giustificare la "quarantena". Credo di averlo scritto da qualche parte ma la cosa che nessuno dice è che i tamponi hanno una certa quota di falsi positivi e falsi negativi. Nel primo caso, poco male, ti chiudono da qualche parte senza ragione e poi "guarisci". Nota che se non sei un dirigente del PD non corrono a fare i tuoi test ma devi aspettare e a volte non viene nessuno. Nel secondo caso il problema è che si mandano in giro persone "infette" che sono convinte di essere "sane". Considerato il numero di "tamponi" e che vengono anche usati per gli spostamenti internazionali, è ovvio che la faccenda assomiglia molto a svuotare il mare col cucchiaio.

"Poi il green pass mi ha bloccato le serate estive di musica, presentazioni di libri, spettacoli etc."

Molto meno necessari del dentista.

"Al lavoro il paradosso di doverlo chiedere agli utenti e non averlo io!"

Non ti devo dire io le conseguenze "sindacali" del Green Pass. A questo proposito, farei presente che il Green Pass (in origine era un documento di viaggio) è palesemente incostituzionale e in ogni caso viola platealmente le risoluzioni della Comunità Europea che ho citato in precedenza circa l'imposizione del vaccino e la discriminazione. La cosa sconcertante è che lo "Stato di Emergenza" ci mostra quanto è facile sopprimere i principi fondamentali della Democrazia e quanto sono pronti ad ubbidire tutti, dal vigile urbano al Presidente della Repubblica.

"Chi non si vuole vaccinare confida che le cose possano cambiare..."

No. Chi non si vuole vaccinare ha PAURA. La stessa paura che tu hai dello sconosciuto in fila al supermercato, solo orientata in un'altra direzione. Allora, fermiamoci a pensare a queste paure, chi le instilla e per quali ragioni. Cui prodest vivere in un mondo di idioti e mai cresciuti che hanno paura della propria ombra e quindi cercano disperatamente di essere rassicurati dalla "tutela" del "nessuno indietro".

Anonimo ha detto...

" ... la linea adottata è questa..."

La linea adottata DA CHI?
Sara, mi sono perso un passaggio, io credevo di vivere in una democrazia rappresentativa in cui la supremazia spettasse al Parlamento, popolato da persone elette dal Popolo, secondo i principi costituzionali, a partire dall'Articolo 1 a scendere.

"... lo Stato proseguirà la sua campagna..."

Lo Stato?
Vuoi dire il Governo, che legifera impropriamente coi decreti che vengono imposti col ricatto della "fiducia". Il Governo che è composto da gente INCARICATA e non eletta ma, cosa ancora peggiore, che applica direttive di fantomatici "comitati" e "cabine di regia", dove siedono personaggi ignoti e che NON HANNO NESSUNA RESPONSABILITA.

Aggiungerei un carico di briscola. Non solo il Parlamento, l'unico organo democratico, è stato esautorato dal Governo ma ci dicono come se niente fosse che la Magistratura si presta, su mandato di una generica "sinistra", a fare fuori chiunque si metta di traverso. Il famoso Palamara sostiene, senza smentita, che durante il suo dominio di signore della guerra, ha determinato la caduta di cinque Governi.

Quindi il Governo di incaricati che ci impongono direttive di comitati e cabine di regia che non rispondono a nessuno, esautorando il Parlamento, a sua volta è sotto il ricatto della Magistratura, un organo auto-referente che ancora non risponde a nessuno, tranne agli "amici".


"... Con tutto che la storia della medicina, della scienza non è un percorso univoco..."

Tu hai una formazione "umanistica" e tristemente non comprendi il concetto base. NON ESISTE NESSUNA SCIENZA. Esiste un metodo, detto "scientifico", che consiste nel proporre una teoria che spiega come funziona un certo fenomeno e nel verificare la teoria tramite un esperimento ripetibile. Tutte le discipline che non usano il metodo sperimentale NON sono "scientifiche". Siccome però "scientifico" è un termine che si vende molto bene tra i Renzo Tramaglino e le Lucia Mondella, si sono inventati le "Scienze Dure" e le "Scienze Molli". Ad esempio, l'Economia si pregia di essere "scientifica" e usa anche tutta una sua matematica strampalata, quando per definizione non esistono due "cicli" identici per via del "panta rei".

