30 dicembre 2019

Fine decennio

Stasera lungo gli scaffali della Coop mi sono imbattuta in un gruppo di ventenni che stavano facendo acquisti per la festa di capodanno, insomma una scena vissuta tante volte in prima persona, ma in tempi lontani! Poi ho riconosciuto uno che bazzicava casa nostra, il figlio di un vicino di casa, quando compì 16 anni gli regalai "Candido" di Voltaire.
Guidando sulla strada del ritorno, da sola, nel buio, ripensavo a questi 10 anni veloci, che forse si possono dividere in due, per metà belli, o comunque interessanti, mentre gli altri 4, gli ultimi  pesanti, faticosi, talora dolorosi.  Per la cronaca sono pure ingrassata, i primi 5 anni del  decennio ero bella magra, pesavo 54, 56 kg ora sono una normopeso di 59 kg, io sono felice quando sono magra o sono magra quando sono felice.  Io sono un po'fissata in effetti.  
Guidando pensavo che in questo decennio sono diventata renziana, in quello precedente ero bertinottiana, ma del resto non è colpa di Renzi se Bertinotti è uscito di scena. E poi mi sono diplomata in archivistica ed è stata una faticaccia, ma insomma pure con una vocazione tarda, ho trovato la mia strada. 
Mi sono comperata  borse che ho adorato e mi sono fidelizzata con un negozio , dove ho preso degli abiti troppo belli! Tutto è in proporzione a me, alla mia vita, come insegna Protagora di Abdera, l'uomo è misura di tutte le cose, pure la donna, ovvio, anche se lui non l'ha scritto!si sa come scrivevano questi Presocratici, un frammento qua, uno là...
In questo decennio, percorso a lungo con Apua che trotterellava al mio fianco, ho conseguito due gatti splendidi, Miro e Sissi, oltre ad altri mici di passaggio che mi sono costati ansia, tempo e soldi.
Ho praticamente smesso di mangiare carne e il pesce non mi è mai piaciuto, ultimamente ho ridotto tantissimo anche il caffè, ma mi pare pure opportuno, quando gli anni passano perdere qualche abitudine non proprio salutista. O no?

17 commenti:

Francesco ha detto...

io mi ricordo i capodanni dell'89, del 99, dello 09. eh boh, mica bella questa roba

Anonimo ha detto...

Bertinotti non è uscito di scena. E' che il teatro dove recitava da prima donna, quello del marxismo-leninismo di maniera, ha chiuso.

E' veramente fantastico che voi "sinistri", di nome e di fatto, siate capaci di scrivere un post di memorie in cui si rimuove la Storia. Hai presente gli sguardi allucinati dei Tedeschi dell'Est che sciamavano all'Ovest? La faccia grigia di Occhetto che gira per l'Europa a balbettare scuse per la posizione supina del PCI riguardo la repressione sovietica? Lo stesso Occhetto che al congresso si inventa la astuta pensata che da quel giorno in avanti il riferimento non era più la Rivoluzione d'Ottobre del 1917 ma quella della Bastiglia del 1789?

La cosa più spassosa comunque è stata una intervista televisiva a Bertinotti, quando era già passato da subcomandante rivoluzionario a commentatore calcistico. L'intervistatore gli chiede "scusi Bertinotti ma lei come spiega i suoi abiti di cachemire, la sua "r" moscia e sopratutto le frequentazioni con il bel mondo, visto che è amico personale di banchieri e finanzieri?" e Bertinotti, con quella retorica alla Mario Capanna, altro personaggio della stessa tragedia, "vede, io andavo nel bel mondo a rappresentare degnamente la classe operaia".

Sto ancora ridendo.

Ecco, il Renzi da Rignano è perfettamente coerente con il Bertinotti che rappresentava degnamente la classe operaia intrattenendo le contesse. Con una differenza, oggi è tutto messo in piazza dai "media", non come quando Bertinotti era in auge che si usava il ciclostile e si leggeva l'Unità in sezione. Quindi andare in TV col giubbino di pelle da Fonzie a rilasciare interviste con la spocchietta del notabile di provincia, è un'arma a doppio taglio, perché, semplicemente, il troppo stroppia, anche in un Paese di commedianti come il nostro.

Secondo me la scena che dovrebbe essere mostrata agli studenti nelle scuole è il celeberrimo incontro al tavolo tra Renzi imperatore coi suoi generali e Grillo il khan di Genova coi suoi mongoli. Grillo che butta la spada sul piatto della bilancia mentre Renzi getta monete d'oro sull'altro. Il tutto trasmesso "in streaming", una idea di "democrazia diretta" subito abbandonata per la stessa ragione sopra descritta, che il troppo stroppia.

