15 dicembre 2012

due invettive giovanili

dal 1996


Primo Amore
Un vago desiderio d'incontrarti guida il mio cammino:
"Cosa fai da queste parti?" "Abito qua vicino."
Ti presento il mio cane, del quale vado orgogliosa
"Cosa fai nella vita, lavori...o cosa?"
"Vai ancora a scuola ala tua età?!"
"Studio Filosofia, all'università!"
"Filosofia...e quando finisci cosa ci fai?"
"intanto mi laureo, poi non si sa mai."
"Filosofia...e cosa studi precisamente?"
che lancia anatemi sul concepimento umano.
E studio anche Yeats, il vate irlandese,
anch'io scrivo versi, ma senza pretese..."
Scrivere versi, a te sembra strano,
tu non lo conosci il mio guidogozzano!
Questo mio mondo,l'hai sempre ignorato
nella tua boria da illetterato!
"E quella per cui m'hai lasciata?"
"Ancora questa storia, non l'hai dimenticata?"
"Ti devo salutare, il cane mi trascina."
"Sai volevo dirti,ti sei fatta più carina..."



A un professore di letteratura inglese

Un'insana aridità ti spinge in modo perverso
a sottomettere il testo a un attenta lettura del verso,
in quella fluenza che in te è pura
ma di cui  è incapace la mia italica natura.
Estrapoli, analizzi, circoncidi il lemma
con la tua proverbiale flemma,
mal si concilia tutto il cicisbeo,
con il mio poetico "furor" plebeo!
E se Yeats giudicasse noioso
tutto il tuo lavoro cavilloso?
Se Yeats passasse di qua (1)
che sdegno avrebbe della tua università!
E se si capovolgessero le sorti, per uno scherzo villano(2)
e io ti imponessi di leggere in rima il mio guidogozzano?
Ma anche così non ci sarebbe comprensione,
perchè io faccio poesia, tu vivisezione.

note
1)il testo rimanda alla poesia di Yeats "The Scholars", ove ai vv 11-12 leggiamo "Mio Dio, che cosa direbbero se il loro Catullo passase di qua?"
2)Il rimando è alla poesia di Yeats "On a Picture of a Black Centaur by Edmond Dulac", dove al verso 4 leggiamo "conoscevo lo scherzo villano, lo sapevo micidiale"

3 commenti:

Lara ha detto...

Invettive ... grandiose!!!
Ciao e un abbraccio,
Lara

nucci massimo ha detto...

Così ci massacrate!
"sai volevo dirti ti sei fatta più carina"
E'una mazzata al genere maschio
un calcio nelle palle che può dare solo una che mette in rima l'intelligenza.

Anonimo ha detto...

grande gozzano

mi piacciono, per inciso, tutte le narrazioni dove si incontrano persone dai «mondi» heideggerianamente diversi

io purtroppo ho avuto solo donne molto colte nella mia vita, e quindi mi hanno amato non per la mia cultura, ma per le lacune che essa presenta (ero anfibio: ignorante abbastanza da essere amato ma abbastanza colto da accompagnarle a qualche vernissage)

le donne rimangono donne sempre, gli uomini a volte, fr ai libri, si perdono un po’, secondo me sarebbe bene far studiare soprattutto le donne