11 febbraio 2023

Il ristorante giapponese, si come no!

Insomma ma quelli che mangiano il sushi lo sanno? Quanti saranno i veri ristoranti giapponesi in Italia e quanti invece sono gestiti da cinesi?
Insomma se è lì sul raccordo, a margine della variante, sul ciglio della tangenziale qualche dubbio ti dovrebbe venire.

15 commenti:

Pier ha detto...

sono sempre più convinto che la cucina etnica vada assaggiata in loco...

Filippo ha detto...

Quando hai fame e i soldi sono pochi non guardi dove sei...

Franco Battaglia ha detto...

Sushi non piace, ma cinese lo mangio spessissimo

Mirtillo14 ha detto...

Io ho mangiato solo una volta in un ristorante cinese, non amo i ristoranti etnici. Credo che il vero cibo cinese vada mangiato in Cina, così come il cibo messicano in Messico.... non mi fido ! Buona domenica.

UnUomo.InCammino ha detto...

Chi ha fame non va a spendere soldi in qualche postaccio di pseudocucina etnica ma si cucina a casa risparmiando quattrini (e orrori!).

UnUomo.InCammino ha detto...

Qui ci vorrebbe il nostro caro Nessuno e le sue clavate su questo rincretinimento medio avanzato, ugualizzato e globalizzato, tra mode, ignoranza, esterofilia, sentirsi "fusion" (che caxxo sarebbe? Appunto non è un caxxo ma è di moda!), eccetera eccetera.
Nel caso specifico la vittima viveva in una delle regioni con una cucina straordinaria.
Potrei capire un tale che vive a Cincinnati e abituato a mangiare pizza con kiwi, würstel e smarties oppure tortellini con wasabi e chili con carne, ma in Italia!!!!).
Mah.

fracatz ha detto...

purtroppo pe' i mortidifame la scelta ha altre guide e poi gli stili di vita odierni cercano di dare scelte anche a loro

blogredire ha detto...

A Los Angeles ho mangiato una pizza all'anice,roba da voltastomaco,però la carne,il pollo e le patate erano buonissime!

marcaval ha detto...

adesso il sushi va di moda ma se uno va in Giappone poi scopre che i piatti tipici sono altri, sono tanti e sono strepitosi ... poi che dire quando è buono anche il sushi è gradito, ma in Italia è raro trovarlo.

Stefania ha detto...

Io questo problema non ce l'ho ... Sono di gusti difficili e mangio solo cose note.
Difficilmente assaggio cibi stranieri.
Sono un po' "sciumlina" come dicono dalle nostre parti.
Giapponese e cinese non mi ispirano e orgogliosamente ammetto di non avere mai mangiato nulla.

semola ha detto...

... a me poco interessa, non mangio sushi ...
... penso che il fuoco e la cottura dei cibi sia stato elemento dell'evoluzione alimentare che ha fatto evolvere il cervello degli uomini primitivi ...
... sarà per questo che stiamo regredendo? ...


Alahambra ha detto...

Noi che mangiamo sushi siamo molto consapevoli del fatto che il sushi in Giappone non sia quello che c'è qui, e ci va benissimo così.
Del resto meglio questo che andare all'estero e voler mangiare cucina italiana.

Alexander Biagiolius ha detto...

a Roma ci sono dei vantaggi per i risto etnici,conoscere dove vanno gli ambasciatori -per i cinesi è facilissimo intorno a Termini ce ne sono due dove vanno i cinesi e gli italiani non che siano ben accetti ma io con fare indifferente sono entrato e ci ho mangiato benissimo-il giapponese vero di roma costa 90-120 a persona e non ci sono mai andato perchè allora vado in ristoranti italiani a mangiare le ns squisitezze

Sara ha detto...

@Ala cioè mangiare il giapponese cucinato da cinesi?

Alahambra ha detto...

Che è esattamente quello che succede nelle cucine del mondo, ristoranti stellati compresi. I piatti vengono preparati anche da gente non della nazionalità cui il piatto appartiene, ma se un italiano cucina francese in uno stellato a Parigi nessuno apre bocca.
Il problema del sushi mangiato qui non è che che fatto da non giapponesi, ma che è europizzato per venire incontro ai gusti della clientela. Ovvero la stessa precisa cosa che succede con il cibo cinese, indiano, vietnamita e via discorrendo e che accade con il cibo italiano all'estero: si adegua alla clientela locale. E va benissimo così. Tutta questa indignazione è l'ennesima posa da benpensanti.