Visualizzazione post con etichetta 2020. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta 2020. Mostra tutti i post

21 agosto 2020

Codiv 19 ed elezioni (aggiornamento)

Quando i focolai spuntano come funghi.

Parola d'ordine : la situazione è sotto controllo.

Si, si. 

Nella provincia dove vivo i cluster  sono stati individuati in due realtà che "ospitano" migranti ( anche se una delle due non ho capito bene , perché si parla di casa famiglia ) e un terzo in una comunità di dominicani.  

Invece di valutare le situazioni per quello che sono, quindi come situazioni a rischio, il grido è : razzisti!razzisti!

Tra un po'in Toscana ci sono le elezioni regionali, vincerà il centro sinistra ( più o meno quella roba lì) perché il centro destra non ha una candidata competiva ( credibile). Come in Emilia Romagna.  In Liguria dove il candidato credibile c'è, vincerà il centro destra. 

Da un paio di giorni sento dire che ci sono tanti positivi, perché si fanno tanti tamponi, che era un po'la solfa che si ripeteva prima del loockdown, la cosa mi inquieta, ho quasi 50 anni e con l'età divento sempre più timorosa. Spero di sbagliarmi.

Aggiornamento     riuguarda la casa famiglia.


30 dicembre 2019

Fine decennio

Stasera lungo gli scaffali della Coop mi sono imbattuta in un gruppo di ventenni che stavano facendo acquisti per la festa di capodanno, insomma una scena vissuta tante volte in prima persona, ma in tempi lontani! Poi ho riconosciuto uno che bazzicava casa nostra, il figlio di un vicino di casa, quando compì 16 anni gli regalai "Candido" di Voltaire.
Guidando sulla strada del ritorno, da sola, nel buio, ripensavo a questi 10 anni veloci, che forse si possono dividere in due, per metà belli, o comunque interessanti, mentre gli altri 4, gli ultimi  pesanti, faticosi, talora dolorosi.  Per la cronaca sono pure ingrassata, i primi 5 anni del  decennio ero bella magra, pesavo 54, 56 kg ora sono una normopeso di 59 kg, io sono felice quando sono magra o sono magra quando sono felice.  Io sono un po'fissata in effetti.  
Guidando pensavo che in questo decennio sono diventata renziana, in quello precedente ero bertinottiana, ma del resto non è colpa di Renzi se Bertinotti è uscito di scena. E poi mi sono diplomata in archivistica ed è stata una faticaccia, ma insomma pure con una vocazione tarda, ho trovato la mia strada. 
Mi sono comperata  borse che ho adorato e mi sono fidelizzata con un negozio , dove ho preso degli abiti troppo belli! Tutto è in proporzione a me, alla mia vita, come insegna Protagora di Abdera, l'uomo è misura di tutte le cose, pure la donna, ovvio, anche se lui non l'ha scritto!si sa come scrivevano questi Presocratici, un frammento qua, uno là...
In questo decennio, percorso a lungo con Apua che trotterellava al mio fianco, ho conseguito due gatti splendidi, Miro e Sissi, oltre ad altri mici di passaggio che mi sono costati ansia, tempo e soldi.
Ho praticamente smesso di mangiare carne e il pesce non mi è mai piaciuto, ultimamente ho ridotto tantissimo anche il caffè, ma mi pare pure opportuno, quando gli anni passano perdere qualche abitudine non proprio salutista. O no?