Da allora Renzi, non sapendo più come avere i riflettori addosso, ha operato lo scisma del PD "globalista" e Grillo ha visto l'implosione del suo "movimento" del nulla, collassato per via della forza di convincimento dei lussi romani sulle orde dei disoccupati meridionali. Grecia capta ferum victorem cepit.

Tranquilla Sara, siamo a tanto cosi da abolire per noi cittadini comuni il fastidio di occuparci di politica e di votare. A poco a poco ci stanno convincendo che è meglio se ci affidiamo alla tutela di solerti funzionari e delle loro agenzie sovranazionali. Un Renzi non dovrà più recitare alla Leopolda in maniche di camicia per convincere le archiviste tosco-liguri, gli basterà essere nel giro del Bilderberg per avere il suo incarico presso qualche commissione o agenzia, tipo quella proposta da Cottarelli, la "World Tax Organization", ente che dovrebbe imporre tasse "globali" all'intera Umanità.

Stai tranquilla, che gente come Cottarelli non dorme di notte pensando agli "ultimi".

fracatz ha detto...

e vabbé speriamo che tornando a mangiare un po' di proteine in più ti riesca di calare, però inizia da dopodomani e stasera concediamoci un bel brindisi con dolcini al nuovo magnifico anno in arrivo.
Auguri Sara

Joanna ha detto...

Un chilo in più che vuoi che sia, la felicità non si misura a chili.
Ti auguro un 2020 senza affanni.
Joanna

Maura ha detto...

Ma io ti trovo magra, Sara!
Adoro la tua figura, complimenti per la forza che da se ti riconosco, per i successi ottenuti dopo tanto sacrificio, per le tue passioni, i tuoi fiori, i tuoi mici, Apua, per quello che sei!
Ti lascio un saluto affettuoso, insieme all'augurio sincero di un buon ventiventi!!!

UIFPW08 ha detto...

Buon Anno Sara
il mio abbraccio
Mauriziot

redcats ha detto...

Tantissimi auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Federica ha detto...

che sia un decennio ricco: le cose belle e le cose brutte fanno parte della vita.
Anche io ho fatto un piccolo bilancio di questi ultimi 10 anni... e ho scoperto che faccio una gran fatica a ricordare la me del 2010!

Claudia ha detto...

La bellissima Sara entra con leggerezza nel terzo decennio.
Auguri!

fulvio ha detto...

Ciao Sarà,il peso corporeo va interpretato come salute prima dell'estetica ed è importante rimanere sul nostro peso ideale sopratutto invecchiando.
Tanti cari auguri per un felice 2020.
fulvio

UnUomo.InCammino ha detto...

Sara, come e' possibile che una persona come te si appiccichi un'etichetta, oltre tutto di un prodotto piuttosto scadente?!

UnUomo.InCammino ha detto...

Mi permetto di osservare che non siamo erbivori e che il veganesimo e' una forzatura, una patologia.
Piu' o meno la stessa che porto', nel Regno Unito, ad alimentare dei bovini con farina di percore marce.

Alexander Biagiolius ha detto...

beh ti ho conosciuto che eri bella lo sei ancora seppur con 5kg in piu che vuoi di + non mangiare carne è sbagliato ,solo verdure e frutta alla lunga creano infinite coliti .ci vuole tutto se pur con moderazione -renzi ha fatto una finaccia perchè ha vissuto il suo momento d onnipotenza sperperando un 41% alle europee .bertinotti un finto comunista al cashimire e sindacalista fallito pero piaceva perchè dopo tangentopoli uno un poco piu sveglio degli altri passava per genio visto il livello.Lo ricordo con molto piacere anche io che sono di estrema dx perchè ha staccato la spina al governo prodi e fu un giorno di enorme gaudio

Pier Luca Cozzani ha detto...

Saretta sei sempre fisicamente splendida e culturalmente superlativa! Per quanto riguarda Renzi me ne batto il belino, non voto più da anni! (Ma magari quando la Sara si proporrà come presidente del consiglio... ci ripenserò!) Buon anno a entrambi amica, o almeno decente! (Tochemose e bale...)

Gus O. ha detto...

Sara, Bertinotti era un megalomane. Insieme a D'Alema e Veltroni ha distrutto il centro-sinistra.
Non rimpiangerlo.
Buon anno.

P.S.

Butta la bilancia.


Ciao.

Marco Poli ha detto...

[ ... ] ma mi pare pure opportuno, quando gli anni passano perdere qualche abitudine non proprio salutista. O no?

Assolutamente sì.
Bisogna stare più attenti, e si guadagna in benessere psicofisico = felicità.

Brava.

===

Mariella ha detto...

Sei una persona bella e coerente.
Un abbraccio e Buon 2020.