16 ottobre 2016

Acquisti giardinicoli:bulbi di tulipano!

Stavo per fare un post perché ieri ho acquistato dei bulbi di tulipano, poi ho visto che Novella del blog Un fiore semplice ne ha appena fatto uno proprio sull'argomento e allora che dire? Novella e io siamo separate alla nascita, se non che lei è una storica, quindi non si limita a dar conto dei soliti aspetti botanici e giardinicoli, insomma per sapere tutto sui tulipani, leggete il suo post.
I bulbi li ho presi in un negozio di agraria dove mi sono già trovata molto bene per quelli estivi, si vede che hanno un fornitore che garantisce prodotti freschi. Ho riserve ad acquistare i bulbi negli ipermercati o nei garden, perché troppe volte mi sono imbattuta male, forse il calore dei centri commerciali pregiudica lo stato di conservazione, nei discount infatti che sono realtà notoriamente più spartane, forse si fanno affari migliori. 

Ad ogni buon conto al negozio di agraria ho comperato bulbi di tulipani rossi, gialli e viola, magari qualche culture del giardinaggio inorridirà sapendo che ho acquistato bulbi in base al colore, bulbi semplici, volendo pure dozzinali, a 40 centesimi l'uno, ovvio che se vai a una fiera del settore o  rivolgendosi a un commerciante di bulbi rinomato, si possono acquistare ora bulbi che daranno fiori bellissimi. L'importante è ricordarsi di metterli a dimora in questo periodo e per tutto il mese di novembre.

3 commenti:

Novella Semplici ha detto...

Ma dai! Grazie mille per l'apprezzamento!

LaLaura ha detto...

e comunque i fiori sono dozzinali solo per dozzinali osservatori.
Vai di bulbo per colore !!!

Novella Semplici ha detto...

Quelli più d'effetto non sempre rendono. Ho avuto varie specie ma quelle più affidabili come risultato sono quelle più "normali". I fiori doppi per esempio sono molto più fragili. Il mio preferito resta quello rosso con la gola nera.