20 aprile 2016

Rhaphiolepis indica


Rhaphiolepis indica
L'ho comperata 6 anni fa, da allora non è più rifiorita, praticamente fino ad oggi quando ha emesso questi timidi boccioli
avrò sbagliato qualcosa, non so che accidentaccio vuole questa pianta! sono anni che la tengo a scrocco!
è acidofila? vuole l'ombra? vuole un po'di sole?
Per essere bellina è bellina, però io no, la Rhaphiolepis indica, se tornassi indietro non la ricomprerei!

5 commenti:

Gabriel garden ha detto...

Che bello! Non si vede spesso! Sai che dimentico subito il nome ed ogni volta che la vedo non mi ricordo mai come si chiama :O Difficile nella coltivazione e nella memorizzazione!

Un saluto Sara!

Novella Semplici ha detto...

Leggo nell'enciclopedia giardiniera che è pianta a crescita lenta, predilige terreni non calcarei; va tenuta al sole in caso di climi rigidi e a mezz'ombra in quelli caldi. Vuole essere annaffiata in caso di siccità ma non tollera i ristagni.
Però io non l'ho mai coltivata e non ne ho esperienza diretta.

Claudia ha detto...

Probabilmente ha impiegato sei anni a riprendersi dalla sovraconcimazione pre vendita. Ora ha trovato il suo equilibrio e rifiorirà sempre.
Lo sapremo l'anno prossimo.

Nonna Rosa ha detto...

Salve. È passato del tempo dai vostri commenti ma, visto che adoro questa pianta, scrivo comunque. La mia esperienza è molto positiva!! Vivo in provincia di Lucca, con inverni ormai non più tanto freddi ed estati caldissime, ma la Raphiolepis sembra sopportare di tutto e non richiede cure particolari, basta innaffiarla (neanche tanto)in estate e ha sempre foglie belle e lucide. In aprile si riempie di bellissimi fiori e, quando produce le bacche, basta infilarle in un vaso con del terriccio per avere una nuova pianta. La mia è esposta solo al sole del mattino ma mio fratello, che ha una pianta fatta da me, l'ha posizionata in pieno sole ed è comunque bellissima. Direi che è una pianta senza difetti e senza "nemici" (mai visto un parassita). Quindi la consiglio a tutti. L'unico accorgimento che consiglio è di metterla in uno spazio abbastanza grande, perché cresce, in altezza e larghezza, in tempi relativamente brevi e potarla è un peccato!

Sara ha detto...

Grazie per la condivisione! Purtroppo ho perso la pianta!