25 gennaio 2011

...il Battaglione Sacro dei Tebani era composto da 300 uomini scelti, mantenuti ed esercitati dallo stato. C'è chi sostiene che questo corpo fosse composto da amanti ed amati e si cita questa frase di Pammene : "Bisogna schierare l'amante vicino all'amato, perché una schiera composta di uomini innamorati non si può mai rompere né scomporre, perché quelli che ne fanno parte sono disposti ad ogni pericolo, l'uno per attaccamento all'oggetto del proprio amore, l'altro per paura di disonorarsi agli occhi del proprio amante"...

Plutarco di Cheronea, Dialogo sull'amore, Moralia, ed. Adelphi 1988

5 commenti:

Eva ha detto...

Insomma, la forza dell'amore...

mark ha detto...

Sono andato a documentarmi, quindi ho appagato una parte della mia ignoranza, e quello che ho letto è interessante compresa la leggenda sui rapporti gay...però la cosa che più mi ha colpito è che erano un corpo di professionisti pagati con soldi pubblici.
Grazie...:-)

Adriano Maini ha detto...

La Storia mi appassiona sempre, tutta ...

Ernest ha detto...

vero Adriano!
ciao ciao Sara

semola ha detto...

Mi piace molto questa chiesa di Sarzana, con tutti i suoi acciacchi. Quando ci passo ed è aperta ci entro sempre.