18 aprile 2022

Asciugatrice

Vivo in campagna dove ci sono tutte case o casette indipendenti, ovvero puoi farti in linea di massima i fatti tuoi, tipo puoi stendere i panni fuori a qualsiasi ora, eppure ormai hanno tutti l'asciugatrice per il bucato. 
Io non ce l'ho: stendo la biancheria sul filo o sullo stendipanni. A parte che quest'anno è piovuto poco, mi sono trovata in difficoltà, se così si può dire, giusto una settimana che è piovuto ininterrottamente e i panni non asciugavano, ma come tutti, ho scorte di biancheria, una disponibiltà che un tempo era inimmaginabile per le persone comuni, insomma non casca il mondo se devo aspettare qualche giorno per fare il bucato.
Forse ha realmente bisogno dell'asciugatrice chi ha dei bambini piccoli, ma tutti gli altri?
Mi sembra uno status symbol, una posa tipica della provincia: voglio l'ascigatrice perchè ce l'ha anche mia cognata! 
Una cosa che si può fare se si vive per conto proprio è "mettere il letto in finestra" , ecco ho idea che nei condomini non si possa fare, anche se dalle mie parti non è una cosa che si usa come un tempo.
E poi il top: buttare l'acqua del riscacquo giù dalla finestra: sciaf! Questo lo faccio solo io, pure mia nonna ebbe da storcere il naso! 
Io butto l'acqua insaponata in strada  oppure nell'aia.  È un modo per evitare che il sapone vada nei tubi e poi così pulisco anche un po'intorno a casa.
Si, sono una donna del Novecento.

9 commenti:

fracatz ha detto...

è utile in quei posti ove il clima è molto instabile, oppure d'inverno c'è neve e gelo, perché non puoi stendere i panni al gelo, si trasformerebbero in ghiaccioli.
Ciò_nono_stante, quando lavorai negli usa, la mia famigliola, i panni, li stendeva nel box auto, vicino alla caldaia, però non lo facevamo sapere in giro

Sara ha detto...

@Fra qua siamo a 2km dal mare.

Mirtillo14 ha detto...

Anch'io non ho l'asciugatrice. Ho una cantina molto grande e ho sempre steso lì, ci sono I fili tirati e c'è lo stendibiancheria.Volendo, potre stendere anche in giardino, nelle belle giornate , ma mi trovo bene così. Non ho neanche la lavastoviglie. Ciao e buona Pasquetta.

MaratonetaGiò ha detto...

Ti invidio, vivere in condominio è diventato impossibile. I sole asciuga e disinfetta i panni e la biancheria ha un buon profumo. Trovo inutile l'asciugatrice e la lavastoviglie ma forse perché sono una donna di altri tempi.

Alexander Biagiolius ha detto...

l asciugatrice riduce i panni a cenci rinsecchiti-fortnatamente si ruppe e mai fu riacquistata

Alahambra ha detto...

Qui se provi a stendere i panni li ritiri più bagnati di quando li hai messi fuori. C'è nebbia 10 mesi l'anno.
Indi per cui asciugatrice.

blogredire ha detto...

Stendino girevole davanti alla stufa a pelett,una garanzia,in una giornata panni perfettamente asciutti.

UnUomo.InCammino ha detto...

Che problema darebbe, ai tubi, l'acqua di scarico della lavatrice?

Sara ha detto...

@Uomo butto l'acqua insaponata del lavaggio a mano o dei pavimenti, la schiuma dei riscaqui tende a sedimentarsi nei tubi.