12 luglio 2012

amiche

l'ultima in ordine di tempo risale a circa un anno fa: la prima volta che siamo uscite insieme, siamo andate in un garden a Voghera. Quando mi viene a trovare, ci muoviamo per Sarzana, con Apua al guinzaglio, e nonostante siamo diverse, lei chiara, io più scura, finiamo sempre per vestirci quasi uguali, così che ci prendono per sorelle.
Poi c'è quella che è diventata avvocato.
Quella che dopo 14 anni che si conoscevano, si è fidanzata con Pietro.
Poi c'è quella che con Pietro c'è già stata fidanzata 10 anni.
Quella che la prima volta che l'ho vista mi ha fatto rabbia tanto era bella, ma poi dieci minuti dopo ci siamo abbracciate.
Quella che ha fatto outing, ma timidamente.
Poi c'è quella a cui io do buoni consigli, ora che non posso più dare il cattivo esempio.
Quella che continua a far figli anche per conto mio.
Quella che con i fiori è più matta di me, come una fata delle fiabe, moltiplica piante mai viste.
Quella che abita lontano, ma quando la incontro è come se ci fossimo viste ieri e quando passo in giardino vedo la rosa che mi ha regalato.
Quella che siamo amiche, ma modo nostro e infatti ci diamo del "lei".
Mi guardo indietro e mi vedo questa meravigliosa compagine femminile, che ha colorato la mia vita.
I fidanzati passano, te li scordi un'estate dopo l'altra, anzi i fidanzamenti si fanno proprio per questo. Le amiche invece te le ritrovi sempre lì. Alle volte magari un po'in disparte per non darti fastidio. Altre volte sei tu che sei distratta, ti chiamano e non rispondi.
Di tutte una, la prima e non mi ricordo quanti anni potessi avere avuto quel giorno, due, tre, quando saltellando avanti e indietro nel negozio dei miei nonni incrociai per la prima volta il sorriso di una bambina bionda, investite entrambe in quel preciso momento della consapevolezza della nostra reciproca esistenza: bambine e vicine di casa!tutta un'infanzia insieme e anche di più!
Dai Dany, stasera andiamo a ballare, c'è il Cioni dj  a Molicciara : go eh! go ah!

6 commenti:

viola ha detto...

Le amiche sanno d'estate :)

Anonimo ha detto...

io invece penso che un buon fidanzato (fidanzata, marito, moglie, compagno, compagna) sia meglio. Ho visto tante cosiddette amiche farsi la pelle, scannarsi, farsi dispetti incredibili. E in qualche misura questo vale anche per gli uomini. L'amicizia credo che alla nostra eta' sia poco un valore.

Francesco non loggato

Nik ha detto...

E gli amici non fidanzati?

Silvia Negretti ha detto...

Un'estate senza amiche non sarebbe mai e poi mai la stessa cosa!
Un bacio!
S
http://s-fashion-avenue.blogspot.it

nico ha detto...

Proprio bello questo post Saretta, con quel riferimento a Faber, con quel "lei" che mi ha fatto tanto sorridere! Sei una bella persona, l'ho sempre detto! Un bacio amica...mi permetti di chiamarti così, giusto? :)

Adriano Maini ha detto...

Quando la vita é un romanzo!