24 dicembre 2010

Siamo un po'alluvionati

Da due giorni la mia provincia, La Spezia, è vessata dal maltempo. Strade chiuse, torrenti che straripano, frane, paesi isolati e quant'altro, come in un finale dell'Edipo Re "di tutti i nomi della sventura nessuno manca all'appello".
Poi faremo la conta dei danni, i politici locali invocheranno finanziamenti per la ricostruzione , imputandosi vicendevolmente la responsabilità di quello che se non era un disastro annunciato, di sicuro era nell'ordine prevedibile delle cose.
Sono molto triste per questo territorio abusato e ferito.
Non mi illudo nemmeno che tutto quanto possa servire per far sviluppare una coscienza rispettosa dell'ambiente, perchè altro cemento aspetta di essere riversato nella piana del fiume Magra.
Curioso che a Sarzana per dire che uno non è una persona affidabile dicono "è come una terra arentro al fiume!"

6 commenti:

maresco martini ha detto...

Avrai letto, quante volte ho denunciato la violenza che viene fatta al territorio. Si taglia i boschi e si lascia in terra la legna,non si curano più gli argini dei torrenti, si lascia costruire nei punti bassi delle pianura, fare prevenzione costerebbe meno, ma i comuni preferiscono i soldi delle urbanizzazioni.

Enzo ha detto...

Tantissimi auguri di Buon Natale a te e ai tuoi cari!
Enzo

viola ha detto...

Cara Sara buon Natale :)
e un bacio al tuo dolce pirata

Adriano Maini ha detto...

La nostra povera bella Liguria ormai massa crata da "La Turbia a oltre Lerici". Auguri!

Franz ha detto...

Per chi non crede ad un aldilà degli umani è ancora più difficile credere in quello delle bestiole.
Penso però che quel giorno che, piratescamente, il bel già anziano gattone si spinse nei tuoi territori, si sia conquistato così una fetta di paradiso in vita, grazie a te.

Anche se macchiato da piccole o grandi amarezze e disagi, ti auguro comunque la serenità del cuore in queste giornate di festa.
Un bacione, ciao!

Brunhilde ha detto...

Purtroppo arrivo tardi, e mi dispiace per tutto. Sto provando a scrivere col bimbo seduto sulle ginocchia.. Buon Natale e buon tutto!