17 novembre 2021

Desideri teatrali

Il corso di teatro è una volta alla settimana e devo riconoscere che il nostro è proprio un bel gruppo. 
Mi sento come se stessi scaldando i motori dopo tanto tempo!
Mi piacerebbe,come un tempo, tornare ad essere la voce di un poeta, anzi per la verità mi piacerebbe collaborare con un poeta che conosco, ma che non vedo da molto tempo.
Anni fa lui mi disse che avevo talento  per il teatro.
Ora non è che io penso di avere talento perché l'ha detto lui e poi ho questa voce con l'inflessione avenzina ( di Avenza), che non aiuta, però ho entusiasmo  nel recitare.
I ruoli in cui mi sono trovata  più a mio agio erano quelli femminili, purtroppo avendo militato a lungo in un bel gruppo dove le donne erano in maggioranza  mi sono toccate spesso delle parti neutre, quando non proprio maschili che non mi piaceva fare! 
Una volta fui Cassandra e piansi lacrime vere sul palco, pensando alla "mia" città in fiamme!
In quella occasione avevo i capelli attorcigliati, raccolti e indossavo un abito lungo, nero, scollato con le spalline,  con due profondi spacchi laterali fermati da dei lacci in pelle. Mi era stato regalato da una che faceva la cubista.
Una volta ho fatto un reading per il debutto di un'associazione  femminile e ho letto un brano di Gioconda Belli in cui era menzionata la parola "mestruazioni", che pronunciata a voce alta, in una piazza, aveva fatto infuriare una signora anziana. 
Mi piacerebbe tanto,ma davvero tanto, recitare in "Aggiungi un posto a tavola" chissà se prima o poi avró occasione di farlo con un gruppo delle mie parti?!

12 commenti:

Pier ha detto...

qui fanno dei corsi di improvvisazione teatrale a cui possono partecipare tutti, però è così imbarazzante, non credo ci riuscirei a recitare su un palco

Franco Battaglia ha detto...

Il teatro, seppur amatoriale, resta uno dei miei amori, e non è detto che non si ricominci appena i tempi lo permetteranno. Del resto, sulle tavole di palcoscenico, ho conosciuto mia moglie. Potrei non essere legato indissolubilmente al recitare in scena?

Sara ha detto...

@ Franco ma che bello! Un luogo davvero speciale per conoscersi!

fracatz ha detto...

peccato che oggi, con i prezzi esorbitanti di frutta e verdura, non ci siano più quei bei lanci di una volta a fine spettacolo

semola ha detto...

..." t'sen d' Lauencia "...
... comunque se "Aggiungi un posto a tavola" ricorda che "c'è un amico in più"...

Ernest ha detto...

il teatro, quanto serve, quanto manca quando non si può fare.
Grazie ad un palco io ho trovato splendide persone, ho imparata tanto, di più che da un libro, e sto imparando ancora ogni settimana.
Poi c’é anche il divertimento, tanto.
Sia quando ho fatto Cyrano e quando ulitmamente abbiamo fatto Romeo e Giulietta, in versione mezza comica eh...

Sara ha detto...

Ernest se vieni in zona a recitare, avvisami!

antonypoe ha detto...

ottimo quell'abito per recitare poesia ;)
buon giorno

UnUomo.InCammino ha detto...

Il commento di mmesser Fracatz mi ha fatto ridere!
:)

UnUomo.InCammino ha detto...

La passione è spesso divinatoria (o divinatrice?).
Anche qui si sente quella tua per il teatro.
Evviva!

Tissi ha detto...

Mai permettere ai tuoi sogni di realizzarsi..
Ti auguro di❤ di realizzare il tuo sogno..
Allora studia ..testa bassa e via ..anche a testate..
P.s. perché si è offesa per mestruazioni?

Sara ha detto...

@Tissi era una signora cresciuta in un tempo in cuile mestruazioni erano considerate una cosa vergognosa.