27 maggio 2023

La macchina del Male

Sulle pagine del Corriere on line, questa notizia mi riporta alla mente la vicenda terribile del genocidio in Ruanda.
All'epoca non c'erano i social, altrimenti non sarebbe mancato pure qualcuno che avrebbe detto :"però i tutsi hanno le loro colpe..."

6 commenti:

MaratonetaGiò ha detto...

La verità è solo quella che vive un popolo in guerra, Purtroppo spesso le notizie vengono falsate o addirittura ribaltate. Nel post precedente ti avevo lasciato un commento che non appare. Spam?

Franco Battaglia ha detto...

L'odio è in gran parte qualcosa di normale. Da una parte del mondo uccide, dall'altra ti infama sul web ma, ovviamente con debite proprorzioni, si alimenta della stessa radice: assenza d'amore.

Alberto ha detto...

L'Africa se la stanno contendendo Cina Russia e Occidente che approfittano delle inimicizie tribali per fare i loro sporchi affari.

Filippo ha detto...

L'orrore...

UnUomo.InCammino ha detto...

Leggo varie interpretazioni su odio e altro.
(tra l'altro lo odio e', infatti, una delle emozioni dell'animo umano, una delle molte - lascio perdere ogni osservazione sulla intelligenza del voler bandire questa o quella di tali emozioni).

Jared Diamond nel suo celeberrimo Collasso - Come le società scelgono di morire o vivere

dedica un intero capitolo ai massacri in Ruanda, riportando gli studi di due ricercatori belgi che dimostrano INEQUIVOCABILMENTE che fu una carneficina dovuta alla SOVRAPPOPOLAZIONE, documentando numerosi massacri che avvennero anche internamente a ciascuna delle due etnie, Tutsi e Hutu.

Purtroppo si pensa sempre a strane cause, sui piani della psicologia, della politica, delle emozioni, etc. e si trascurano le cause oggettive dei grandi problemi.
Non sono certo tenero con i marxisti e l'oppio che spesso hanno in testa: ma, sul fatto che le guerre (civili, interetniche, etc.) abbiano una causa principale di tipo economico, hanno ragione da vendere.

Ernest ha detto...

indimenticabile Hotel Ruanda...