22 marzo 2018

Stivali


Questi stivali li ho acquistati nel 2008, li pagai un po', non mi ricordo la cifra, ma mi pare poco meno di 200 euro. 
Li ho adoperati tanto, ma tanto, come accade con tutte le calzature o i vestiti che mi piacciono molto, ci sono cose che anche quando iinvecchiano,faccio fatica a mettere da parte. Poi magari ho roba che rimane intonsa nell'armadio da un anno all'altro.
Le calzature per me sono importanti, perchè faccio molti km in auto ogni giorno e devo sentirmi sicura quando schiaccio i pedali, inoltre per lavoro salvo abbastanza spesso  sulle scale, quindi non posso permettermi un equilibrio delicato.

Questi stivali li avevo fatti aggiustare anni fa, ultimamente mi sono accorta che avevano bisogno di nuove riparazioni e così sono andata dal calzolaio confidando in un suo parere. Per intenderci sono andata da un artigiano di quelli tradizionali, insomma uno che ha la sua bottega,  non mi sono rivolta a un affiliato di catena di cambio tacchi, doppioni chiave etc.
C'era da rifare le suole, cambiare le cerniere, lucidare...un po'di interventi per il non modico costo di 40 euro!
Ma io mi trovo bene con questi stivali! Ora comperarmene un paio di pari livello come ho fatto 10 anni fa sarebbe stata una spesa impegnativa, ma poi io li voglio proprio così!
Il calzolaio ha capito che tenevo a questi stivali e così ha dato nuova vita a quello che era a suo tempo un buon prodotto e meritava di essere recuperato!
Ora sono contenta!
E se qualcuno mi prende in giro perchè ho fatto aggiustare un paio di stivali di 10 anni, è scemo! 


12 commenti:

LaLaura ha detto...

Ma scherzi, prenderti in giro per aver fatto una cosa intelligente? Comunque sei in sintonia con un'onda "radical chic " termine che odio, ma facciamo a capirci sinteticamente, molto milanese, Milano centro, che è tornata a cambiare colletti e polsini delle camicie, risuolare calzature eccetera . Tutti oggetti di buona qualità, ovviamente.Mi sembra giusto così! Dai che forse in molti stiamo tutti capendo che il lavoro va pagato e il consumismo come fede è una fregatura esistenziale che deprime e appiattisce.

Francesco ha detto...

Hai fatto ciò che sentivi

UIFPW08 ha detto...

Lo dico che sei unica..
Maurizio

Mark Renthon ha detto...

Approved!

Anch'io porto sempre a risuolare gli stivali da moto ;D, per due valide ragioni: la prima è che nuovi costano come un rene, la seconda è che con il passare degli anni la qualità delle cose peggiora sempre di più (i prezzi però non scendono, ovviamente) e quindi finchè non sfondo la tomaia faccio risistemare quelli vecchi.

Collezionista ha detto...

Hai fatto bene: se ne valeva la pena hai fatto la scelta giusta.
Anch'io ho fatto riparare e risuolare i miei scarponi da alpinismo: primo perchè nuovi costano davvero tanto (un rene me l'hanno già tolto e quindi non ho nulla da dare in pegno...), secondo perchè mi ci sono affezionato, terzo perchè ne valeva la pena.
Li ho fatti riparare nel laboratorio della casa madre: mi hanno fatto un lavoro così ottimo che potrei posarli in un negozio assieme a quelli nuovi e non si vedrebbe alcuna differenza.
Quando le cose sono fatte bene durano.

semola ha detto...

... purtroppo molti dei prodotti attuali non possono essere riparati ...
... nascono con una scadenza per essere buttati (obsolescenza programmata)...
... un buon prodotto dura tanto (ma anche lì cercano di convincerti che non è più di moda)...
... allora non ne compri uno nuovo...
... allora non aiuti il mercato ...
... allora non aiuti la crescita...
... allora non aiuti l'occupazione ...
... allora è colpa tua se sei disoccupato ...

viola ha detto...

Hai fatto benissimo. Anche io ho cose che uso tantissimo e vorrei non si consumassero mai !!!

Franco Battaglia ha detto...

Hai fatto strabene... le cose cui siamo affezionati e che ci fanno stare bene, soprattutto, vanno salvaguardate. Un mese o dieci anni fa non conta nulla. N U L L A. ;)

Alexander Biagiolius ha detto...

non hai fatto bene sai,con l eta servono buone suole che aiutino il piede a stare comodo ,dopo 10 anni l interno del plantare sara deformato e se li usi per tante ore ti spaccheranno i piedi.capisco il tenerli,ma per tutti i giorni ricomperali!!!non fa la sarazanese spilorcia !

UnUomo.InCammino ha detto...

Ci sono capi che sono tuoi capi.
Oggetti di qualità durano nel tempo e possono essere riparati e dare ancpra molto valore, molto piacere a coloro che li usano.
Brava!

UnUomo.InCammino ha detto...

Mi sto chiedendo perché io trovi questa foto erotizzante.

Alexander Biagiolius ha detto...

ti sei risposto da solo è proprio per l evoluzione che hanno trovato comodo e funzionale mettere i plantari anatomici,prima si spaccavano i piedi .le scarpe devono essere i migliori acquisti che facciamo ,per fare un po il populista tanto di moda al giorno d oggi diro:i piedi sorreggono tutto il peso del corpo !..