13 dicembre 2018

Ho smesso di fumare esattamente 10 anni fa!

Iiiiieeeeeee!!!
Chi l'avrebbe detto! Sono passati già 10 anni! Correva l'anno 2008, quando dopo la lettura del libro di Carr Allen "E'facile smettere di fumare, se sai come farlo", ho dato addio al vizio del fumo!
Riepilogo la mia esperienza, sperando che possa essere utile a qualcuno.
Io fumavo tanto, ma tanto, minimo un pacchetto e mezzo, ho iniziato a 14 anni e ho fumato per i 24 anni successivi, senza aver mai provato a smettere almeno una volta. Al massimo ho provato senza successo a diminuire il numero  di sigarette.
Poi ho letto il libro di Carr Allen e dire che mi ero anche risentita con mio fratello che me l'aveva regalato! Questa è la perversione del fumo, cioè chi ti ama vuole il tuo bene, mio fratello me l'ha regalato non perchè pensassesse che sono scema a confondermi con uno stupido libro, ma al contrario il suo gesto è nato dal bene che mi vuole!
Chiaro il messaggio, insomma se vuoi regalare a qualcuno il libro, rimarcagli anche il tuo affetto! Per me è stato illuminante un passaggio in tv sul libro, un successo mondiale e allora io ho realizzato: ma se ha funzionato per gli altri, io cosa sono? La più scema?!

Insomma non bisogna essere superman per smettere di fumare, lo fanno altre persone come noi, magari pure peggiori di noi!
Io non tiro in ballo la famigerata forza di volontà, per me infatti non è stato tanto un atto di volizione, quanto il prendere consapevolezza che potevo farlo facilmente.
Quando ho fumato l'ultima sigaretta, quella sera di 10 anni da, è stato quasi controvoglia, pur sapendo che fosse l'ultima.
Certo ogni tanto una timida  voglia di fumare l'ho sentita, ma io lo so che un tiro solo mi farebbe precipitare nel vizio di un tempo, per poi cosa? Ma vuoi mettere la vita senza sigarette?!
Il libro di Allen non ha una base scientifica, lui non è uno psicologo, va beh, ma a me non cambia molto, con me il suo metodo ha funzionato ed è l'unica cosa che conta!
Io ho scritto tante volte nel blog  a proposito di questa mia esperienza, mi piace poterlo comunicare, perché io sono felice di aver smesso di fumare e mi viene spontaneo sperare di aiutare chi vorrebbe dire addio alle sigarette! Forza!




15 commenti:

Francesco ha detto...

Sei stata bravissima. Io ho smesso il primo agosto 2013. All'epoca stavo con una donna bellissima un po' l'ho fatto anche per lei.

Icaro ha detto...

Non sei la prima a cui sento dire che il libro è stato illuminante. Da non fumatrice, ma sarei comunque curiosa di leggerlo.

UnUomo.InCammino ha detto...

Quella del fumare e' una cosa compulsiva che, oltre tutto, si presenta, all'inizio, come molto sgradevole.
Chissa' come mai e' cosi' diffusa!

semola ha detto...

... io non ho mai fumato...
... avevo già letto il libro prima di nascere...

fracatz ha detto...

io, ad esempio, son passato al toscano, per non respirarlo e per avere sempre quel fascino che dona l'essere che fuma

Pietro Sabatelli ha detto...

Fumare non so manco cos'è, e magari fossero tutti come te e ci riuscissero in molti.

Alahambra ha detto...

Io ho smesso l'11 settembre del 2011. Volevo una data facile da ricordare e ho scelto quella. Ho smesso perché volevo dimostrare qualcosa a me stessa a proposito proprio della forza di volontà che citi nel post e per me non è stato affatto semplice. Fumare mi è piaciuto dalla prima sigaretta a 18 anni fino all'ultima consumata con voluttà, mi è sempre piaciuto il sapore del tabacco e ho fatto una grsn fatica a rinunciarci. Nota bene che fumavo due sigarette al giorno già da almeno due anni. Per quslcosa come 4 o 5 anni son rimasta convinta che smettere sia stata una grsn corbelleria e non ho ripreso solo in virtù della fatica fatta.
Tuttora mi manca pazzescamente e a volte mi prende una sorta di smania che tengo a bada solo con ferreo autocontrollo.

LaLaura ha detto...

Smettere mi è costata una tale fatica che solo per quello non ho quasi mai,ceduto alle numerose tentazioni avute negli anni. Sono molto felice di averlo fatto. È una droga tremenda, che non da poi nemmeno questo gran piacere. Io ho smesso quando ho avuto in mente l'immagine di me che mi spegnevo sotto la cenere di sigaretta una immagine dall'inconscio così personale e chiara che ho scelto di ascoltarla

Alberto ha detto...

Il 3 di aprile del prossimo anno saranno dieci anni anche per me. Però io smisi senza aver letto il libro di Carr Allen, di cui ero all'oscuro, e del resto non l'ho letto manco dopo. QUI avevo raccontato come avevo smesso. Il post più commentato in assoluto (281 commenti) il che vuol dire che l'argomento è di grande interesse.

Mark Renthon ha detto...

Mah... io nella mia vita ho fumato a fasi alterne. Ad esempio prima e durante il servizio militare fumavo un pacchetto al giorno, poi quando sono tornato a casa di punto in bianco ho smesso per dieci anni, poi ho ripreso e ho rismesso. Adesso passo tutta la settimana senza fumare (anche perchè al lavoro è vietato) e nei fine settimana a volte me ne concedo un paio dopo il caffè o per fare compagnia a chi me la offre.

digito ergo sum ha detto...

il libro di allen l'ho letto anche io, probabilmente una decina di anni fa. ma non ho mai trovato un buon motivo per smettere. non del tutto, almeno

viola ha detto...

Ricordo che parlasti del libro di Allen anche tempo fa ed io che ancora fumavo e parecchio non volevo sentire ragioni.. Ora è da 5 anni che ho smesso e sono felicissima !! Non avrei mai creduto di potercela fare ed invece... EVVIVA

Sara ha detto...

Evviva Viola!

Claudia ha detto...

Brava.

nico ha detto...

Come ho fatto a essermi perso questo post Saretta? Eppure lo sapevo già che avevi smesso di fumare, perché me lo avevi detto di persona! E ora gli anni sono ben 12!!! Grande amica mia! Sono contento che continuiamo a essere assiduamente in contatto su Instagram, così abbiamo notizie continue luno dell'altro, grazie per avermi trovato :* Ma questo blog qui resta, e chi lo lascia? Anche poco, ma sempre importante! E ora voglio recuperare tutti i tuoi come e quando :-) Ti abbraccio!