15 febbraio 2008

Nicola

Nicola è il più bel borgo della Val di Magra, anzi è un posto bello in assoluto. Il paese è situato sulla collina, che dalla piana di Luni, incontra l'asse maggiore dell'anfiteatro. Spesso le persone mi chiedono "San Nicola?" e io "No, Nicola! senza Santo davanti!" perchè Nicola è un borgo di fondazione bizantina e l'origine del suo nome deriva da Mikauria, che in greco dovrebbe significare, più o meno "miniera d'oro".
Mi raccontava mio nonno Nandino che quando lui era giovane, andava in giro per Battilana un tale di Nicola, che portava il mio cognome, vi si recava a vendere il rosmarino, giustificando i possibili acquirenti con il fatto che, a suo dire, il rosmarino di Nicola era più profumato di quello che cresce nel piano.Io credo che avesse ragione. Deve essere stato davvero difficile guadagnarsi di che vivere in certi periodi storici. Mi fa molta tenerezza il pensiero di questo mio presunto parente che vendeva il rosmarino. Mi fa pensare che cose che per noi sono un possesso scontato, per altri possono essere state più che preziose.
E sono grata al rosmarino e se ci penso d'ora in poi lo tratterò con la dovuta considerazione.

ndr.
Battilana=un ramo materno (l'altro è niente meno che di Candia!)
Nicola= ramo paterno (l'altro è Castelnuovo)

Nessun commento: