07 febbraio 2010

semi oscuri

Semi oscuri (di T. Kemeny)

Il boato del tuono
colma di semi oscuri il giardino;
il vento replica il suo fischio
- un pugnale teso nel torso dell'aria -
e la lingua scarlatta del tramonto
s'assottiglia nel respiro ardente.
Mille volte ti spoglio nella mente
ma non sei mai nuda abbastanza
perchè io viva



mi piace tanto questa poesia che è erotico-giardinicola, credo che sia pertinente l'attribuzione a Kemeny. Ho conosciuto questo testo perché anni fa me lo spedì un tale dandomi da intendere che l'avesse scritto lui...un ladro di poesie!

9 commenti:

Raquel Barbieri ha detto...

Ciao Sara!

Ti ringrazio per visitarme nell mio blog. M'ha piacciuto molto questa poesia "Semi oscuri"... e anche la fotografia.
Sono amante delle plante anchè io.

Buona settimana e salutti

Sara ha detto...

Gentilissima! ho visto le tue splendide piante: uno spettacolo! Mi hanno lasciato senza parole!
un caro saluto e a rivederti presto!

Ernest ha detto...

uhm... un ladro di poesie che ci voleva provare dai, si può perdonare.
Belle parole.
Ciao ciao

Sara ha detto...

@€rnest... dici?

Ernest ha detto...

beh direi proprio di si... pensa che ci sono quelli che ci provano e non rubano nemmeno dei versi!
ciao ciao

Sara ha detto...

@Ernest!Beh...forse il fatto che io nutra ancora un po'di livore, si avverte, eh?

Anonimo ha detto...

Molto tempo fa, ho conosciuto una ragazza.
A quella ragazza, avrei voluto donare un ritratto, non un'immagine qualsiasi.. ma qualche cosa di unico, per lei decisi, che avrei fatto vivere la foto.
Per crearla, avrei rubato la luce dei suoi occhi, per poi utilizzarla come sfondo per il suo ritratto.
Perché SOLO la luce dei suoi occhi era degna di illumirla.
--
Quello che ho scritto è realmente accaduto.
--
Questo fatto ti dimostra che la poesia non si ruba usando le parole degli altri.
La poesia si VIVE.
Quelle rime che quel ragazzo aveva scelto per te, anche se erano di un'altro, lui le aveva realmente dentro.

Sara ha detto...

@Che bella cosa Mago! dolcissima! questa poesia però non è proprio evocativa degli occhi...
Ma era una ragazza che amava il cioccolato?!

Anonimo ha detto...

La ragazza si chiama Cristiana.
Ora è una signora sposata.
E' ricchissima, una delle persone più ricche d'Italia.
In Brasile ha un'intera isola tutta sua..
Ed è stata due volte campionessa mondiale di vela.
Ti basta..??
Quanto alla cioccolata, torna al mio post ed avrai una parziale risposta..