07 dicembre 2019

La pyracantha - canzone (non solo)giardinicola



Non eri tu che dicevi
"Basta!piante non ne compro più"
Che eri stufa di passare tutte le sere d'estate ad annaffiare
Tutti quei vasi
Che quanti vasi hai, eh, non lo sai nemmeno tu!
Non eri tu che dicevi 
Che ormai non ti saresti più concessa 
Indulgenze emotive in giardino
Nelle vita non si sa,
Ma in giardino non puoi fare le cose solo perchè ti va
In effetti è un po'come la vita,
Fai una scelta un po'azzardata
Ti prendi una rosa all'ipercoop
E poi ti ritrovi un ibrido di tea, dai colori improbabili
Oddio sarà una Peace?!
Ma a te piaccionono le rose di David Austin!
Ma allora perché? Dimmi perché se ti piacciono le rose di David Austin 
Ogni tanto pigli le cantonate con le offerte delle rose cheap
 e ti ritrovi in giardino una Peace e cerchi di soffocarla con la nandina domestica?
Non eri tu che dicevi che ci vuole un progetto
Che non si può continuare ad andare avanti così
Ad infilare piante dove c'è posto, dove fai meno fatica a vangare
E allora come mai ti sei comperata una pyracantha?
Eh già, passavi di là per caso
Una entra in un garden per caso, chi l'avrebbe mai detto?
La pyracantha ora dove la metti? 
Lo sai che crescerà, vero?
Ha delle spine feroci, devi piazzarla dove non ti ci infilzerai
La pyracantha! Ne avevi una, anzi due, nella casa dove sei cresciuta
Tuo padre le potava a ombrellino
Allora ammettilo che hai preso una pyracantha 
Perché ti ricorda il giardino della tua infanzia!




11 commenti:

Nuvola ha detto...

:)

La pyracantha :)

Mirtillo14 ha detto...

Io ne ho tre di pyracanthie, le ho prese piccole e, ora, dopo un paio d'anni che sono in giardino , sono abbastanza cresciute ma cresceranno ancora. Mi sono piaciute per quelle bacche rosse che danno allegria all'inverno. Le ho proprio piantate dove c'era posto e dove facevo meno fatica a scavare ! Saluti.

Alexander Biagiolius ha detto...

i progetti per un giardino sono da sfigati che vedono il giardino come una casa .essenziale è conoscere le piante il resto deva andare alla w il parroco -io poi diffido in quelli che si limitano in qualcosa specie nell acquisto delle piante ,semmai poi le regali se non hai piu spazio

LaLaura ha detto...

Beh mi sembra un motivo più che logico e soddisfacente

Anonimo ha detto...

Mi piace la piracanta,dentro ci fanno il nido gli uccellini!
Franca

fulvio ha detto...

Ciao,non ho un giardino ma solamente un grande terrazzo dove vivono tantissime piante delle quali non conosco i loro nomi.Le amo ugualmente.
Ciao.fulvio

Sara ha detto...

Fulvio mi piacerebbe vedere qualche foto!

Frida ha detto...

Anche io spesso mi lamento perché il giardino sta diventando impegnativo e con il passare degli anni assomiglia sempre più a quello della mia giovinezza. Ciao

Joanna ha detto...

Bella questa tua vena artistica-canora-giardinicola!
Tanti auguri con la pianta.
Buona serata.

alberto bertow marabello ha detto...

Il progetto per il giardino c'è eccome, si dice "a casaccio" progetto che applico pur'io in svatiati ambiti. 😁

Claudia ha detto...

Secondo me eri ubriaca quando hai composto questa canzone.
Comunque una rosa non si soffoca mai, nemmeno con una Nandina.