19 settembre 2023

Giorni brevi

Io continuo ad avere cose da buttare e non me ne capacito. Ieri ho buttato una borsa, un paio di ciabatte, una pentola a pressione. Sto cercando un nuovo proprietario per libri che non leggerò/rileggerò più. 
Ho regalato un libro di archeologia a uno studioso, era il ricordo di un mio ex soprintendente, mi ricordo quel giorno di maggio in cui me l'ha regalato, ma era un libro che avevo fermo, intonso da anni e non va bene, dato che la funzione principale, esclusiva anzi del libro è quella di esser letto.
Ho altri libri, legati ad altri ricordi, che devo dare via: lo spazio di casa è prezioso e serve solo per ciò che è utile.
Ora che non ho più l'impegno dello studio, non mi ritrovo una disponibilità generosa di tempo, ma sempre giorni veloci nei quali recupero le attività trascurate da mesi, tipo mettere in ordine gli strofinacci nei cassetti o buttare via i cosmetici dell'era pre-covid.
Quando mi piazzo sul divano a leggere, arrivano i gatti di risulta: la Milly vuole puppare come se fossi mamma gatta, mi si attacca a un'ascella ed è tutta felice così. Perseo mi si piazza accanto e dorme. 
Il mio compagno non è contento, dice che ho preso due gatti scemi e va in crisi quando vede la gattina di un nostro amico che è una silvestrina come Miro, molto affettuosa. 
In effetti siamo passati da avere un gatto che viveva in simbiosi con noi, a due gatti che si, magari si sono affezionati, ma vivono la loro vita, non quella della nostra famiglia, come faceva Miro. 
In questi giorni veloci penso che manca poco più di un mese al mio compleanno e quest'anno sono 53 anni e insomma, la vita in cui potevo fare qualcosa di meglio, realisticamente è alle spalle. Pure con il lavoro: mi mancano 14 anni alla pensione, i migliori sono andati nelle attese, trottando, ripartendo, ricominciando, sgobbando. 
Adesso lavoro veramente molto, ma non ho più l'illusione di raccogliere qualcosa, se non il fatto di fare a pieno il mio dovere nelle ore nelle quali sono in servizio.
Nei giorni scorsi una sindacalista mi ha fatto notare che tendo a sminuirmi da sola: cosa cambia se invece mi valorizzassi ? 
In 23 anni mi sono assunta impegni,percorsi di studio privati, a pagamento, incarichi extra, insomma ho cercato sempre di spiccare, poi quando c'è stata una progressione economica, l'unica in 23 anni, sono passata al pari di gente che ha un triennio di superiori. 
Chiaramente non è solo una questione economica, ma appunto di riconoscimento.
E insomma!

6 commenti:

fracatz ha detto...

però, come passa il tempo anche qui nel webbe!
piano piano, di questo passo, mi raggiungerai e supererai
per gli auguri aspettiamo un mese

Franco Battaglia ha detto...

L'autostima è tutto. Un post insoddisfatto che reclama cambiamenti, prese di posizione, nuove prospettive.. la pensione è ancora lontana quindi bisogna agire ora, nel breve, nel possibile, nel raggiungibile.. bisogna essere efficaci prima ancora di efficienti.
Diagnosi gratuita. Un abbraccio. Gratis pure quello.

semola ha detto...

...il fatto che anch'io abbia gli stessi pensieri, mi fa pensare che sia tipico della nostra età...

Pier ha detto...

entrando nell'ottica di un trasloco perenne cerco di limitare le cose inutili, vestiti in armadio compresi - faticoso proposito da perseguire

Dark Miryam ha detto...

Ciao Sara, mi dispiace che tu ti senta un po' così... Non so nemmeno dire come. Ti capisco perchè io ho 11 anni meno di te e mi sembra di aver fatto tante cose per poi non arrivare mai a un punto fermo o a una soddisfazione. Il che non è propriamente vero, perchè punti fermi ora ne ho e di soddisfazioni ne ho avute. Poi, se devo guardare alle ambizioni che avevo 20 anni fa, è ovvio che non sono arrivata nè ad essere una rockstar o a vivere di musica, nè ad avere un corpo aggraziato senza tutti questi kg addosso che col tempo mi stanno davvero minando la salute (e non lo dico tanto per dire, ho problemi di respirazione dovuti al sovrappeso).
Però sai cosa ti dico? Che nella vita non si sa mai che cosa può succedere. Quindi, sotto quest'ottica, non aspettarti nulla e, al contempo, cura con amore i tuoi sogni.
Ti mando un abbraccio grande!
P.s. Se hai una lista dei libri di cui vuoi disfarti mandamela su Instagram che ci do un'occhiata :)

Est 21 ha detto...

Ciao Sara, solo un piccolo saluto per farti tanti cari auguri per il tuo prossimo compleanno.