La Medicina non è tanto scientifica quanto empirica, cioè si basa sulla osservazione e sulla statistica. Ogni tot casi, X hanno questo andamento, Y questo altro andamento, Z questo altro andamento e via cosi. La cosa bella è che NON ESISTONO DUE CASI IDENTICI, quindi il medico ti dice "prova con questo e vediamo cosa succede". Per questa ragione, la Medicina è prevalentemente chirurgica, dato che potare la pianta è molto più semplice di curarla con combinazioni di sostanza chimiche di cui non si possono in nessun modo sapere a priori le interazioni.

"... resto perplessa per il furor di far vaccinare i giovani..."

Te lo spiego io. E' uguale alle pensioni. I vecchi sono egoisti e hanno "paura", non si presentano in prima linea per difendere i giovani che hanno alle spalle, al contrario, li usano volentieri come carne da macello per la propria tutela.

fracatz ha detto...

brava, tutte le occasioni so' bbone pe' ficcà quarcosa sotto i denti !

UIFPW08 ha detto...

..non entro in merito ma ti voglio bene lo stesso.
Maurizio

Nuvola ha detto...

Io mi sono vaccinata il 10 Agosto (qui dove sono, cioè non in Italia).

Credo che, se le vaccinazioni dessero effetti avversi più frequenti dell'infezione, allora i dati si sarebbero già visti, dal momento che più di 4 miliardi (MILIARDI) di dosi sono state inoculate in totale.

Vari dati possono essere visti qui: https://covid19.who.int/
(sito ufficiale della World Health Organization).

È ovvio che i vaccini abbiano effetti avversi. È anche ovvio che questo vaccino (o set di vaccini) sono nuovi e non testati su grande scala (ma hanno passato l'iter standard per essere inoculati).

Al momento, mi sembra di capire che i vantaggi nel prendere questo vaccino sono più grandi del rischio di avere effetti avversi. Magari non è vero, ma io nella prima dose non ho avuto alcun effetto avverso.
Nel paese dove mi trovo (nord europa) i casi sono drasticamente ridotti e (per quanto ne so) non si registrano morti da settimane. Questo paese che tutti biasimavano per "avere preso il covid sottogamba". Guarda caso più del 90% ha preso almeno una dose di vaccino, e forse il 60 o 70% è completamente vaccinato.

Secondo me contano i numeri.
Comunque, i discorsi di certi no vax non si possono sentire.

Inoltre farei notare che esistono altre malattie gravi (Alzheimer, Parkinson, cancro, diabete, ... boh) e tutti questi malati non riescono a ricevere cure.
Io, in questo momento, non ho pazienza con i no vax. Ho un famigliare che non ha avuto le cure necessarie e questo mi fa incazzare con chi dice "non mi voglio vaccinare perché ..." Lo comprendo solo da chi è allergico ad una delle componenti del vaccino. Per tutti gli altri (compresi i medici di mia conoscenza che curano con l'omeopatia e non si vaccinano) non ho al momento un grande rispetto.

Io mi metto la mascherina lo stesso anche qui. Se non ci fosse stata la pandemia, io sui mezzi pubblici mi proteggo sempre bocca e naso con una sciarpina, praticamente mi fa schifo respirare l'aria viziata dove gli altri starnutiscono quando non li vedo... me lo ha insegnato mia madre illo tempore, da bambina, ben 40 e rotti anni fa. E allo stesso modo mi lavo le mani.

Inoltre, tra le mie conoscenze quassù, so di persone giovani, con nessun problema, che prendevano precauzioni,... che se lo sono beccato e non sono morte, ma sono rimaste con conseguenze a lungo termine.

