27 ottobre 2019

Cosa ho fatto davvero in giardino oggi. (Delle rose perdute e delle rose salvate)

Rosa Blanche Moreau


In relazione al post precedente, oggi in giardino ho fatto le seguenti cose:

1) ho messo a dimora un'ortensia bianca
2) ho piantato due bulbi di giglio che ho preso ieri alla Coop , sperando che almeno uno dei due sia ancora vivo. Mi sembravano secchetti...
3) ho effettivamente diviso le iris, ma è stato un lavorone, per altro incompiuto. Io ho vasi di iris delle quali ignoro il colore, ora spero che cambiando vaso e terra, fioriscano e io possa dar via i doppioni, dato in passato mi sono sbagliata e ho regalato esemplari unici.
4) ho cambiato vaso a un garofano in male arnese, dentro il vaso ho scoperto dei lombricchetti bianchi, strani. Speriamo in bene!
5) ho cambiato vaso e terra a tutte le mie talee di rosa, quelle già radicate, che ora mi auguro possano crescere ulteriormente.  Anche questo è stato un lavoro impegnativo e non previsto. 
Poi ho messo a dimora una rosa color  rosa, frutto degli scambi di quando ero attiva nella Compagnia del Giardinaggio. C'era un giovanotto di cui non mi ricordo il nome, ci siamo conosciuti nel forum e ci incontravamo a Murabilia a Lucca una volta all'anno: scambio veloce di talee radicate, ciao, ciao al prossimo anno!
Praticamente quando ho lasciato la casa dove vivevo con il mio ex marito, ho dovuto lasciare là molte piante, in modo particolare le rose. Sono stata in quella casa  l'ultima volta lo scorso anno, quando una mia amica è venuta a prendere due librerie che io non potevo tenere nella casa dove abito e insomma ho fatto un giro veloce in giardino con le forbici, sono riuscita a pretendere qualche talea, quindi una della rosa che ho messo a dimora oggi, prima o poi recupererò il nome e ben 4 talee di rosa Blanche Moreau! La Blanche Moreau, quella della foto,  non era una mia rosa, nel senso che l'avevo trovata a casa della famiglia di Paolo ed aveva una sua storia, legata alle vicende di Sarzana durante il periodo fascista.
In quella casa, o meglio  in quel giardino, ho lasciato molte rose, tra le quali Heritege, Sweet Juliet, Aspirin e molte altre ancora. E pure il mio catalogo di Barni Rose ogni anno, credo che arrivi ancora là.
Va beh, prima o poi tornerò da Barni Rose per qualche acquisto e farò aggiornare l'indirizzo, quello che conta oggi è avere un sacco di terriccio, un paio di forbici e una bella giornata di sole per dirvertirmi!

2 commenti:

Nuvola ha detto...

Non è che i lombrichetti bianchi sono larve di mosca?

Sara ha detto...

Chissà!il terreno non si presentava bene!