06 marzo 2022

Berta filava

 PUTIN = ERODE

La mia fede non è quella di un tempo, parlo di fede, non di pratica religiosa,  perchė se il mio senso per il divino mi ha accompagnato quotidianamente per anni, infondendomi ottimismo e fiducia, con le istituzioni ecclesiastiche ho rapporti discontinui da sempre.
Insomma, quando entro in una chiesa, per dirla con Gozzano, distinguo i servi, dal Padrone di Casa. 
E mai come adesso vorrei che Dio esistesse, potente, veterotestamentario, per aver garanzia che il novello Erode abbia a patire i tormenti per l'eternitá.
Poi vorrei sapere cos'hanno visto in lui i simpatizzanti di casa nostra, sono più di 20 anni che sappiamo chi è e che tipo di governo ha istituito. Cosa vi piace di lui? Che va a cavallo? Che ammazza i giornalisti? Che avvelena i nemici?
E dopo di lui che ne sarà del Grande Paese? Perché  il problema  dei dittatori, con poche eccezioni,  è che quando muoiono lasciano i loro Stati nel caos, il potere infatti li rende così ciechi da non pensare a un solido passaggio di consegne. 
I dittatori sono come Saturno che divorava i suoi figli, non vogliono eredi.
Berta, che filava, era l'unica che augurava a Nerone di vivere a lungo, glielo diceva ogni volta che lo incontrava.
E lui, il sanguinario, le chiese un giorno, come mai, tutti lo odiavano e lei invece gli augurava una vita lunga. 
E Berta rispose " Perchè dopo di te potrebbe venirne uno peggiore!"


6 commenti:

Pier ha detto...

lo dice bene Erich Fromm, in I cosiddetti sani. La patologia della normalità
e lo copio-incollo di brutto...

La nostra cultura tende a creare individui che non hanno più coraggio e non osano più vivere in modo eccitante e intenso. Veniamo educati ad aspirare alla sicurezza come unico scopo della vita. Ma possiamo ottenerla solo al prezzo di un completo conformismo, e di una completa apatia. Da questo punto di vista, anche la sicurezza è l’opposto della gioia, poiché la gioia nasce da una vita vissuta intensamente. Chi vuole vivere intensamente deve essere in grado di sopportare una buona dose di insicurezza. Certo gli esseri umani non hanno perso del tutto il loro spirito d’avventura, poiché la sensazione di vivere in una condizione di assoluta sicurezza, senza alcuna possibilità di avventura, provoca una noia così terribile da risultare insopportabile.

Mariella ha detto...

Lucida come sempre. In lui ci hanno sempre visto i soldi e il potere. L'unica cosa che conta, per molti.

fracatz ha detto...

ed adesso ancora si galleggia, i capelli ancora son saldi sulla testa, figuriamoci tra qualche annetto, se ppoi ti dovesse passar per la testa di dar vita ad un partito, mi arriccomanno cerca di copiare il più possibile dal programma del MIO partito degli under 70.000

semola ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
nucci massimo ha detto...

Quelli che hanno inneggiato a Trump e a lui si sono ritrovati che il primo quando è andato via ha fatto assaltare il Campidoglio da dei farabutti il secondo (del quale si sono opposti alle sanzioni europee quando ha messo in galera un concorrente) sta facendo una guerra che ammazza civili.
Adesso succede anche che qualcuno di quelli vada al confine a "aiutare", dice lui, i profughi che ha fatto il suo amico.
Se una destra c'ha da essere per forza che ci sia ma di certi bambocci potremmo anche farne a meno.

UnUomo.InCammino ha detto...

Sara, anche voi nel moto collettivo anti Putin, rifiutandovi di osservare le CAUSE di questo conflitto.
Qui, nella prima parte di questa pagina.
Si capisce?

https://keinpfusch.net/doom-scrolling/