Questa delle conseguenze a lungo termine è una cosa seria. Problemi all'attenzione, infiammazioni articolari, impossibilità di riprendere la professione, cronici.
Un chirurgo amico di una collega che non sa se riuscirà ad operare mai più. Una studentessa di un gruppo di ricerca che conosco che non ha potuto fare nulla dopo averlo avuto, causa stanchezza cronica.

Io penso che è meglio prendere il vaccino con un "cocktail addomesticato" che rischiare l'infezione con un ceppo che nemmeno sai cos'è.

In tutto questo non ho nominato il green pass nemmeno una volta. Perché se uno è no-vax, dovrebbe esserlo fino in fondo, e non vaccinarsi solo perché gli limitano la libertà. Allora siamo le figurine comiche, no?

MAX ha detto...

Ed A differenza di Nuvola spero che i no-vax si vaccinino presto , che lo facciano per il Greenpass o per qualsiasi altra ragione m’importa poco ..ma che lo facciano.
Detto questo HAI FATTO BENE a vaccinarti..tutto il resto ( sul perché, per come ..per cosa ecc..) come diceva Califano è noia!

Omega ha detto...

Qualcuno di voi sa dirmi chi è Peter Daszak?... No?... Non lo sapete?
Beh, se devo essere proprio sincero, fino a ieri non lo conoscevo nemmeno io.
Poi, per mia (s)fortuna, proprio ieri, mi sono imbattuto in un video che mi ha fatto conoscere questo spregevole individuo. E allora chi è Peter Daszak? Ve lo dico subito: Peter Daszak è uno zoologo Britannico che ha collaborato con Ralph Barric e con Shi Zhengli a delle pratiche di potenziamento di agenti patogeni virali. Ora, fino a qui sarebbe tutto normale, se non fosse che tali pratiche di potenziamento di agenti patogeni virali sono state condotte... indovinate un pò? Ebbene sì, nei laboratori di Whuan, città da dove è partito il covid19. E perchè vi sto dicendo tutto questo? Vi sto dicendo tutto questo perchè nel 2015, il fino a ieri sconosciuto Peter Daszak, ha rilasciato una dichiarazione che è a dir poco scioccante: "Abbiamo bisogno di aumentare la comprensione pubblica della necessità di contromisure mediche come un vaccino contro un pan-coronavirus. Un fattore chiave sono i media, e l'economia seguirà il clamore. Dobbiamo usare quel clamore a nostro vantaggio per arrivare alle vere questioni. Gli investitori rispoderanno se vedono un profitto alla fine del processo."
E se poi vi dicessi che il vaccino contro il corona virus è stato brevettato da Pfizer ben 21 anni fa, voi che cosa mi rispondereste? Non mi credereste, vero?
Vabbè, che ci crediate oppure no, tutto quello che vi ho scritto, e tante altre curiosità su quello che non mi pento di definire IL PIU' GRANDE INGANNO DEL SECOLO, lo potete trovare nel video che, se avrete la voglia e la pazienza di guardare fino alla fine, sto per linkarvi:

ATTENZIONE: a tutti gli incauti che avessero l'ardire di guardare il seguente video, si consiglia vivamente di preparsi un potentissimo digestivo a base di succo di limone e bicarbonato, meglio conosciuto con il nome di "sciacquapanza"... fidatevi di me, per digerire quello che state per vedere, ne avrete assolutamente bisogno XD

"IL VACCINO CONTRO LA SPIKE DEL CORONAVIRUS BREVETTATO DA PFIZER 21 ANNI FA!"

davvero.tv/2021/08/22/il-vaccino-contro-la-spike-sel-coronavirus-brevettato-da-pfizer-21-anni-fa

...Buona visione a tutti.

CIAO! CIAO!

Nuvola ha detto...

Hmmm, il link è interessante, però il commento che lo introduce è fuorviante.

Direi che il commento sopra dello sconosciuto Omega è anche un esempio di disinformazione.

