05 giugno 2010

Ho smesso di fumare.

Ogni tanto sento l'esigenza di rimenare la questione. Ho smesso il 13 dicembre 2008. Eppure sento ancora attuale in me questa condizione, non perchè io abbia voglia di fumare (semmai ho voglia di una coppa di fragole con la panna..), ma perchè non mi sono ancora abituata a questa vita nuova.
Poco fa in giardino mi ha colta una zaffata di profumo di rosa. Mi sta succedendo spesso ultimamente, non mi era capitato prima d'ora. La prima era stata la lavanda, con il suo profumo intenso, ma adesso mi succede anche con i toni più delicati delle rose. Tanto era compromesso il mio organismo dal fumo, che solo adesso, dopo un anno e mezzo abbondante, da che ho smesso, solo adesso appunto, mi si sta ristabilendo l'olfatto.
Io non so quante persone leggeranno questo brano, però tutti conosciamo qualcuno a cui vogliamo bene, che nostro malgrado fuma.
Parla una che ha fumato per 24 anni: non ci sono giustificazioni, non ci sarà mai il momento giusto. Io ho smesso grazie al libro di Carr Allen - È facile smettere di fumare se sai come farlo, che si può acquistare ovunque, in autogrill, negli ipermercati, ovviamente nelle librerie.
Il principio da parte di chi fuma deve essere quello di darsi un'opportunità, che se funziona per gli altri, perchè non dovrebbe funzionare per noi, cosa siamo, i più fessi?
D'altro canto smuoviamoci dal mito di essere fumatori particolari o caratteri genialoidi speciali: siamo come tutti gli altri fumatori, il catalogo delle meschinità io lo conosco bene: non si quieta manco ai funerali/battesimi/matrimoni/lauree etc. perchè il primo pensiero è quando finisce la cerimonia, zac, sigaretta.
Che pena al ristorante vedere i gruppetti che si allontanano dalla tavola per fumare...ecco si, io che mi vergogno di pochissime cose, mi vergogno proprio di aver avuto questi comportamenti.
Tutto merito del libro, nel mio caso. Mi ha impedito una guerra contro me stessa, ovvero l'impegno della forza di volontà.
Il libro! Il libro!

(questo è un post dedicato, lui lo capirà, spero fortemente che legga il libro, d'altro canto nel suo ruolo è anche un esempio per i ragazzi più giovani...)

3 commenti:

@enio ha detto...

io è da 10 anni che ho smesso di fumare (dopo l'infarto)l'avessi fatto prima. Ho notato un'ipersensibilizzazione agli odori da far paura... se uno è passato in strada, magari un'ora prima e fumava, io sento ancora quell'orribile odore.

Ernest ha detto...

uhmmmm....
io fumo sara non da tanto
ho inziato facendo i campi estivi con i ragazzi e poi forse passando qualche anno un po' irrequieto come ti avevo raccontato si è un po' accentuata la cosa.
E' un brutto vizio è vero, però non fumo tanto 4 o 5 sigarette al giorno a volte capita neanche una. Non credo di essere uno che insegue la sigaretta.
Però ci sono sigarette che conciliano proprio l'evento, ad esempio dopo un'esame... dopo una partita...
Comunque non fumate vero!
ciao ciao

Sara ha detto...

uhm se io avessi fumato 5 o 6 sigarette al giorno, non avrei mai smesso...
meglio ancora non iniziare, che cosa stupida il fumo!