23 dicembre 2019

Appunti di fine anno sull'acqua e limone.

Stasera negli scaffali dell'Ipercoop , dove mi sono recata in modalità kamikaze dell'antivigilia,ho adocchiato un libro che parlava del potere salutare dell'acqua e limone. Ho letto alcune pagine a scrocco in cui l'autrice si dichiarava entusiasta di questa bevanda, per i suoi molteplici effetti che reca alla nostra salute. I limoni poi li ho comperati, il libro no, perchè sono piena di manuali atti a rendermi una donna migliore, elegante, bella, sana,  etc. che non vorrei esagerare.
Se qualcuno avesse esperienze dirette delle virtù di acqua e limone, mi piacerebbe saperne qualcosa di più.
Volevo scrivere un'altra  cosa, oltre all'acqua e limone, ma mi sono dimenticata, poi mi tornerá in mente.

14 commenti:

Francesco ha detto...

lo diceva pure mia nonna, che peraltro questa notte ho sognato

Anonimo ha detto...

Il mio dottore sostiene che la "salute" dipende dal fatto di non mangiare. Se tu ti riempi di acqua e limone e non mangi o bevi altro, oltre al beneficio della diuresi e a quello minimo del limone, migliori la salute generale per sottrazione. Questo perché i nostri avi si sono evoluti per vivere mangiando molto meno di quello che facciamo oggi. Estendendo il concetto, bisognerebbe digiunare spesso oppure ridurre drasticamente le portate dei pasti.

Nuvola ha detto...

Personalmente a me l'acqua e limone piace in sé per sé.
Io la bevo anche con un po' di acqua gassata, ma sempre senza zucchero.
Ho sentito che le attribuiscono vari effetti benefici ma non ti so dire quali... Io appunto la bevo perché mi piacciono le bevande acidule e non sopporto le bevande industriali troppo dolci, da che sto invecchiando :D

Io la bevo senza sapere cosa fa, non fa male comunque :D

Buon Natale!

Francesco ha detto...

Lorenzo avrà dato anche qualche esame a medicina?

LaLaura ha detto...

Se è un piccolo libro l'ho preso. Ho fatto per un po' la "cura", acqua tiepida e limone a stomaco svuoto ogni mattina per qualche mese. Il primo grosso cambiamento l'ho riscontrato sull'intestino (andando in bagno 2 volte al giorno anziché l'abituale 1). Poi ho smesso di sentirne il bisogno e ho smesso. Come tutte le esagerazioni secondo me alla lunga non giova, ma fino a quando l'ho fatto mi ha solo giovato. Credo sia vero che non solo non acidifica il corpo ma anzi, il contrario. Per lo stomaco invece non saprei. Ho dei dubbi sulla salubrità di una assunzione continuativa

UIFPW08 ha detto...

Buon Natale Sara.
Il mio abbraccio
Maurizio

silvia ha detto...

Una mia amica ha smesso perché il dentista non era d'accordo

redcats ha detto...

Tantissimi auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alexander Biagiolius ha detto...

l unico effetto è lassativo-per il resto tutta la frutta venduta apporta nulla o quasi ,parecchie proprieta' decadono dopo poche ore dalla raccolta -per avere il carico massimo va raccolta e mangiata subito, per questo nei secoli scorsi quasi tutti avevano una piante di limone anche in vaso,con la dieta povera(poi diventata la famosa dieta mediterranea a base di duro lavoro mangiando per lo piu aria e pane e tre volte l anno tre il pollo ) un po di vitamina C aiutava in caso di bisogno.che effetto puo' avere un limone cileno che ha fatto 2000 miglia e con la buccia immersa nella cera? un bel nulla ,zero .

UnUomo.InCammino ha detto...

Il limone ę secondo solo all'aglio come proprietà salutari.
Buon Natale, Sara.

viola ha detto...

Tanti auguri cara Sara !
Un gran sostenitore dell'acqua e limone è il Dr. Mozzi che promuove la dieta dei gruppi sanguigni; secondo me qualcosa di vero c'è.

Ernest ha detto...

non saprei mi astengo

Federica ha detto...

io sapevo che un bicchiere di acqua calda al mattino appena svegli con il limone facesse bene per la stitichezza... facci sapere :)

ps. nel dubbio io preparo un ottimo plumcake al limone che sicuramente fa bene all'umore

Claudia ha detto...

Ci sono davvero tante cose che si dice facciano "bene".
Se dovessimo mangiare e bere ogni giorno tutte queste saluberrime cose... penso che non ci resterebbe tempo per fare altro, staremmo tutto il giorno a bere e mangiare.