Mi sono addormentata ad un certo punto, ma io l'inglese lo so e lo capisco. Quindi, non avrei presentato il video con le stesse parole di Omega, che probabilmente ha fatto un copia-incolla da quello che il suo "superiore" gli ha detto di fare, non si è premurato di guardare il video lui stesso (o lei stessa, mica sappiamo che è un maschio... o magari è un robot che seleziona i post sul vaccino e manda un commento standard, programmato con attenzione in modo da non inserire un link e non essere gettato in spam di default), e sta alla parola di altri che servono qualche ideologia.

Chi è questa "davvero.tv"? Sono al soldo di qualcuno anche loro? (probabilmente).

Finirò di guardare il video, comunque vi dico che nel video si vede che:

1) il vaccino contro la spike era stato sviluppato per la malattia nei conigli e nei cani (ohhhhhhhhhhhhhhhhh!!!! c'era scritto nel commento sopra????? ma certo che no, lascia ad intendere che sia stato fatto a tavolino da big pharma!)

2) Fauci e NDID (boh, la sigla non me la ricordo) cercavano un vaccino contro l'HIV e volevano usare le spikes del corona virus.

Poco dopo mi sono addormentata, se ho tempo faccio un riassunto fedele del video (e non un post ad effetto). Comunque io anche lavoro quindi se volete aspettate i miei tempi.

Inoltre, dopo quello che ho sentito nel video, cambia qualcosa riguardo la mia posizione di vaccinarsi o no?

Io in ogni caso preferisco vaccinarmi, che sia una zoonosi passata all'uomo, o che sia un'arma biologica scappata dal laboratorio di Wuhan.

Boh, la mia opinione resta la seguente: uno si deve informare e guardare le cose con la propria testa, potendo, cercando di far lavorare il cervello.

Anonimo ha detto...

Se la gente avesse le conoscenze e le capacità di elaborarle, quindi pensasse davvero con la propria testa invece di ripetere stereotipi, dovremmo...

Stavo per scrivere:
"assaltare i palazzi delle "Istituzioni" e dare il via ad un'altra Guerra di Indipendenza".

Putroppo no. Invece, prima bisognerebbe completare la Guerra Civile del Novecento, eliminando l'egemonia della cosiddetta "sinistra", che da sempre è eterodiretta da potenze straniere, palesi ed occulte. Poi bisognerebbe rifare la Breccia di Porta Pia per arrestare il Papa.

I mali dell'Italia contemporanea sono due:

- "fondata sui valori della Resistenza", che è una balla colossale perché la Resistenza, a forza di omicidi e stragi, venne egemonizzata dalle milizie comuniste e queste avevano il progetto di instaurare la famosa "Dittatura del Proletariato" ed annettere il Nord Italia all'Europa controllata dai Sovietici. L'unico motivo per cui la direttiva non fu messa in opera furono gli accordi di spartizione che assegnarono l'Italia agli Americani e da Mosca arrivò l'ordine di disarmare in attesa di tempi migliori. La "sinistra extraparlamentare" fu poi l'evoluzione della propaganda schizofrenica dei Comunisti, i quali mentre si proponevano come "Padri della Patria" vendevano sottobanco l'idea del Popolo in attesa della "Rivoluzione incompiuta". Ancora oggi, un Presidente della Repubblica ex dirigente del PCI si accorda con i vertici della Magistratura e con i Media per usare "indagini", "avvisi di garanzia" e "processi" al fine di eliminare avversari politici e compiere Colpi di Stato. L'unica differenza è che in passato gli ordini arrivavano con le valigie diplomatiche piene di dollari dall'URSS, adesso arrivano dalle Elite Apolidi con quartiere generale a New York. La "sinistra" contemporanea è un mostro costruito coi pezzi dei cadaveri del PCI marxista-leninista ed eterodiretto dal PCUS, della idelogia anti-umanista delle Università Americane degli Anni Settanta oggi propalata dai filantropi tipo Soros e coi pezzi del cadavere della Chiesa Cattolica "terzomondista" e sue emanazioni ironicamente massoniche. C'è tutta una antropologia sottostante.

