13 dicembre 2012

ho smesso di fumare...da 4 anni!

Oggi è un anniversario speciale, 4 anni da quando ho smesso di fumare,  ogni tanto ne parlo nel blog, perché a distanza di tanto tempo sono ancora entusiasta di questa liberazione!
Io ho iniziato a fumare a 14 anni e ho smesso a 38, dopo essere stata una gran fumatrice.
Avevo provato un paio di volte a  ridurre, tentativi di due o tre giorni, in cui però mi veniva una gran voglia di coca cola light.
Io ho smesso di fumare con il libro di Carr Allen che vendono ovunque.
In questi anni ho sognato di fumare qualche volta, ma erano sogni tristi, anzi incubi: ricominciare a fumare per me sarebbe un fallimento da cui non mi ripiglieri più.
Io credo che quel libro funzioni, perché fa leva sull'autostima: la molla infatti che mi spinse a leggerlo fu la seguente:

e se funziona per gli altri, perché non deve funzionare per me? chi sono io, la più scema?

I vantaggi sono innumerevoli, ma la questione fondamentale che devo chiarire è che non sono ingrassata.
Perchè inutile nascondersi, ma è una cosa che scoccia. Anzi voglio essere più chiara: quando smisi di fumare  i primi tempi camminavo parecchio tutti i giorni, poi mi sono fermata un mese intero, ma proprio fermata anche di fare i lavori in casa, perché avevo un concorso e dovevo studiare, quindi ho adottato uno stile di vita sedentario.
Allora presi due o tre chilotti e lo ammetto che non fu facile, perché vedere il tuo corpo che non ti ubbidisce, è frustrante e poi io sono sempre stata una fissata.
Ricordo un giorno d'estate che mi è scappata una lacrimuccia davanti allo specchio, ma in quel momento ho preso consapevolezza che stavo facendo una cosa troppo importante per la mia salute per potervi rinunciare.
Però un'altra cosa che ho assunto in me stessa è che quando veleggi intorno ai 40 non è che ti chiamano più a fare la velina.
Anche senza dieta, quei tre kg di troppo sono andati via nei mesi successivi, mentre i vantaggi sono rimasti tutti!compreso il fatto che non puzzo più di fumo come un posacenere, ma diffondo le note di Miss Dior.

15 commenti:

Charlie68g ha detto...

un mese e mezzo e ho messo su due kg :-(

enzo ha detto...

Rispondo su tutto:
Sono un modesto fumatore, convivo con una ciminiera da vent'anni e più, e da due vivo anche con la suocera, incallita e ingiallita pure lei!
La nostra casa è invasa dai posacenere, sono ovunque, stracolmi e puzzolenti. In definitiva: un troiaio.

X Renatinino: MVFC!!!

X Mister B un consiglio: cambia pusher!!

I bonacon starebbero bene "lì" a tutti e due :)

Ciaoooo!!

Ernest ha detto...

complimenti... io continuo per ora con le mie 4 o 5 al giorno

Anonimo ha detto...

Ciao,
capito qui per caso - anzi mi scuso per l'incursione - e voglio complimentarmi con te, tanto più che anch'io feci la stessa scelta, proprio quattro ani fa.
Un cordiale saluto.

Ady ha detto...

bravissima, anche mio marito ha smesso da 10 anni,e sono orogliosa di lui...e di te baci

nucci massimo ha detto...

Me coionì Dior
Ho smesso da 12anni e vorrei ricominciare ma ho paura di non fermarmi a due tre al giorno e allora lascio perdere.

Rita ha detto...

Complimenti, brava!

Io non ho mai pensato seriamente di smettere perché da circa otto anni (da quando sono andata a convivere con il mio compagno, non fumatore) fumo davvero poco, diciamo due o tre al giorno di norma, certe volte qualcuna in più, ma passo anche giorni in cui non ne fumo nessuna (tipo oggi, ho un po' di mal di testa e quindi non mi va proprio). La gente rimane stupita del fatto che proprio perché sono così poche non pensi di smettere del tutto, ma al momento per me è come un piccolo piacere a cui non voglio rinunciare.

Alberto ha detto...

Brava. Come credo tu sappia anch'io ho smesso. Esattamente il 3 aprile del 2009. SI sta meglio e anch'io subito qualche chilo che poi è di nuovo sparito. Dovremmo fare un club di quelli che hanno smesso.

Francesco ha detto...

io sono un fumatore che va e viene.

due anni, anche tre, anche quattro senza fumare.

uno, due, tre anni a fumare comunque poco, che vuol dire da zero a cinque sigarette al giorno.

per adesso fumacchio da poco più di un anno, per un paio di tensioni che attraversano la mia vita.

oggi ne ho fumate cinque mi pare, di un pacchetto di marlboro gold da 20 comprate domenica sera e finito stasera. un paio devo anche averle offerte.

non mi farà un gran male ma neanche un gran bene, lo so.

ma non posso farci un cazzo

Kylie ha detto...

Infatti, mica abbiamo una carriera di modelle davanti!Anche con qualche chilo in più stiamo bene.
Complimenti per aver smesso di fumare, è una gran cosa.

Bacio

Nik ha detto...

Io ho fumato intensamente per nove mesi. ...poi sono nato.

Melinda Santilli ha detto...

Bravissima Sara, pensa che ogni anno che passa ne guadagni almeno 5 in salute.
Io non fumo e non bevo e mi sento benissimo anche senza averli mai provati.
Un bacione!

Adriano Maini ha detto...

Vivissimi complimenti, fatti con il cuore!

italiota ha detto...

Carissima, io ho smesso da oltre 16 anni, ma sono assai più vecchio di te, fai in tempo a raggiungermi. Abbiamo molti tratti in comune, e fra questi una grande forza di volontà. Se non fossi molto più attempato, e se ci fossimo conosciuti per tempo... forse...vedi, TU mi fai diventare l'uomo più sfigato del west, o perlomeno la seconda pistola.
Io nei miei limiti mi sono abbellito, smettendo di fumare. Tu eri già irresistibile da giovane (ti vidi distesa in un anfiteatro....) Ma forse la tua crescita estetica è ancora in corso, forse stai per diventare bella come Sophia Loren trentenne, o come la signora Lina...

UnUomo.InCammino ha detto...

E' molto bella questa tua testimonianza ed anche molto ecologica perché dimostra ancora una volta che è possibile farcela.
E riuscirci con buono spirito e buoni risultatio e con una vita che è migliorata.

Bello bello!
Grazie
:)