11 febbraio 2023

Il fumo

Mi sono tolta la maglia e ho sentito l'odore acido del fumo di sigaretta. Mi ero dimenticata che potesse impegnare i vestiti. Le mie due amiche hanno fumato a più riprese stasera, anche se ogni tanto aprivano la finestra. 
Domani l'estetista sentirà che i miei capelli puzzano di fumo!
Un po'mi bruciano gli occhi, ma non sono infastidita,  ho fumato così tanto negli anni, che proprio non posso non tollerare le sigarette altrui.
Mi hanno chiesto se non mi manca fumare. Ho risposto loro che a distanza di 14 anni ancora mi sogno di fumare! E che angoscia quei sogni nei quali ci ricasco!
Perché io sono consapevole che a me basterebbe una sola sigaretta per ricominciare con quella dipendenza.
Ieri stavo camminando verso l'ASL e ho visto una giovane donna che si stava accendendo una sigaretta e avevo voglia di farle il mio solito pippone antifumo, ma poi ho lasciato perdere, magari dico una cosa a fin di bene e questa potrebbe pure risentirsi della mia insolenza!
Però gliel'ho detto alle mie amiche,  quando sarò vecchia vecchia ricomincerò a fumare e mangerò pizza e cioccolata a oltranza!

13 commenti:

Jornalista Douglas Melo ha detto...

Sara,
Qui sto conoscendo il tuo spazio sul Web, che mi è piaciuto molto.
Un bacio direttamente da Rio de Janeiro, Brasile!

Franco Battaglia ha detto...

Questa del ricominciare a fumare quando sarò vecchio è una cosa che riguarda anche me.. ;)

Filippo ha detto...

Complimenti per i pipponi che fai alla gente. Ci vuole coraggio e ti becchi pure qualche occhiata brutta. Terribili i sogni! Chissà che voglia fanno venire... Le dipendenze sono legate anche ad aspetti ossessivo-compulsivi del carattere, ad esempio il fumo, non riesco a capire quale piacere se ne ricavi.

Alberto ha detto...

Io ho smesso di fumare il 3 aprile del 2009 e penso di esserne uscito definitivamente. Mi ero ripromesso una cosa: di non rompere le balle a quelli che fumano, perché mi ricordavo quando le rompevano a me quando fumavo. Tanto non serve a niente come le scritte sui pacchetti.

Alberto ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pier ha detto...

l'odore di fumo è effettivamente qualcosa di persistente, difficile eliminare anche il velo di nicotina che si posa negli ambienti frequentati dai fumatori...

per il resto mi dico sempre: non sono un medico e quindi ognuno è libero di avvelenarsi come meglio preferisce

fracatz ha detto...

vecchia vecchia
che vordììi?
100
200
250

Sara ha detto...

Fracaz : quando non potrò più potare le rose

Mark Renthon ha detto...

Al momento sono circa due mesi che non tocco una sigaretta, purtroppo continuo ad alternare periodi (anche lunghi) in cui non fumo ad altri dove riprendo. Questa volta credo che mi impegnerò di più perché non voglio rischiare che il fumo comprometta le mie performance sessuali (non vorrei arrivare dopo i 50 a doparmi di viagra insomma).
Un altro dei problemi del tabacco è che oggi fumare è diventato anche più pericoloso rispetto al passato. Leggevo alcune settimane fa su una rivista medica che negli ultimi vent'anni la platea dei fumatori è diminuita ma è quadruplicata l'incidenza dei tumori tra gli stessi, perciò è evidente che per "compensare" le abbiano rese più cancerogene. Bisognerebbe sensibilizzare i giovani a non incominciare perché poi smettere può diventare complicato.

UnUomo.InCammino ha detto...

Sensibilizare...
Le persone hanno tutte le conoscenze... Non è che continuando a sensibilizzare uno questi snetta coi propri comportamenti: un ladro o uno che lascia rifiuti in giro sanno benissimo che si tratta di cose che NON devono essere fatte.

Mark Renthon ha detto...

Commento sciocco e banale, Uomo.

nico ha detto...

Cara Saretta, avevo letto questo post qualche giorno fa e mi ero riproposto di risponderti...i lavori che abbiamo qui a casa, con polvere dappertutto, stanno un po' rallentando tante cose. Per esempio la seconda parte del megapost sulla mia vita baskettara era quasi pronto da almeno una settimana, e sono riuscito a postarlo soltanto oggi! 😨
Effettivamente rompere le scatole a chi fuma dicendogliene di tutti i colori non è il massimo, soprattutto da un ex fumatore. anche io che non ho mai fumato veramente (solo la pipa qualche volta da giovane) mi limito semplicemente a chiedere di fumare fuori da casa, cosa che non costa poi tanto. Soprattutto perché come dici tu ti resta tutto addosso. Comunque sono felice per te e @Alberto (ricordo benissimo i suoi post in cui lo annunciava) che avete smesso. Non ti preoccupare per gli incubi, quelli ci sono sempre, io ne ho per altre cose. Però vuoi mettere il gusto di svegliarti e constatare che è stato solo un sogno? 😂 Un bacio grande amica mia! 😘

Claudia ha detto...

È così: gli ex fumatori non possono fumare una sigaretta ogni tanto, come gli ex bevitori non possono fare un brindisi. Io non posso interrompere le mie abitudini. Per esempio, faccio ginnastica tutte le sere. So che se saltassi una volta, rischierei di abbandonare per sempre questa abitudine. Mi ripeto sempre che gli altri vanno in palestra due volte alla settimana, e non succede niente di male. Io smetterei completamente. La mia innata pigrizia prenderebbe il sopravvento. Quindi faccio quello che posso, ma non smetto. Quando ero immobilizzata per l'ernia al disco muovevo mani e braccia da sdraiata. Non è ginnastica, ma quello potevo fare. Da quando tengo il conto, sono passati 1037 giorni consecutivi.