21 agosto 2011

Il luogo dell'amore

"Per Era! Bel luogo per sostare! Questo platano è molto frondoso e alto; l'agnocasto è alto e la sua ombra assai bella e nel pieno della fioritura profuma tutto intorno. E poi scorre presso il platano una fonte gradevolissima con acqua molto fresca, come si può sentire con il piede. Dalle immagini e dalle statue intorno, sembra che ci troviamo in un luogo sacro a talune Ninfe e ad Archeloo. E se vuoi altro ancora, senti come è piacevole e molto dolce il venticello del luogo. Un dolce mormorio estivo fa da eco al coro delle cicale. Ma la cosa più gradevole di tutte è quest'erba che, disposta in un leggero declivio, pare cresciuta apposta per uno che si distenda sopra, in modo da appoggiare comodamente la testa. Così sei stato una guida eccellente per il tuo forestiero, caro Fedro!"

Platone, Fedro (230 B-E)


"Perché la conversazione del Fedro è ambientata in riva a un fiume, tra l'acqua, gli alberi e l'erba?Perché questo dialogo non è soltanto sulla bellezza, ma sui sentimenti e sui desideri. Sull'amore. E l'amore deve in qualche modo avere a che fare con un terzo soggetto, che è l 'anima esterna. Non sono solo due persone che comunicano come vorrebbe la psicologia occidentale, ma due soggetti collocati in un luogo. E allora non solo la bellezza, ma perfino l'amore diventa una cosa altra , che è data anche dal luogo. Questo mi sembra essenziale per modificare la nostra idea di amore: il fatto che il mondo in se stesso contenga amore oltre che bellezza. (...) Intendo qualcosa di molto semplice. Come fare l'amore sotto le stelle in un campo. Fare l'amore nello scompartimento di un treno. Fare l'amore a una festa con danze chiassose e musica indiavolata tutt'intorno. Il luogo, lo spirito del luogo, tocca direttamente l'amore. Forma un'immagine intera, che influisce sull'esperienza. Ci piace credere che sono due persone , ad accoppiarsi, ad abbracciarsi. Ma quei due sono abbracciati -persino aiutai o impediti- dall'abbraccio del mondo."

James Hillman , Il piacere di pensare- conversazione con Silvia Ronchey, BUR, 2004, pp. 20-21

9 commenti:

Kylie ha detto...

Ma tu faresti l'amore in un luogo così insolito e frequentato come ad una festa?
Io no, mi è rimasto un pizzico di romanticismo in proposito...

Un abbraccio e buona settimana cara

gds75 ha detto...

è lo stesso hilman che si studia a sociologia????

comunque condivido il concetto...

Sara ha detto...

@Kylie...dipende dalla festa!
@Gds credo proprio di si!!!

Adriano Maini ha detto...

Non sono del tutto convinto degli assiomi qui riportati, ma sia Platone che Hillman hanno sfoggiato una scrittura superba, invero.

Tonino ha detto...

Coloro che allenano la loro mente con studi ,letture, coltivano le arti come la pittura, la musica, il canto ecc. sono attratti dal bello, sono alla ricerca delle situazioni belle.
Tutti ,in genere, sono alla ricerca del bello o da situazioni tali.
Possiamo constatarlo e chiederci perchè tantissimi sono attratti dalla ''Gioconda''. Molti ci arrivano per sentito dire, perchè è 'famosa' e 'vorrei vederla', altri per i tanti significati nella pittura.
Perchè i ''Girasoli'' sono famosi o ''l'urlo'' o ''la Pietà'' e l'elenco potrebbe essere infinito.
La visione bella è o no parallela all'amore e s'incontrano si sovrappongono ,si confondono.
E' bello fare l'amore. Poi ,altro passo, è bello amarsi sul prato, nella vasca da bagno, sulla spiaggia, nel mare,in mezzo a tanta gente ,se fosse possibile.
Così come è bello tenersi un Caravaggio tutto per se frutto di furto ,magari,chi può decidere o confinare il ''bello'' ?
Chi può confinare ,delimitare ''l'amore '' ?
Ciao T.

Costantino ha detto...

Le opere di Platone mi riportano al
Liceo (un 45 anni fa circa).Pur non amando particolarmente la Filosofia,le avevo lette ed apprezzato.
Riproporre un pezzettino del "Fedro",mi fa tornare,con l'immaginazione,a quand'ero ragazzino.Grazie!

Black75 ha detto...

ciau Saretta!!!! ma quanto tempo!!!
cmq, io sono per la pace e la tranquillità del proprio letto :P

Unknown ha detto...

non avevo mai riflettuto sul Luogo come terzo elemento dell'Amore. E l'esempio di due persone che fanno l'amore sotto un cielo stellato mi sembra indovinato per far capire quanto il mondo "entri" in un rapporto, "abbracciando" gli amanti. L'importante è però che il mondo "aiuti" e non "impedisca". Un saluto cara!

nico ha detto...

Assolutamente Sara, il luogo in cui sei è determinante per vivere i propri sentimenti...e sono sicuro che da quello che scrivo avevi già intuito questo nostro punto in comune! Grazie Sara, un abbraccio