- la meridionalizzazione forzata. La rappresentanza di Meridionali nella Pubblica Amministrazione, in ogni branca, dalla Scuola alle Forze Armate, la rappresentanza di Meridionali nel Parlamento, nel Governo e nella Magistratura, cioè i famosi tre Poteri, Legislativo, Esecutivo e Giudiziario, è inversamente proporzionale al peso demografico, economico e culturale della Nazione. L'Unità d'Italia procedette dal Nord al Sud e tutti i fenomeni successivi nacquero e morirono al Nord, col Sud spettatore disinteressato. L'Italia meridionale in sostanza NON ESISTE e, seguendo le vicende dell'invasione alleata che venne facilitata dai "notabili locali", cioè la commissione tra la aristocrazia latifondista e parassita e gli sparafucile della Mafia, è il "ventre molle" dove le potenze straniere vanno ad assoldare i tirapiedi da collocare dove è necessario. Ci ritroviamo le "Istituzioni" popolate da gente senza nessun concetto di Popolo, di Nazione e di Stato, senza una storia, senza una memoria e che concepisce il proprio posto nel mondo attraverso il filtro del "Familismo Amorale". Lo Stato meridionalizzato è la riproposizione del rapporto tra l'aristocrazia fondiaria inetta e i servi della gleba che mendicano "favori" in cambio di "obbedienza".

Anonimo ha detto...

Si parlava della Peste Cinese.
La nostra "Classe Dirigente" formata dalla sovrapposizione marcia e inconcepibile tra "sinistra" ex-comunista, liberal, vaticana e avvocaticchi e laureati in scienze politiche meridionali, non fa altro che ripetere parole e gesti che arrivano dall'estero. Non hanno bisogno di sapere o di pensare, devono solo adeguarsi, eseguire. Hanno messo li il famoso "Comitato Tecnico-Scientifico" che non ha nessuna capacità di indagare per conto proprio o di concepire rimedi indipendenti. E' gente anonima che anche volendo non può fare altro che citare "studi" altrui e adottare "misure" decise altrove. A pappagallo o a macchinetta. Poteri sopra di loro e cui leccare le scarpe e una massa di servi sotto da tiranneggiare. Ormai è perso il concetto di Popolo, Nazione e Stato, tanto che la propaganda da molto tempo ormai usa connotazioni negative per l'Articolo 1 della Costituzione come "sovranismo" e "populismo".

Riguardo il vaccino, l'unica cosa da dire è che non ci propongono nessuna altra soluzione, nessun altro rimedio. I No-Vax non hanno soluzioni alternative, possono solo convincersi che la Peste non esista oppure aspettare che passi, contando eventualmente di sopravvivere all'infezione con o senza le famose "cure domiciliari". Che poi non sono esistite prima e non esisteranno poi perché la Sanità non è capace di portarti a casa alcuna cura, sei tu che devi supplicare negli ospedali.

Finisco con questa considerazione ovvia quanto le precedenti. Pronto soccorso, un mio familiare si è rotto un braccio. Non ci sono lenzuola, mi mandano in giro per i reparti a cercarle. Parliamo di un ospedale del Nord-Milano, non del Burundi. Ecco, questo succedeva ben prima della Peste Cinese. Poi mi tocca sentire che manca un "piano" per le epidemie. No no, mancano NORMALMENTE le lenzuola nel pronto soccorso. Oppure mentre sei sul tavolo senti il chirurgo che si lamenta che il bisturi cinese non taglia e sul tavolo c'ero io, quindi non è sentito dire. Con i famosi 45K di debito a testa. Semplice, tutti i soldi se ne vanno in stipendiucci e pensioncine. L'Italia sinistro-meridionalizzata pensa di vivere nel lusso distribuendo "reddito di cittadinanza" in varie forme.