28 ottobre 2018

Microplastiche

Io ho un problema con le microplastiche, nel senso che vorrei capirci di più, per regolarmi con gli acquisti e scegliere in via preferenziale prodotti che ne sono privi.
Ieri volevo acquistare Perlana, che mi piace tantissimo ed era pure in offerta, ma poi ho preso un detersivo liquido della Coop, ma in verità non sono sicura se ho fatto bene o meno. 

11 commenti:

Franco Battaglia ha detto...

Di microplastiche son piene le cozze. Ora non so quante ne mangi e se ti piacciono, ma con una chilata al giorno, con gli anni potresti diventare una bacinella o una stampella... ihih

Claudia ha detto...

Non ti so dire quale sia il detersivo migliore, né in generale né riguardo le microplastiche.
Ho sentito dire che lavando il pile si staccano particelle di plastica.
Io lavo spesso a mano. In questa stagione non ancora i pile.
Nonostante l'apparente assenza di problemi un paio d giorni fa ho pulito lo scarico del lavabo, dove appunto lavo a mano. Avrei anche una vasca per fare il bucato, ma alla fine lavo sempre in bagno. Ero sicura di non trovare nulla, perché l'acqua scendeva bene, invece ho estratto dallo scarico un ammasso di fibre tessili appallottolate, così ho dedotto che la teoria del pile sia verosimile.
Non escludo altro, cito questo perché l'ho visto.

Anonimo ha detto...

Sempre molto intelligenti, chiari, documentati, ben scritti i commenti di Lorenzo.
C'è molto da imparare . Bravissimo ,,,
Saluti.
Gelsomina

Natascia ha detto...

Anche io cerco di stare attenta a tutte queste cose anche se ci capisco poco o niente. Poi a volte parli con qualcuno che ti dice una cosa e dopo due minuti incontri un altro che dice tutt'altro... è un gran casino!

Francesco ha detto...

Al posto tuo non ci penserei molto

Cinzia ha detto...

È una giungla.... quando leggo quello che ha scritto Lorenzo, per altro molto ben scritto, mi viene un senso di impotenza... eppure sono convinta che ognuno nel suo piccolo può dare un contributo...

Ernest ha detto...

ah in questo caso io passo, non ci capisco nulla

Alexander Biagiolius ha detto...

i detersivi coop com etutte le cose a marchio coop sono piu inquinanti perchè richiedono maggiori quantita..metti anche le cose alimentari ..ad esempio la mozzarella coop nn sa dencazzo e ne devi metterne 3 ..la pettinicchio è bbona e ne basta una ..i saponi coop non smacchiano un emeritocazzo e devi rilavare inoltre i panni puzzano di cenere e grasso di maiale come il bucato de na volta...vuoi mettere il profumo lavandoso de coccolino?..le bio plastiche al mais sono l ennesima truffa al consumatore quanti miliardi di ettari dovremo coltivare per avere tutto il mais al posto del petrolio ?( che poi all origine è bio)non essere gonza di sx rimani gatta renziana pensante

Claudia ha detto...

Repetita juvant? Non credo. La polvere di tessuto è più abbondante in casa mia che in altre case, perché uso la tagliacuci, ma io ho specificato di averla trovata (la polvere, non la tagliacuci) nello scarico del lavabo dove faccio il bucato a mano.
Anche il pile è peloso e fatto di fibre, anche le fibre del pile si staccano, e anche loro, quando il freddo sarà tale da giustificarne l'utilizzo, verranno lavati e rilasceranno pezzettini di fibra che andranno negli scarichi. Essendo prodotti con plastica, nel mio scarico e non solo nel mio, scenderanno fibre di plastica.
Detto questo, qualche decennio fa c'era un tizio che mangiava la plastica abitualmente. Si era messo in testa che, essendo fatta col petrolio, avesse molte calorie e quindi fosse assai nutriente. Non so che fine abbia fatto, ma probabilmente é ancora vivo e vegeto.

Ovviamente ho visto anche la tristissima cappa che spesso incombe su Milano e non solo. Non è nemmeno necessario salire su un'altura per vederla.
Quanto all'insetticida per le zanzare, a fine agosto pare si siano verificati dei casi di febbre del Nilo, per cui consigliavano di utilizzare abbondanti quantità di insetticidi per scongiurare la possibilità di contagio. Durante il giorno cerco di stare attenta e non farmi "mordere", per la notte ho acquistato una zanzariera da letto, in modo da creare una barriera tra me e le zanzare. È una bella soddisfazione, perché alla mattina sono affamate e frustrate e lo esprimono con un isterico ronzare. Io gioisco per la loro sofferenza.

UnUomo.InCammino ha detto...

Tranqyillismo di Francesco e benaltrismo di Lorenzo.
Mah.

Claudia ha detto...

https://m.youtube.com/watch?v=ZgRsgmWTIJQ
Forse le microplastiche non esistono, ma le macro sì e sono sconvolgenti. Non l'ho cercato, ci sono capitare.