20 febbraio 2023

Libri d'annata ( Questione di cuore)

Ieri sono andata al Mercatino dell'usato, quello che si chiama proprio Mercatino e ovviamente mi sono fiondata subito nel reparto dei libri.
Io cerco libri  sul territorio apuo-lunigianese, per intenderci, quelli belli che un tempo facevano fare le banche, pagando bravi fotografi e illustri esperti di storia dell'arte, archeologia etc.
Le banche di oggi sono un po'come il PD, seguono le mode e così invece di pubblicare libri di qualità, per regalare ai loro clienti , se va bene di regalano un buono Amazon e invece le banche, come il PD, dovrebbero guardare alla loro storia e consolidarsi nel prestigio. 
Va beh, ieri non ho trovato quello che volevo, o meglio, c'era qualcosa che mi interessava relativamente, ma era ancora a prezzo pieno, invece dopo due mesi il prezzo si dimezza, più passa il tempo, poi diminuisce ancora...
E si che avrei speso poco, ma magari se torno tra un mese o due faccio un affare migliore. Che poi alle volte trovo un libro da 2, da 3 euro bellissimo, ma lo prendo per un'amica restauratrice o un'architetta. 
Però lì, tra  i libri a prezzo pieno che un animo affine al mio ha portato lo scorso 23 gennaio ( quindi dimezzeranno il prezzo tra un mese!) uno non potevo proprio lasciarlo lì! Infatti curiosando quasi china a terra, per frugare fino agli ultimi ripiani, ho scovato  il libro dell'indimenticabile Clay Regazzoni "Questione di cuore", del 1983, in vendita alla vergognosa cifra di euro 2.50.
Una volta riacquistata la posizione eretta ho cercato il mio compagno, anche lui come me appassionato di Formula 1,  sventolando il prezioso bottino, innanzi allo sguardo perplesso di una giovane coppia: ma cosa ne volete sapere voi pivelli di Clay Regazzoni?!


5 commenti:

MaratonetaGiò ha detto...

Abbiamo vissuto anni indimenticabili e tanti personaggi ci hanno fatto compagnia. Spesso la nostalgia mi avvolge. Il libro trovato al mercatino ti ha regalato una magia.

blogredire ha detto...

Mia moglie compra solo libri usati,si risparmia proprio tanto...

Mirtillo14 ha detto...

Nel mio tempo migliore, mi piaceva molto Clay Regazzoni !! Ciao

Federica ha detto...

La bellezza dell'usato è questa: quello che noi non vogliamo più, per qualcun altro è un tesoro.

Ho portato al Mercatino delle tazze davvero brutte (una proprio orribile) e le ho vendute velocissimamente e un'altra portata insieme alle altre molto carina invece non la vuole nessuno... strano no? :)

Franco Battaglia ha detto...

Da ex bancario devo dire che una volta le banche proponevano davvero bella roba, che spesso finiamo di trovare su sperdute bancarelle di periodici mercatini .. ed è vero.. divertirsi a spulciare piace anche a me e si possono trovare tesori (per noi ovvio) a cifre modestissime!